URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca assolve alle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini. Cura la comunicazione tra utenti e Ateneo, rispondendo a richieste di informazioni e segnalazioni, accogliendo reclami e suggerimenti e in generale aiutando l’utenza a orientarsi tra le competenze e i servizi offerti dai vari uffici.

Ai sensi dell’art. 8 della legge 150/2000, l’U.R.P.:

  • agevola l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso azioni informative concernenti le disposizioni normative e amministrative, le competenze delle strutture amministrative, bibliotecarie e tecniche;
  • garantisce, in applicazione del Regolamento di disciplina del procedimento amministrativo, del diritto di accesso ai documenti amministrativi e del diritto di accesso civico, l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti (ai sensi dell'art.22 e seguenti della legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni) e di accesso civico (ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 33/2013, modificato dal D.Lgs. 97/2016);
  • gestisce i reclami mediante canale esclusivo dedicato a studenti già iscritti; gestisce altresì i reclami presentati da soggetti esterni (cittadini, enti, imprese) e inviati a mezzo Posta Elettronica Certificata oppure Ordinaria; 
  • assicura lo scambio di informazioni fra l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e le altre strutture amministrative, bibliotecarie e tecniche operanti in Ateneo, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • monitora i controlli delle verifiche delle autocertificazioni pervenute alle strutture amministrative, bibliotecarie e tecniche dell'Ateneo nel corso di ogni anno solare;
  • promuove l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • redige relazioni annuali sulle attività amministrative dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

L’U.R.P. può essere contattato per inviare:

  • richieste di informazioni / chiarimenti / approfondimenti
  • proposte di collaborazione / convenzione / di progetto
  • richieste di accesso agli atti e di accesso civico
  • reclami da parte di esterni all'Ateneo (cliccare qui)
  • reclami da parte di studenti già iscritti (cliccare qui)
  • segnalazioni di accadimenti
  • solleciti
  • suggerimenti / complimenti / ringraziamenti

 

Modalità di contatto:

  1. a mezzo P.E.C:: [email protected] 
  2. a mezzo P.E.O.: [email protected]
  3. a mezzo raccomandata A/R scrivendo a:
  • Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
  • Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1
  • 20126 Milano

Accesso civico

Ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013, modificato dal D.Lgs. 97/2016, e del Regolamento di disciplina del procedimento amministrativo, del diritto di accesso ai documenti amministrativi e del diritto di accesso civico, l’URP è uno degli uffici deputati alla ricezione delle istanze di accesso civico a dati e documenti detenuti dall’Amministrazione, di cui sia stata omessa la pubblicazione.

Per presentare un’istanza di accesso civico, è necessario inoltrarla.

  • a mezzo P.E.C. all'indirizzo [email protected]
  • oppure, in alternativa, a mezzo P.E.O. all'indirizzo [email protected], allegando, in questo caso, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR – Regolamento UE 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali, si informa che i dati di coloro che si rivolgono all’URP saranno trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.

Per la gestione delle istanze e dei dati degli utenti che si rivolgono all’account [email protected] e [email protected], sulla base dell’art. 6, co. 1, lett. e) del Reg. UE 2016/679 si rimanda alla Sezione "SERVIZI CULTURALI E DOCUMENTALI" - INFORMATIVA GESTIONE DOCUMENTALE PROTOCOLLO disponibile al seguente link:

https://www.unimib.it/ateneo/organizzazione/statuto-regolamenti-e-codici/privacy

Per la gestione dei dati per la stipula di convenzioni con altre Pubbliche Amministrazioni o Gestori di Pubblici Servizi per le attività connesse e strumentali alla verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio, sulla base dell’art. 6, co. 1, lett. c) Reg. Ue 2016/679 si rimanda alla Sezione "SERVIZI CULTURALI E DOCUMENTALI" - INFORMATIVA CONVENZIONI PA", disponibile al seguente link:

https://www.unimib.it/ateneo/organizzazione/statuto-regolamenti-e-codici/privacy

a cura di URP, ultimo aggiornamento il 29/10/2025