Giocare è un diritto: disabilità e inclusione. Innovation pub

26 Marzo 2024
Giocare è un diritto: disabilità e inclusione

Martedì 26 marzo ore 18
Fuorimano OTBP
via Roberto Cozzi 3, Milano

Giocare, oltre che un diritto, è un'esperienza vitale per l'educazione, la crescita e lo sviluppo di tutti i bambini, nessuno escluso.
Altrettanto importante è il significato che assume il gioco per i bambini con disabilità, e per le loro famiglie, in un contesto in cui il bambino mette alla prova le proprie capacità e diventa protagonista dell'esperienza vissuta attraverso il gioco.
A Milano c'è una storia di gioco e disabilità che vale la pena di raccontare. È quella nata all'interno della onlus L'abilità, che progetta e gestisce modelli innovativi che hanno al centro il bambino disabile, il suo benessere e la sua famiglia, promuovendo una nuova cultura dell'inclusione.

Martedì 26 marzo, al nuovo appuntamento di Innovation Pub, la serie di incontri dedicati a impatto sociale, ricerca e innovazione, organizzati all'ora dell'aperitivo dall'Università di Milano-Bicocca, si parlerà in particolare di LudoLab, lo spazio educativo che garantisce il diritto al gioco per il bambino con disabilità attraverso strategie, tempi e materiali che i creatori hanno chiamato Ludotecnica Inclusiva.
Il metodo è stato studiato e messo a punto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università di Milano-Bicocca. Insieme a Carlo Riva, direttore de L'abilità, e a Elisa Rossoni, coordinatrice di LudoLab, si entrerà nell'esperienza di gioco accessibile e partecipativa, dove i limiti non sono barriere ma punti di partenza.

Avevi mai pensato a quanto il gioco nella sua semplicità potesse migliorare la qualità della vita di un bambino e di tutta la sua famiglia?

Non perdere l'occasione per trovare una nuova ispirazione, la prossima idea innovativa di successo potrebbe essere la tua!

Innovation Pub, vieni a farti un'idea! L'aperitivo lo offriamo noi

Info e contatti: [email protected]