AREA ECONOMICO-STATISTICA GIURIDICA

Business Intelligence e Big Data Analytics


luogo-corsoMilano
livello-corsoMaster 1 Livello
lingua-corsoItaliano
durata-corso12 mesi
presenza-corsoIn presenza

€ 5.200

TERMINE ISCRIZIONI
26 Feb 2024
POSTI DISPONIBILI
50
ISCRIZIONI CHIUSE

DURATA

Dal
Apr
12
2024
Al
Apr
30
2025

Quali competenze acquisisci ?

Business intelligence and Big Data Management
Web data analytics
Statistical Modelling and Machine Learning
Analytics and management for business

Business Intelligence e Big Data Analytics

A chi è rivolto ?

NEOLAUREATI
in discipline economiche o tecnico-scientifiche (STEM) che intendono acquisire le competenze di analisi dati, sempre più richieste dal mercato del lavoro.
PROFESSIONISTI
che desiderano approfondire le tematiche della Business Intelligence & Big Data Analytics.
  • Business. Hanno studiato materie economiche e/o lavorano nell’area business di un’impresa e vogliono diventare esperti nell’utilizzo delle tecniche avanzate di analisi dei dati (analytics) per la gestione dei dati aziendali e per il supporto ai processi decisionali.
  • Quantitativo. Hanno studiato e/o lavorano in ambito ingegneristico, statistico o della ricerca sociale e vogliono imparare a sviluppare modelli di gestione dei dati per misurare le performance delle organizzazioni e la valutazione della qualità dei processi e dei servizi.
  • Tecnologico. Hanno studiato e/o lavorano in ambito informatico o ingegneristico e vogliono sviluppare competenze nella progettazione di DWS, Data Quality, Web Analytics e nella gestione di grandi quantità di dati strutturati e non strutturati.

413


STUDENTI
FORMATI

+3960


ORE
FORMAZIONE
EROGATE

12


ANNI
DI EDIZIONI

30


AZIENDE
COINVOLTE

%


SODDISFAZIONE PARTECIPAZIONE AL CORSO da AlmaLaurea

97%


OCCUPAZIONE DEL SINGOLO MASTER da AlmaLaurea

Sbocchi professionali

Data Science

Nell'area della Data Science troviamo la figura del Data Scientist, il quale guida il processo per l'applicazione degli algoritmi di data analytics; inoltre definisce e realizza il processo di analytics rappresentando i dati in forma visuale. Troviamo poi la figura emergente del AI Specialist che è colui che guida il processo di applicazione ed individuazione di algoritmi di intelligenza artificiale, supervisiona le attività di addestramento degli algoritmi ed individua le metriche qualitative per la valutazione dell'accuratezza raggiunta.

Big Data Analyst

Nell’area dei Big Data Analytics il master si occupa di formare due figure: il Big Data Specialist che è colui che guida il processo di individuazione ed applicazione delle architetture per la gestione di dati strutturati e non strutturati; inoltre individua e definisce i requisiti tecnici per un efficace data processing pipeline ed individua strategie per estrarre valore dai dati per il business dell'organizzazione. Il Data Specialist invece assicura l'attuazione della politica di gestione dei dati delle organizzazioni. 

Business intelligence

Nell’area della BI il nostro master forma principalmente due figure: il Business Analyst che è colui che analizza il dominio aziendale e ottimizza le prestazioni aziendali attraverso l'applicazione della tecnologia; il Business Information Manager invece propone, progetta e gestisce lo sviluppo funzionale del Sistema Informativo concentrandosi sulle esigenze degli utenti. 

MULTIMEDIA