Life Design Psy-Lab

Browse the section

Data la complessità del compiere le scelte universitarie nel contesto contemporaneo, definito la società del rischio e dell’incertezza, il Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab promuove numerose iniziative di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita ad accesso riservato e gratuito. Si tratta di spazi di intervento - con obiettivo formativo - rivolti sia alle potenziali matricole che alle studentesse e agli studenti iscritti, per favorire lo sviluppo di progettualità formative e professionali consapevoli.

Il Life Design Psy-Lab - dove operano psicologhe e psicologi iscritti all’Albo degli Psicologi della Lombardia ed esperti di Orientamento psicosociale e Life Design - risponde ai bisogni psicologici di orientamento e ri-orientamento, offrendo uno spazio per la riflessione sulla propria progettualità - con un’attenzione particolare anche agli stereotipi di genere e al tema delle Pari Opportunità, sulla possibilità di intraprendere un percorso universitario, sullo sviluppo di risorse personali e sociali, utili in questo contesto storico e sociale.  

Gli/Le utenti del Life Design Psy-Lab sono: maturandi/e e diplomati/e, matricole, profili “non tradizionali” (studenti e studentesse provenienti da altri Dipartimenti o Atenei, adulte/i lavoratori o “mature students”, “studenti e studentesse internazionali” e “fuori sede”). In particolare, il Servizio offre uno spazio per valorizzare risorse e competenze (es. coraggio, progettualità, adattabilità, resilienza, problem-solving creativo, ecc.), approfondendo aspettative, motivazioni, criticità e prefigurazioni future. L’obiettivo è favorire lo sviluppo dell’autonomia, per imparare a rapportarsi con le complessità che caratterizzano l’attualità e facilitare un’esperienza universitaria complessivamente formativa e soddisfacente, in linea con la prospettiva del Life Design Counselling (Savickas et al., 2009).

Le attività specialistiche di orientamento vengono erogate sia in presenza che da remoto con colloqui di consulenza individuali, laboratori e gruppi di accompagnamento, webinar tematici, consulenza telematica e telefonica.

Guarda il video di presentazione di Life Design Psy-Lab.
Per prenotare la tua consulenza compila il FORM con i tuoi dati oppure consulta il calendario delle iniziative di gruppo.

Il Life Design Psy-Lab propone una serie di incontri/laboratori di gruppo in presenza in Ateneo finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro, a migliorare la propria progettualità personale e formativa, affrontando indecisioni e scelte in modo consapevole.

Talks tematici/laboratori: incontri di gruppo da 1 ora ciascuno
Sede: U6 - Aule al 1° piano

           1. “Nel mezzo del cammin di nostra vita…facciamo un BILANCIO”

Data: mercoledì 6 marzo 2024
Orario: 10.30-11.30, Aula U6-37
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrici: Dott.ssa Cristina Frasca e Dott.ssa Francesca Barillà

Descrizione evento: La fine del percorso di studio “Triennale” rappresenta la chiusura di una fase accademica che può concluderne tutta l'esperienza o rappresentarne solo uno primo step verso il successivo, la Laurea Magistrale.
Come è stata questa “avventura”? Come ho raggiunto i miei obiettivi? Quanto mi sono sentito/a “efficace” in questa esperienza? Quali scoperte e/o delusioni ha portato con sé? Quali strategie si sono rivelate fondamentali e quali avrei necessità di sviluppare?
Fare un “bilancio guidato” e “consapevole”, in ottica Life Design, della propria esperienza formativa e di vita può essere utile per delineare una progettualità futura che abbia come punto di partenza il riconoscimento e lo sviluppo delle proprie competenze e risorse - non solo tecniche, ma anche trasversali.
L'incontro, attraverso stimoli ed attività, si propone di aiutare i partecipanti a riflettere attivamente sulla propria esperienza universitaria, al fine di individuare punti di forza e punti di sviluppo che risulteranno pilastri chiave per affrontare e gestire al meglio diversi aspetti – presenti e futuri - afferenti al contesto accademico, professionale e di vita.
ISCRIVITI COMPILANDO IL SEGUENTE FORM

 

 

           2. “I WILL SURVIVE: 10 cose da fare (e una da evitare) per vivere bene nel mondo di oggi e del futuro”

Data: mercoledì 6 marzo 2024 
Orario: 11.30-12.30 Aula U6-32
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrici: Dott.ssa Cristina Frasca e Dott.ssa Francesca Barillà

Descrizione evento: Le diverse fasi della vita ci richiedono di confrontarci con imprevisti, cambiamenti, difficoltà e incertezze. Ogni scelta apre a un nuovo percorso verso il quale ci si avventura con desiderio ma spesso anche con preoccupazione e timore.
La conclusione di un percorso universitario “Triennale” può aprire a tante opzioni differenti, può richiedere di compiere delle scelte e - fra le tante strade che possiamo percorrere - fermarci e riflettere su quale direzione vogliamo prendere e quali sono i passi da compiere, quali risorse possiamo mettere in campo e quali “potenzialità” ci riservano i diversi contesti di vita e professionali. Tutto ciò può apparire una vera e propria impresa.
Cosa può aiutarci a percorrere strade nuove riuscendo a coglierne e sfruttare tutte le bellezze e positività? Quali risorse e competenze abbiamo bisogno di sviluppare per riuscire a navigare nell'incertezza trovando la nostra rotta?
L’obiettivo dell’incontro è quello di fermarsi a riflettere, attraverso stimoli e attività, su quali competenze a strategie consentono di costruire una progettualità personale, formativa e professionale efficace e soddisfacente.
ISCRIVITI COMPILANDO IL SEGUENTE FORM

 

3. “Il CORAGGIO ce l’ho… è la paura che mi frega”.

Data: mercoledì 6 marzo 2024
Orario: 12.30-13.30 Aula U6-22
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrici: Dott.ssa Cristina Frasca e Dott.ssa Francesca Barillà

Descrizione evento: Il contesto attuale, caratterizzato da un forte impulso al cambiamento ma anche da un certo grado di incertezza e preoccupazione, ci pone di fronte a continue, numerose e complesse sfide.
Costruire progetti per il futuro - di vita, formativi e professionali - efficaci e realizzabili, nel breve e nel lungo termine, richiede sempre più la capacità di muoversi coraggiosamente nei diversi ambiti e contesti, rafforzando la fiducia in sé, aumentando la capacità di accettare sfide e tollerare i rischi. Nell’esperienza di vita degli studenti e delle studentesse, di giovini e adulti, la risorsa del Coraggio svolge un ruolo fondamentale perché aiuta a fronteggiare le insicurezze, a sperimentare attivamente le proprie competenze personali e a favorire l’iniziativa individuale, ridimensionando la paura di mettersi in gioco e insegnando ad agire nonostante i timori. 
L’obiettivo dell’incontro è quello di esplorare la skill del “Coraggio” - nonché le strategie per gestire al meglio le diverse complessità - intesa come risorsa da poter riconoscere e incrementare, anche con specifiche attività guidate, nel corso della propria esperienza formativa, professionale e di vita.

ISCRIVITI COMPILANDO IL SEGUENTE FORM

 

4. “Verso la Magistrale e oltre”: la CAREER ADAPTABILITY come skill di vita

Data: mercoledì 6 marzo 2024
Orario: 15.30-16.30 Aula U6-37
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrici: Dott.ssa Silvia Scaringi e Dott.ssa Maria Luisa Sbarra

Descrizione evento: Quante volte abbiamo sentito dire che il futuro verso cui ci stiamo dirigendo sarà incerto ed imprevedibile? È vero, per molte ragioni il mondo attuale, sia all'interno che all’esterno dell’Università, sta cambiando sempre più rapidamente e questo non ci deve, però, spaventare.
Gli studenti e le studentesse di oggi, giovani e adulti, sono chiamati ad affrontare sfide e scelte sempre più impegnative, inclusa anche la progettazione del proprio percorso professionale, alimentando una crescente paura nei confronti del futuro. Tutto ciò contribuisce a distorcere e rendere incerta la capacità di prefigurare le proprie traiettorie di vita e lavorative, interferendo con la serenità e le “potenzialità” individuali.
Per affrontare l’incertezza in modo adeguato, una delle competenze più importanti ed utili è proprio l’Adattabilità di Carriera; essa, infatti, secondo la prospettiva del Life Design, è una risorsa chiave che permette di fronteggiare in modo versatile il presente e sviluppare nuovi punti di vista e strategie utili a supportare il successo universitario e lavorativo. Durante l’incontro verrà presentata questa preziosa risorsa e saranno offerti alcuni spunti utili per poterla esercitare e sviluppare al meglio nel corso della vostra vita.

ISCRIVITI COMPILANDO IL SEGUENTE FORM

 

5. “Quali PROFESSIONI per un mondo e futuro migliore?”

Data: mercoledì 6 marzo 2024
Orario: 16.30-17.30 Aula U6-37
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrici: Dott.ssa Silvia Scaringi e Dott.ssa Maria Luisa Sbarra

Descrizione evento: Una società “liquida” e un presente che appare in parte contraddittorio e difficile da decifrare sono temi, per le nostre generazioni, all’ordine del giorno. E, mai come questi ultimi anni, siamo stati testimoni di quanto la realtà muti costantemente e possa cambiare in modo anche repentino e senza il nostro controllo. Questo pone davanti a ogni studente e studentessa, giovane e adulto, una serie di sfide e scelte, che possono trasformarsi in opportunità, formative e professionali, se vissute con consapevolezza.
In questo incontro prenderemo in esame il contesto attuale e mostreremo quali traiettorie possibili può seguire un percorso accademico, a prescindere dal corso di studi scelto, dando valore al senso delle proprie scelte per l’intera comunità, nella direzione della sostenibilità e della giustizia sociale.

ISCRIVITI COMPILANDO IL SEGUENTE FORM

 

6. “Un giorno da MATURE STUDENTS”: come gli ADULTI si avventurano nella scelta di un percorso Magistrale  

Data: mercoledì 6 marzo 2024 
Orario: 17.30-18.30 Aula U6-37
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrici: Dott.ssa Silvia Scaringi e Dott.ssa Maria Luisa Sbarra

Descrizione evento: I Mature students - persone adulte, lavoratori/lavoratrici e non, con carichi familiari e/o di cura che scelgono di iscriversi all'Università in una fase di vita successiva al proprio percorso di studio - vivono un'esperienza ricca, significativa e complessa, caratterizzata da esigenze specifiche che non sono sempre corrispondenti a quelle degli studenti "tradizionali".
In vista dell’inizio di un nuovo ciclo di studi, in tutte le sue molteplicità, il servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab propone un incontro specifico a loro dedicato; un’ occasione di condivisione e confronto nel quale verranno illustrate alcune delle strategie utili per conciliare un percorso di studi universitario con la complessità della vita personale e professionale - delineando strumenti per costruire progettualità realistiche e sostenibili sia a breve che a lungo termine.
ISCRIVITI COMPILANDO IL SEGUENTE FORM

 

Il Life Design Psy-Lab rimane disponibile, in presenza - U17, Piazzetta ribassata in Difesa per le donne - e via telematica per tutti gli studenti e le studentesse ed adulti/e che volessero costruire, a livello individuale, un percorso formativo e compiere delle scelte in linea con le proprie aspettative, gli interessi, i bisogni, le paure e le necessità. Per informazioni, inviare una mail a [email protected]

Responsabile scientifica: Prof.ssa Elisabetta Camussi, Associata di Psicologia Sociale - Coordinatrice Comitato Pari Opportunità, Ordine degli Psicologi della Lombardia. 

Sede: Edificio U17, Piazza in Difesa per le Donne

Per informazioni: [email protected]

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, ultimo aggiornamento il 26/01/2024