Bandi a cascata PNRR

Immagine
loghi PNRR

In questa pagina sono presenti tutti i bandi a cascata emanati dall'Università Milano-Bicocca nel suo ruolo di Spoke di progetti PNRR.

Albo dei valutatori - manifestazioni di interesse

Manifestazione di interesse finalizzata a raccogliere candidature da inserirsi nell’Elenco degli Esperti per la Valutazione dei progetti finanziabili su Bandi a cascata dei programmi PNRR.

Concluse

Bandi in corso

PARTENARIATO ESTESO - NQSTI

Bandi a cascara Spoke 6

Lo Spoke 6 del Partenariato Esteso NQSTI si occupa dell'integrazione di singoli oggetti quantistici negli elementi costitutivi dell'informatica quantistica, della simulazione quantistica e delle architetture di rilevamento quantistico.

Per sfruttare appieno la potenza della tecnologia quantistica, lo Spoke mira a combinare implementazioni nuove o migliorate delle piattaforme bit quantistici in dispositivi funzionali più grandi.

Finanziamento di progetti di ricerca fondamentale e ricerca industriale presentate da Organismi di Ricerca, da finanziare nell’ambito del PNRR, Misura 4 Componente 2 Investimento 1.3.

Il bando è rivolto esclusivamente a organismi di ricerca che partecipano in forma singola e prevede 8 diversi ambiti.

PARTENARIATO ESTESO - AGE-It

Bandi a cascata Spoke 8

Finanziamento di progetti finalizzati alla convalida e alla verifica di scalabilità di processi o servizi di intervento clinico-assistenziali nuovi o migliorati, effettuati in un ambiente che riproduce le condizioni operative reali, con l'obiettivo primario di arricchire la progettualità dello Spoke 8 di Age.it.

Lo Spoke 8 prevede la progettazione ed implementazione sperimentale di interventi multidominio per promuovere l'invecchiamento attivo e prevenire il declino funzionale e cognitivo negli anziani residenti al domicilio, includendo un’approfondita fenotipizzazione dei partecipanti attraverso biomarcatori e analisi dei fattori ambientali, in linea con i principi di ICOPE-WHO e secondo il research framework del “WW-Fingers” ed in armonia con i criteri dello studio “In-TeMPO

Finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in forma singola o in partenariato tra imprese e Organismi di ricerca attivi sul territorio nazionale e nelle regioni del Mezzogiorno, coerenti, in termini di ricadute ed impatti, con i temi della ricerca e innovazione dello Spoke 8 del PE “Age-It” e, laddove possibile, con la strategia di specializzazione intelligente (S3) della/e regione/i in cui il soggetto beneficiario ha la sede operativa. Ciascun progetto deve prevedere entrambe le attività in combinazione, comunque, destinando non meno del 30% dei costi alla ricerca industriale

NEW: Allegato4 - Piano economico e finanziario

PARTENARIATO ESTESO 6 - HEAL ITALIA

Bandi a cascata Spoke 5

Lo Spoke 5 mira a sviluppare piattaforme innovative e complete di screening e validazione dei farmaci che consentano di superare i limiti dei sistemi attualmente disponibili e accelerare l'identificazione di farmaci di nuova generazione efficaci nel campo della medicina di precisione per oncologia, cardiologia, malattie rare, alterazioni del microbiota ecc.

Lo Spoke 5 è concepito per raggiungere i seguenti obiettivi: i) validare nuovi bersagli ed effettori terapeutici; ii) valutare l'efficacia in vitro delle librerie di composti; iii) determinazione dei bersagli cellulari e molecolari su cui agiscono i farmaci candidati; iv) validazione dei farmaci candidati; v) definire i principali meccanismi d'azione che sono alla base dell'efficacia terapeutica del farmaco; vi) completare l'analisi dei loro effetti in contesti preclinici con una precisione senza precedenti.

Finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in forma singola o in partenariato tra imprese e Organismi di ricerca attivi sul territorio nazionale e nelle regioni del Mezzogiorno con l'obiettivo di rafforzare la filiera della medicina di precisione, nell’ambito del programma di ricerca del partenariato esteso “HEAL ITA – Health Extended ALliance for Innovative Therapies, Advanced lab-research, and integrated approaches of precision medicine”. Ciascun progetto deve prevedere entrambe le attività in combinazione, comunque, destinando non meno del 30% dei costi allo sviluppo sperimentale.

Prorogato al 12 febbraio ore 23.59

 

Bandi scaduti

Bandi a cascata Spoke 1

 

Lo Spoke 1 si dedica alla salvaguardia e alla valorizzazione delle potenzialità dell’ambiente naturale nel contesto cittadino, dalla biodiversità alle fonti energetiche rinnovabili, dal recupero degli scarti urbani al monitoraggio e coinvolgimento dei cittadini nella mobilità sostenibile, per costruire insieme la città del futuro.

Affrontare in modo diretto il tema della transizione ecologica e digitale verso uno sviluppo urbano sostenibile è uno degli obiettivi dello Spoke 1, grazie alla definizione di modelli e strategie di rigenerazione della città e l’innovazione di processi e prodotti, anche provenienti da joint e living lab in cui coesistono e collaborano imprese e ricercatori delle diverse università milanesi. 

Approfondisci

Prorogati al 18 dicembre 2023, ore 18.00

Finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) e prototipazione di Organismi di ricerca, nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati che prevedano attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale (in forma singola o in partenariato).

Nota: allegati 2 e 4 aggiornati

Finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di natura collaborativa tra imprese ed Organismi di ricerca nelle regioni del Mezzogiorno, che prevedano attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale. Ciascun progetto deve prevedere entrambe le attività in combinazione, comunque, destinando non meno del 30% dei costi allo sviluppo sperimentale. 

Nota: allegati 2 e 4 aggiornati

Bandi a cascata Spoke 6

 

Lo Spoke 6 prevede il consolidamento di approcci che attraverso l’inclusione sociale, l’educazione e il coinvolgimento della cittadinanza mettano l’innovazione al servizio della comunità per garantire la sostenibilità anche sul piano sociale.

Le azioni sviluppate dallo Spoke 6 all’interno dell’ecosistema MUSA mirano al contrasto delle disuguaglianze e alla promozione dell’impegno sociale, rafforzando gli strumenti tecnologici e le strategie innovative d’intervento per contribuire al benessere individuale, delle organizzazioni e delle comunità. In una logica di intervento collaborativa e intersettoriale, con sinergie tra il settore industriale, il settore culturale e le Università come centri di ricerca scientifica e di formazione, lo Spoke 6 vuole così plasmare una società, che accompagni la trasformazione della città di Milano e della realtà territoriale circostante.

Approfondisci

Finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) e prototipazione di Organismi di ricerca, nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati sulle seguenti tematiche: 

  1. Efficacia della teleriabilitazione per la stimolazione cognitiva in popolazione con disturbo soggettivo di memoria, mild cognitive impairment (MCI) o iniziale decadimento cognitivo;
  2. Field-testing di un'applicazione mobile per lo sviluppo di competenze in caregiver di bambini con disturbi del neurosviluppo e associato studio di concordanza tra misure dirette e indirette per la valutazione delle competenze in diversi ambiti evolutivi.

Nota: allegati 2 e 4 aggiornati. Aggiunte specifiche per App.

Finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) e prototipazione di Organismi di ricerca, nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati sulla seguente tematica:

"Youth Led research e spazio pubblico in contesti urbani e insulari". L'azione mira a replicare in contesti urbani, preferibilmente insulari, tenendo conto delle specificità del territorio di riferimento, il modello (teorico, metodologico e di public engagement) dello Youth forum come modello di partecipazione pubblica con e per i giovani, realizzato da Spoke 6.

Nota: allegati 2 e 4 aggiornati

Finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) e prototipazione di Organismi di ricerca, nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati.
In particolare, i progetti dovranno sostenere la disseminazione di pratiche per la creazione di una cultura della sostenibilità, nelle sue molteplici declinazioni.

Nota: allegati 2 e 4 aggiornati

Finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di natura collaborativa tra imprese ed Organismi di ricerca nelle regioni del Mezzogiorno sulla seguente tematica:
promuovere, con riferimento all'azione "Creation of an Open-Air Lab for Culture Sustainability", una cultura della sostenibilità, nelle sue molteplici declinazioni, con un focus specifico sul ruolo dell’azione educativa. 

Nota: allegati 2 e 4 aggiornati

Bandi a cascata Spoke 5

 

Le attività di ricerca di Spoke 5 sono rivolte a indagare e implementare la biodiversità urbana e periurbana con un approccio multidisciplinare e transdisciplinare.

Le aree urbane rappresentano circa il 3% della superficie mondiale (7% in Italia) e sono caratterizzate da una ridottissima presenza di zone verdi. Si stima che le aree dedicate alla biodiversità siano infatti meno del 10% della superficie urbana complessiva. In questo contesto, lo Spoke 5 è dedicato allo sviluppo di strategie e linee guida per realizzare Nature Based Salution (NBS) adeguate per ripristinare e/o migliorare la biodiversità funzionale urbana, mitigando anche i principali fattori di stress abiotici e biotici.

Approfondisci

Prorogati al 18 dicembre 2023, ore 18.00

Finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) e prototipazione, rivolti a Organismi di ricerca su territorio nazionale, finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati attraverso l’auspicato incremento del livello di maturità tecnologica (TRL) e/o sociale (SRL) 2 della soluzione migliorativa alla base del progetto (sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati).

Nota: allegati 2 e 4 aggiornati

Finanziamento di progetti di ricerca collaborativa (solo in partenariato) che prevedano attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale tra imprese e Organismi di ricerca, attivi su territorio nazionale. Ciascun progetto deve prevedere entrambe le attività in combinazione, comunque, destinando non meno del 30% dei costi allo sviluppo sperimentale. 

Nota: allegati 2 e 4 aggiornati

a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 07/03/2024