URP

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca assolve alle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini. Cura la comunicazione tra utenti e Ateneo, rispondendo a richieste di informazioni e segnalazioni, accogliendo reclami e suggerimenti e in generale aiutando l’utenza a orientarsi tra le competenze e i servizi offerti dai vari uffici.

Ai sensi dell’art. 8 della legge 150/2000, l’URP: 

  • garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevola l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuove l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantisce lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna.

Inoltre, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33 del 2013, l’URP è uno degli uffici deputati alla ricezione delle istanze di accesso civico a dati e documenti detenuti dall’Amministrazione, di cui sia stata omessa la pubblicazione.

L’URP è anche l’Ufficio di supporto al Responsabile della Protezione dei Dati di Ateneo.

Vai alla pagina dedicata alla Protezione dei Dati Personali

Per contattare l’Urp:
urp@unimib.it
Tel: 02/6448.6130
Edificio U6 (4° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Puoi contattare l’Urp per inviare richieste di informazioni, segnalazioni, richieste di accesso civico.

NB: saranno prese in considerazione solo istanze debitamente firmate. Per presentare un’istanza di accesso civico, è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento.

Per presentare un reclamo: 

- scrivere a reclami@unimib.it, inserendo il reclamo nel corpo del testo della mail oppure utilizzando il modulo sottostante;

NB: se scrivi da account diverso da @unimib.it o @campus.unimib.it, è necessario allegare copia del documento di riconoscimento.

- presentare il modulo di reclamo tramite: raccomandata a/r o fax, al n. 02/6448.6105, da indirizzare all’URP; brevi manu, all’Ufficio Protocollo e Posta, nei seguenti giorni/orari: lunedì - martedì - giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.45 e dalle 14.30 alle 15.30 - mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.45, allegando copia del documento di riconoscimento.

Modulo Reclamo

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR – Regolamento UE 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali, si informa che i dati di coloro che si rivolgono all’URP saranno trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente. È possibile prendere visione dell’informativa completa qui:

Informativa per gli utenti che si rivolgono all’Urp

 

 

 

 

a cura di Urp, ultimo aggiornamento il 30/01/2019