Immagine

CAMUSSI ELISABETTA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4078
Orari di ricevimento:

RICEVIMENTO STUDENTI

Le informazioni relative al ricevimento settimanale — date, orari, modalità, variazioni — vengono comunicate su questa homepage (che si consiglia dunque di controllare).

Prossimo ricevimento

Il prossimo ricevimento si svolgerà venerdì 5 aprile dalle h. 11.30 alle h. 12.30  via Skype (elisabetta.camussi, utilizzabile solo in quella fascia oraria). Invito le/gli studenti a mandarmi un messaggio direttamente via Skype nella fascia oraria indicata e ad attendere la mia successiva videochiamata. Non sono previsti appuntamenti. 

Ricordo a tutte e tutti che non rispondo a richieste di assegnazione tesi ricevute via mail.

Elisabetta Camussi

Biografia

Sono Elisabetta Camussi, Ph.D in Psicologia, psicologa e Professoressa Associata di Psicologia Sociale al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegno Psicologia SocialePsicologia delle Differenze e delle Disuguaglianze, Life Design (quest’ultimo alla Scuola di Design del Politecnico di Milano). Componente del “Comitato di esperti in materia economico e sociale" guidato da Colao, ho coordinato il GdL “Individui, famiglie e società” (qui un mio articolo sull’esperienza http://www.serena.unina.it/index.php/fuoriluogo/article/view/7666). Sono Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità (CPO) dell’Ordine Psicologi della Lombardia e componente del Comitato Pari Opportunità nazionale, presso il CNOP (Consiglio Nazionale degli Psicologi.). A marzo 2021 mi è stata conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana". Sempre nel 2021 sono stata componente della “Cultural Change Commission” per il Women20, Engagement Group del G20 a presidenza italiana. Vicepresidente della Società Italiana di Orientamento (SIO), socia fondatrice della Federazione Italiana Psicologi (di cui sono stata Vicepresidente nel 2021) ed editorialista per il quotidiano “La Repubblica” (https://www.repubblica.it/commenti/autore/elisabetta_camussi/), da molti anni faccio ricerca, pubblicazioni e progettazione di interventi e servizi su tematiche di genere femminile-maschile, Pari Opportunità, Welfare di prossimità, Psicologia dell’Orientamento e Life Design. In Ateneo sono referente scientifica e coordinatrice del Life Design Psy Lab, Servizio di Consulenza Psicosociale per l’Orientamento fruibile (anche da remoto) da studenti Bicocca, attuali e potenziali: https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/servizi-orientamento/life-design-psy-lab. Dal 2022 sono Presidente della Fondazione della Professione Psicologica Adriano Ossicini (https://www.fondazioneossicini.it/).

 

 

Pubblicazioni

  • Camussi, E., Meneghetti, D., Rella, R., Sbarra, M., Calegari, E., Sassi, C., et al. (2023). Life design facing the fertility gap: promoting gender equity to give women and men the freedom of a mindful life planning. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 14 [10.3389/fpsyg.2023.1176663]. Dettaglio

  • Montali, L., Brooker, J., Camussi, E., Davenport, P., Ronco, E., Shand, L., et al. (2023). The interplay between ovarian cancer and social relationships: an analysis of patients’ metaphors. PSYCHOLOGY & HEALTH [10.1080/08870446.2023.2180149]. Dettaglio

  • Camussi, E., Meneghetti, D., Sbarra, M., Rella, R., Grigis, P., Annovazzi, C. (2023). What future are you talking about? Efficacy of Life Design Psy-Lab, as career guidance intervention, to support university students' needs during COVID-19 emergency. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 13 [10.3389/fpsyg.2022.1023738]. Dettaglio

  • Greco, A., Annovazzi, C., Palena, N., Camussi, E., Rossi, G., Steca, P. (2022). Self-Efficacy Beliefs of University Students: Examining Factor Validity and Measurement Invariance of the New Academic Self-Efficacy Scale. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 12 [10.3389/fpsyg.2021.498824]. Dettaglio

  • Montali, L., Zulato, E., Frigerio, A., Frangi, E., Camussi, E. (2022). Mirroring, monitoring, modelling, belonging, and distancing: Psychosocial processes in an online support group of breast cancer patients. JOURNAL OF COMMUNITY PSYCHOLOGY, 50(2), 992-1007 [10.1002/jcop.22696]. Dettaglio