Presentata l'indagine svolta da Milano-Bicocca sulla situazione e i fabbisogni abitativi degli studenti

Mercoledì 20 Marzo 2024
Milano la meta preferita per il 77 per cento degli studenti di Bicocca, pur con le criticità legate ai costi dell'affitto
Immagine Ateneo

Oggi, in occasione della Giornata dell’Università, durante il seminario “L’emergenza abitativa degli studenti milanesi: un dialogo tra Università, studenti e territorio” è stata presentata l'indagine sui fabbisogni abitativi degli studenti.

Dai dati emerge che Milano è la meta preferita per il 77% degli studenti di Bicocca, che sottolineano l'importanza di un’abitazione vicina alla sede del corso di studio, ma a costi più accessibili. Infatti il 45 per cento degli studenti in affitto privato ritiene questa spesa troppo onerosa.

Al convegno, aperto dall’intervento della rettrice Giovanna Iannantuoni, hanno partecipato Alessandro Fermi (assessore all’Università, ricerca e innovazione, Regione Lombardia), Pierfrancesco Maran (assessore Casa e piano quartieri, Comune di Milano) e Barbara Morandi, studentessa (Rappresentante degli studenti presso il CNSU), in dialogo sulle politiche istituzionali degli Atenei sul tema abitativo.
A questa parte è seguito un dibattito organizzato dal movimento Tende in piazza e dai rappresentanti degli studenti negli organi nazionali. Le conclusioni della giornata, infine, sono state affidate ai rappresentanti dei tre atenei milanesi (Milano-Bicocca, Statale di Milano e Politecnico).

La ricerca sulla condizione abitativa degli studenti di Milano-Bicocca è stata condotta dal gruppo di ricerca del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale coordinato da Silvia Mugnano e composto da Igor Costarelli, Fabio Gaspani, Carola Giannotti Mura e Riccardo Ramello.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 20/03/2024