Milano-Bicocca presente alla Fiera Didacta Italia 2024

Lunedì 11 Marzo 2024
dal 20 al 22 marzo, tre giorni di workshop, panel e tavole rotonde sull’innovazione del mondo della scuola
Immagine
didacta

20-22 Marzo 2024

Fortezza da Basso, Firenze

Dal 20 al 22 marzo torna alla Fortezza da Basso di Firenze Fiera Didacta Italia, l’appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. Giunta alla sua settima edizione, la fiera ha l’obiettivo di favorire il dibattito sull’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Quella del 2024 segna una novità assoluta rispetto alle edizioni passate: per la prima volta ci sarà un padiglione dedicato agli atenei italiani, con la presenza del Ministero dell’Università e della Ricerca.  

Il programma scientifico vede la partecipazione di una trentina di università, del CINECA, il coordinamento del Ministero dell’Università e della Ricerca e la collaborazione della CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane). I momenti di incontro prevedono 320 eventi formativi: 120 workshop e 200 seminari.

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca parteciperà a tre giorni di workshop, panel e tavole rotonde per parlare di didattica dottorale e avvio alla ricerca, microcredential, elearning e accessibilità. 

Inoltre, il nostro Ateneo sarà presente con uno stand allestito per l’occasione in cui sarà possibile confrontarsi con i docenti in presenza, o da remoto, per approfondire la didattica nelle sue molteplici declinazioni: l’orientamento e la didattica orientativa, la didattica in ottica internazionale, le infrastrutture per la didattica digitale, la progettazione didattica in modalità mista, gli open badge, le risorse editoriali digitali, i servizi per la didattica e l’inclusione, i percorsi Dual Career, le pratiche educative e didattiche per l’infanzia, la didattica partecipativa e inclusiva, la didattica all’aperto.

Ancora, la didattica gender oriented, la didattica immersiva e virtuale, la didattica con i linguaggi artistici, per le lingue orientali, per il patrimonio, per le Scienze e per le STEM, e per l’energia sostenibile.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 11/03/2024