Di Arte in Arte. Linguaggi artistici per la formazione e la cura

8 Maggio 2024 - 9 Maggio 2024
Convegno in collaborazione con l’Accademia di Brera
Prato e oggetti
René Magritte, La Jeunesse Illustrée, 1937

Mercoledì 8 maggio, ore 9.30 - 17.30
Aula Martini, Edificio Agorà/U6 - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Giovedì 9 maggio, ore 9.30 - 13.00
Sala della Passione, Accademia delle Belle Arti di Brera - Via Brera 28, Milano

Il Convegno, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umane della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Accademia delle Belle Arti di Brera, intende diffondere e promuovere i progetti di formazione di professionisti che integrano i linguaggi dell’educazione, della cura e dell’arte.

Il Corso di Studi in Linguaggi artistici per la formazione, che nascerà a ottobre 2024 presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca, e il Corso in Terapeutica artistica, che vanta quasi vent’anni di consolidata esperienza presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, sono due esempi di percorsi formativi altamente professionalizzanti che scommettono sulla sinergia tra arte, educazione e cura. I corsi hanno stabilito di collaborare dal punto di vista scientifico e didattico, per sostenere una specifica attenzione alla funzione formativa e terapeutica dei linguaggi artistici e concorrere in modo sinergico alla formazione di figure pedagogiche e figure terapeutiche per affrontare le sfide della contemporaneità con competenze creative, riflessive e critiche.

Ingresso libero fino a esaurimento posti: per motivi organizzativi è consigliata l’iscrizione.
Si segnala che sarà possibile seguire il convegno anche in modalità online.

Un'iniziativa a cura del laboratorio di ricerca PEPAlab