URP

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca assolve alle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini. Cura la comunicazione tra utenti e Ateneo, rispondendo a richieste di informazioni e segnalazioni, accogliendo reclami e suggerimenti e in generale aiutando l’utenza a orientarsi tra le competenze e i servizi offerti dai vari uffici.

Ai sensi dell’art. 8 della legge 150/2000, l’URP: 

  • garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);

  • agevola l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;

  • promuove l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;

  • garantisce lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna.

Inoltre, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33 del 2013, l’URP è uno degli uffici deputati alla ricezione delle istanze di accesso civico a dati e documenti detenuti dall’Amministrazione, di cui sia stata omessa la pubblicazione.

Edificio U6 (4° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano
urp@unimib.it

 

 

 

 

a cura di Urp, ultimo aggiornamento il 25/10/2017