Immagine
foto istituzionale

ARGENTIN GIANLUCA

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Sociologia generale (SPS/07)
Telefono:
Orari di ricevimento:

Nel mese di Aprile 2024, il ricevimento, sarà nella mia stanza on line  https://unimib.webex.com/meet/gianluca.argentin, nei seguenti giorni:

- giovedì 4, ore 14.30

- martedì 9, ore 11.30;

- mercoledì 17, ore 17.00;

- martedì 23, ore 11.30;

- martedì 30, ore 11.30.

NON è necessaria prenotazione, ma se si intende presentarsi di persona, si prega di verificare prima che io sia fisicamente in ufficio.

E' possibile fissare appuntamenti in altro giorno e orario, anche di persona (stanza 3075, 3zo piano edificio U7-CIVITAS), scrivendo una mail.

 

INFORMAZIONE PER GLI ISCRITTI ALL’INSEGNAMENTO "TEORIE SOCIOLOGICHE E MUTAMENTO SOCIALE" NEGLI ANNI PRECEDENTI ALL’A.A. 2019/2020

Chi  aveva l'insegnamento nel piano di studi per gli anni accademici in cui era docente il prof. Marchisio è invitat* a prenda contatto via mail in anticipo rispetto alla data di appello d'esame.

Pubblicazioni

  • Lucchini, M., Argentin, G., Bussi, D., Consolazio, D., De Santis, G., Gerosa, T., et al. (2023). Quality Profile. Questionnaires, Fieldwork, and Data Preparation. Milano : Institute for Advanced Study of Social Change. Dettaglio

  • Argentin, G. (2023). Le due facce della segregazione scolastica. Insegnanti e studenti nelle classi multiculturali. In Mariagrazia Santagati e Erica Colussi (a cura di), Alunni con background migratorio in Italia. Famiglia, scuola, società. Fondazione ISMU. Dettaglio

  • Gerosa, T., Argentin, G., Spada, A. (2023). What are teacher relational skills? A defining study using a bottom-up modified Delphi method. QUALITY & QUANTITY [10.1007/s11135-023-01638-3]. Dettaglio

  • Gui, M., Gerosa, T., Argentin, G., Losi, L. (2023). Mobile media education as a tool to reduce problematic smartphone use: Results of a randomised impact evaluation. COMPUTERS & EDUCATION, 194(March 2023) [10.1016/j.compedu.2022.104705]. Dettaglio

  • Argentin, G., Santagati, M., Truscello, G. (2022). Lezioni dal Covid-19: il lavoro degli insegnanti tra autonomia estrema e nuove collegialità. MERIDIANA, 104, 171-200 [10.23744/4755]. Dettaglio

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | Coming to terms not only with the pandemic. Mathematics learning loss in primary school: underlying factors and interventions
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Premi e responsabilità scientifiche

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2018 - 2021
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università Cattolica del Sacro Cuore, 2015 - 2018

Link di approfondimento