Immagine

CAMUSSI ELISABETTA

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4078
Orari di ricevimento:

RICEVIMENTO STUDENTI

Le informazioni relative al ricevimento settimanale — date, orari, modalità, variazioni — vengono comunicate su questa homepage (che si consiglia dunque di controllare).

Prossimo ricevimento

Il prossimo ricevimento si svolgerà via Skype mercoledi 30 novembre dalle 13,30 alle 14,30 (elisabetta.camussi, utilizzabile solo in quella fascia oraria). Invito le/gli studenti a mandarmi un messaggio direttamente via Skype nella fascia oraria indicata e ad attendere la mia successiva videochiamata. Non sono previsti appuntamenti.

Ricordo a tutte e tutti che non rispondo a richieste di assegnazione tesi ricevute via mail.

Saluti, Camussi

Biografia

Sono Elisabetta Camussi, Ph.D in Psicologia, psicologa e Professoressa Associata di Psicologia Sociale al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegno Psicologia SocialePsicologia delle Differenze e delle Disuguaglianze, Life Design (quest’ultimo alla Scuola di Design del Politecnico di Milano). Componente del “Comitato di esperti in materia economico e sociale" guidato da Colao, ho coordinato il GdL “Individui, famiglie e società” (qui un mio articolo sull’esperienza http://www.serena.unina.it/index.php/fuoriluogo/article/view/7666). Sono Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità (CPO) dell’Ordine Psicologi della Lombardia e componente del Comitato Pari Opportunità nazionale, presso il CNOP (Consiglio Nazionale degli Psicologi.). A marzo 2021 mi è stata conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana". Sempre nel 2021 sono stata componente della “Cultural Change Commission” per il Women20, Engagement Group del G20 a presidenza italiana. Vicepresidente della Società Italiana di Orientamento (SIO), socia fondatrice della Federazione Italiana Psicologi (di cui sono stata Vicepresidente nel 2021) ed editorialista per il quotidiano “La Repubblica” (https://www.repubblica.it/commenti/autore/elisabetta_camussi/), da molti anni faccio ricerca, pubblicazioni e progettazione di interventi e servizi su tematiche di genere femminile-maschile, Pari Opportunità, Welfare di prossimità, Psicologia dell’Orientamento e Life Design. In Ateneo sono referente scientifica e coordinatrice del Life Design Psy Lab, Servizio di Consulenza Psicosociale per l’Orientamento fruibile (anche da remoto) da studenti Bicocca, attuali e potenziali: https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/servizi-orientamento/life-design-psy-lab. Dal 2022 sono Presidente della Fondazione della Professione Psicologica Adriano Ossicini (https://www.psy.it/nasce-la-fondazione-della-professione-psicologica-intitolata-ad-adriano-ossicini.html).

 

 

Pubblicazioni

  • Montali, L., Zulato, E., Frigerio, A., Frangi, E., Camussi, E. (2022). Mirroring, monitoring, modelling, belonging, and distancing: Psychosocial processes in an online support group of breast cancer patients. JOURNAL OF COMMUNITY PSYCHOLOGY, 50(2), 992-1007 [10.1002/jcop.22696]. Dettaglio

  • Greco, A., Annovazzi, C., Palena, N., Camussi, E., Rossi, G., Steca, P. (2022). Self-Efficacy Beliefs of University Students: Examining Factor Validity and Measurement Invariance of the New Academic Self-Efficacy Scale. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 12 [10.3389/fpsyg.2021.498824]. Dettaglio

  • Zuccoli, F., Annovazzi, C., Meneghetti, D., Rella, R., Camussi, E. (2021). Tutors in times of Covid-19: their role in light of constraints and opportunities. In L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres (a cura di), INTED2021 Proceedings 15th International Technology, Education and Development Conference March 8th-9th, 2021 (pp. 6028-6036). IATED Academy. Dettaglio

  • Ginevra, M., Vezzali, L., Camussi, E., Capozza, D., Nota, L. (2021). Promoting positive attitudes toward peers with disabilities: The role of information and imagined contact. JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY, 113(6), 1269-1279 [10.1037/edu0000661]. Dettaglio

  • Santilli, S., Ginevra, M., Camussi, E., Lodi, E., Nota, L., Patrizi, P. (2021). Courage in childhood: Classifying the actions of courage performed by elementary school students. THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, 18(5), 678-694 [10.1080/17405629.2020.1822161]. Dettaglio