URP

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca assolve alle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini. Cura la comunicazione tra utenti e Ateneo, rispondendo a richieste di informazioni e segnalazioni, accogliendo reclami e suggerimenti e in generale aiutando l’utenza a orientarsi tra le competenze e i servizi offerti dai vari uffici.

Ai sensi dell’art. 8 della legge 150/2000, l’URP: 

  • garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevola l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuove l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantisce lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna.

Inoltre, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33 del 2013, l’URP è uno degli uffici deputati alla ricezione delle istanze di accesso civico a dati e documenti detenuti dall’Amministrazione, di cui sia stata omessa la pubblicazione.

L’URP è anche l’Ufficio di supporto al Responsabile della Protezione dei Dati di Ateneo.

Vai alla pagina dedicata alla Protezione dei Dati Personali

Si comunica agli utenti che, nonostante l'emergenza sanitaria, tutte le attività dell'ufficio URP sono regolarmente garantite.

L'Ufficio sta svolgendo la propria attività in modalità agile; pertanto si invita l'utenza ad inviare tutte le richieste esclusivamente agli indirizzi e-mail di struttura:

Per contattare l’Urp:
urp@unimib.it
Tel: 02/6448.6130
Edificio U6 (4° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Puoi contattare l’Urp per inviare richieste di informazioni, segnalazioni, richieste di accesso civico.

NB: saranno prese in considerazione solo istanze debitamente firmate. Per presentare un’istanza di accesso civico, è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento.

Per presentare un reclamo: 

- scrivere a reclami@unimib.it, inserendo il reclamo nel corpo del testo della mail oppure utilizzando il modulo sottostante;

NB: se scrivi da account diverso da @unimib.it o @campus.unimib.it, è necessario allegare copia del documento di riconoscimento.

- presentare il modulo di reclamo tramite: raccomandata a/r o fax, al n. 02/6448.6105, da indirizzare all’URP; brevi manu, all’Ufficio Protocollo e Posta, nei seguenti giorni/orari: lunedì - martedì - giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.45 e dalle 14.30 alle 15.30 - mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.45, allegando copia del documento di riconoscimento.

Modulo Reclamo

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR – Regolamento UE 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali, si informa che i dati di coloro che si rivolgono all’URP saranno trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente. È possibile prendere visione dell’informativa completa qui:

Informativa per gli utenti che si rivolgono all’Urp

 

 

 

 

a cura di Urp, ultimo aggiornamento il 15/04/2020