L’Affaire Moro. Le immagini e le parole

19 Aprile 2023 - 3 Maggio 2023
Bbetween 2023 Civic engagement

Che cos'è

Bbetween 2023 Civic Engagement - L’Affaire Moro. Le immagini e le parole è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

Il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro – L’Affaire Moro per dirla con Leonardo Sciascia – hanno provocato molteplici domande alle quali sentenze, commissioni d’inchiesta, opere di storici, scrittori e registi hanno cercato di dare risposta, producendo un’enorme mole di materiale tra cui non è sempre agevole districarsi.

Si dice che attorno a eventi straordinari esistano tre verità: una storica, una giudiziaria e una verità – più sfuggente – che ha a che fare con la percezione personale e collettiva. L’Affaire Moro è stato indagato lungo tutte e tre queste direttrici. Se occuparsi della prima verità è compito degli storici e appurare la seconda è dovere della giustizia, indagare la terza spetta a tutti. Per farlo occorre però avere delle coordinate sicure, che è intento di questo percorso fornire.

Il percorso si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in modalità online nei seguenti giorni e orari:

• mercoledì 19 aprile | ore 15-16.30
    L’AFFAIRE MORO NELLA LETTERATURA
    ANDREA POMELLA - Scrittore, autore de “Il dio disarmato” (Einaudi)

• mercoledì 26 aprile | ore 15-16.30
    UN UOMO IN UN BAGAGLIAIO. LE IMMAGINI DEI 55 GIORNI E LA COSCIENZA DEGLI ITALIANI
    RAFFAELE MANTEGAZZA - Docente di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca

• mercoledì 3 maggio | ore 15-16.30
    LA FILMOGRAFIA DELL’AFFAIRE MORO
    MAURIZIO ZINNI - Docente di Storia contemporanea, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Tutti gli incontri saranno registrati.

Le registrazioni saranno rese disponibili, per tutti gli iscritti al percorso, sulla piattaforma Open.Bicocca qualche giorno dopo gli incontri.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).

N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato a tutti gli incontri in programma (oppure visionato le registrazioni) e inserito un commento in piattaforma ottenendo una valutazione positiva.

ATTENZIONE

• le registrazioni saranno inserite sulla piattaforma Open.bicocca, accessibile a tutti gli iscritti al percorso, nei giorni successivi all’incontro;
  • è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinché la presenza venga rilevata dalla piattaforma;
  • gli esterni all’Università di Milano-Bicocca devono utilizzare un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail) per l’iscrizione al percorso, per l’accesso al percorso sulla piattaforma Open.Bicocca e agli eventi online.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 17 aprile 2023

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi