Intelligenza artificiale e mente umana

9 Novembre 2022 - 5 Dicembre 2022
Bbetween 2022 Digital
Robot

Che cos'è

Il percorso Bbetween - Intelligenza artificiale e mente umana intende stimolare una riflessione sulle “capacità” delle macchine, alla luce delle nuove scoperte della rivoluzione digitale: quali sono le attività che le macchine possono o potranno svolgere, oggi e in futuro? Quali, invece, presupponendo un pensiero o una coscienza senziente, non potranno mai essere svolte dalle macchine?

Dopo una breve introduzione, per una comprensione del digitale e della sua vastità e convergenza con le diverse discipline, verranno definite l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie a suo supporto; verranno inoltre analizzate la velocità con la quale l’IA progredisce e le possibili prospettive future, in modo da dare ai partecipanti non esperti di tecnologie la possibilità di misurarsi nel mercato del lavoro con l’IA e con le “capacità” che ne aumenteranno le performance.

Verranno poi analizzate in modo semplice e accessibile alcune diverse forme di Intelligenza Artificiale, dalle semplici alle più complesse.

È infine previsto un lavoro di gruppo, grazie al quale i partecipanti potranno riflettere su quali attività dell’essere umano (per esempio giocare una partita a scacchi, costruire un paio di occhiali, creare un dipinto, effettuare la manutenzione di un apparecchio, analizzare un documento, ecc.) potranno essere eseguite dall’IA, con quale grado di facilità e quando.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:

• Mercoledì 09 Novembre 2022 - dalle 15:30 alle 17:30 (online)
    Il digitale e le tecnologie esponenziali – contesto e overview complessivo
    Dott. Marco Moretti – former CIO di A2A, di Engie Italia e di Italcogim Energie
    Nel primo workshop si definirà il contesto del digitale e la sua invasività ed eterogeneità, evidenziando l’IA rispetto alle altre tecnologie.
  • Lunedì 14 novembre 2022 - dalle 14:30 alle 18:30 (lab4a1, edificio U4-Tellus)
    Il confine tra intelligenza artificiale e mente umana – lavoro di gruppo
    Dott. Marco Moretti – former CIO di A2A, di Engie Italia e di Italcogim Energie
    Nel secondo workshop verranno analizzate le diverse aree del digitale, in particolare l’AI e la sua caratteristica rispetto alle altre tecnologie.
    È previsto un coinvolgimento attivo dei partecipanti, attraverso un momento di lavoro di gruppo in cui verranno selezionate una serie di attività operative o lavori e la loro “facilità” di esecuzione da parte dell’IA di oggi e domani.
  • Lunedì 21 novembre 2022 - dalle 14:30 alle 17:30 (lab718, edificio U7-Civitas)
    L’Intelligenza artificiale: lo stato dell’arte e le prospettive future
    Dott. Marco Moretti – former CIO di A2A, di Engie Italia e di Italcogim Energie
    Nel terzo workshop verrà presentato lo stato dell’arte dell’IA ad oggi sul mercato (quali tecnologie adottate oggi dalle aziende, quali nelle startup, quali in ricerca) ed effettuata un update del lavoro di gruppo, con l’obiettivo di dare agli studenti gli elementi per iniziare a costruire un draft del documento che verrà presentato a fine percorso.

• POSTICIPATO AL 19 DICEMBRE - dalle 16 alle 18 (online)
    Restituzione dei risultati di sintesi del gruppo di lavoro
    Prof.ssa Gabriella Pasi - Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione - Unimib
    Dott. Marco Moretti – former CIO di A2A, di Engie Italia e di Italcogim Energie

Non è prevista la registrazione degli incontri.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è gratuita.

La partecipazione è aperta solo agli studenti* dell’Università di Milano-Bicocca regolarmente iscritti.
Il percorso si rivolge in particolar modo a non esperti del settore informatico e tecnologico.
La partecipazione è sconsigliata agli studenti che frequentano corsi di laurea che prevedono insegnamenti di informatica e intelligenza artificiale.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 20 iscritti e prevede un massimo di 70 partecipantiNel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato ad almeno 3 incontri su 4, di cui obbligatoriamente il 2° e 3° incontro (14 e 21 novembre 2022).

ATTENZIONE:

• affinché la presenza all’incontro online del 3 novembre venga correttamente rilevata, è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso;
  • non è prevista la diretta streaming né la registrazione degli incontri.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 6 novembre 2022

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Gabriella Pasi