Milano OFF Fringe Festival: lo studente in giuria

20 Settembre 2023 - 11 Ottobre 2023
Bbetween 2023 Performing Arts

Che cos'è?

Immagine
Teatro

Il percorso Bbetween 2023 Performing Arts - Milano OFF Fringe Festival: lo studente in giuria, proposto in collaborazione con l’Associazione Milano OFF, si propone di fornire ai partecipanti conoscenze relative all’organizzazione e alla realizzazione di un grande evento e strumenti e metodologie utili alla comprensione e valutazione di spettacoli e performance teatrali. Gli studenti saranno infatti chiamati a far parte di una giuria che valuterà e selezionerà le proposte performative del Milano OFF Fringe Festival.

Il percorso prevede due incontri formativi e un incontro di restituzione con esperti del settore, in cui verranno analizzati in particolare i seguenti aspetti:

  • cosa succede in un festival e come si organizza; 
  • le fasi della realizzazione di grandi eventi come il Milano OFF Fringe Festival;
  • le finalità della giuria;
  • come si valuta una performance e quali criteri vengono adoperati.

Una volta acquisite le basi metodologiche, verrà chiesto ai partecipanti di visionare almeno 5 degli spettacoli in concorso e di esprimere il proprio giudizio tramite apposite schede di valutazione

Come e quando

Gli incontri di formazione si terranno nei seguenti giorni e orari:

  • mercoledì 20 settembre 2023 - dalle ore 16 alle ore 18 - aula U6/24, edificio U6-Agorà
  • giovedì 21 settembre 2023 - dalle ore 16 alle ore 18 - aula U6/24, edificio U6-Agorà
  • mercoledì 11 ottobre 2023 - incontro di restituzione - dalle ore 16 alle ore 18 (online)

Il Milano Off Fringe Festival avrà luogo a Milano dal 25 settembre all’8 ottobre diffusamente su diversi Municipi del Comune di Milano, in diversi teatri e spazi non convenzionali.

Gli spettacoli a cui i partecipanti al percorso assisteranno andranno in scena dal 28 settembre al 1° ottobre e dal 5 all’8 ottobre, per un totale di otto giorni di rappresentazioni nell'arco del Festival.

Gli spettacoli sono distribuiti in diverse fasce orarie, ed in particolare alle ore 16:00, 17:00, 18:00, 19:00, 20:00 e 21:00 (per gli orari dettagliati consultare il programma). I partecipanti al percorso verranno preferibilmente assegnati agli spettacoli delle fasce pomeridiane e di prima serata, in modo da permettere la partecipazione anche agli studenti fuori sede.

Un coordinamento per lo smistamento delle presenze ai vari spettacoli sarà gestito da un componente dello STAFF di Milano OFF e da un referente per gli studenti. 

Consulta qui il programma del Festival.

Non è prevista la diretta streaming né la registrazione dei due incontri di formazione.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è gratuita e aperta esclusivamente agli studenti* dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti. 

Il percorso sarà attivato con un minimo di 15 iscritti e prevede un massimo di 30 partecipanti

Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione (consigliamo di monitorare frequentemente la propria casella di posta istituzionale in quanto verranno inviate comunicazioni riguardanti modalità e scadenze per confermare la propria partecipazione al corso).

 

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Tirocinante post-laurea

Certificazione Digitale: Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato attivamente a entrambi gli incontri di formazione (20 e 21 settembre 2023) e valutato e recensito un minimo di 5 spettacoli, dimostrando di avere appreso le metodologie lavorative in un contesto di grande evento e le modalità di valutazione di una performance teatrale.

ATTENZIONE: 

  • gli incontri di formazione si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione;
  • per registrare la propria presenza agli incontri di formazione è necessario firmare il registro presente in aula.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 17/09/2023

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Giampaolo Nuvolati
Relatrice: Francesca Vitale