I tagli della Storia

Che cos'è?

Ugo Mulas
UGO MULAS Lucio Fontana, Taglio, Milano 1965© - Courtesy GAM

Bbetween 2022 Civic Engagement – I tagli della Storia è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

Il titolo di questo percorso è ispirato ai tagli che Lucio Fontana, artista italo-argentino tra i più grandi protagonisti della storia dell’arte del Novecento, infieriva alle tele.

Ci sono eventi che hanno creato una lacerazione, un prima e un dopo. Eventi opera dell’uomo che hanno modificato la percezione personale e collettiva della Storia. Quelli che verranno analizzati durante il percorso sono coincisi con processi a personaggi che tutti conosciamo: li tratteremo come un avanzamento della Storia, che ha segnato persone, destini e il futuro dinanzi a loro.

Esistono tre verità riguardo a questi straordinari avvenimenti: una verità storica, una giudiziaria e una – più sfuggente – che ha a che fare con la percezione personale e collettiva. Occuparsi della prima è compito degli storici, appurare la seconda è dovere della giustizia, indagare la terza spetta a tutti noi.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca nei seguenti giorni e orari:

• Martedì 4 ottobre 2022 – ore 16:00-17:30
    I.N.R.I. Riflessioni attorno al processo a Gesù
    Prof. Massimo G. Miglietta
    Ordinario di Istituzioni di Diritto romano, Università degli Studi di Trento

• Martedì 11 ottobre 2022 – ore 16:00-17:30
    La vicenda di Galileo Galilei: aspetti storico-epistemologici del confronto fra la Chiesa cattolica e le scienze
    Prof. Giuseppe Tanzella-Nitti
    Ordinario di Teologia fondamentale, Pontificia Università della Santa Croce

• Martedì 18 ottobre 2022 – ore 16:00-17:30
    L’Affaire Dreyfus
    Dott. Piero Trellini
    Giornalista e scrittore

• Martedì 25 ottobre 2022 – ore 16:00-17:30
    Lo Stato contro Mandela e gli altri
    Prof. Rocco Ronza
    Docente di Geoeconomia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Tutti gli incontri saranno registrati.

Le registrazioni saranno rese disponibili, per tutti gli iscritti al percorso, sulla piattaforma Open.Bicocca qualche giorno dopo gli incontri.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).
Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.
La partecipazione al percorso è gratuita.

N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.).

Certificazione Digitale: Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 dei 4 incontri previsti (oppure visionato le registrazioni) e risposto correttamente alle relative domande di verifica.

ATTENZIONE:

• le registrazioni saranno inserite sulla piattaforma Open.bicocca, accessibile a tutti gli iscritti al percorso, nei giorni successivi all’incontro;
  • è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinché la presenza venga rilevata dalla piattaforma;
  • gli esterni all’Università di Milano-Bicocca devono utilizzare un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail) per l’iscrizione al percorso, per l’accesso al percorso sulla piattaforma Open.Bicocca e agli eventi online;
  • sarà possibile rispondere alle domande di verifica entro la fine del percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 9 ottobre 2022

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi