UniSustainathon: la sostenibilità come opportunità. Le Università per Expo Dubai 2020

3 Ottobre 2020 - 5 Ottobre 2020
Hackathon internazionale nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020
Hackathon sostenibilità

L'evento rientra nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, ed è organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con il Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai.

Si tratta di una competizione tra università di tutto il mondo che mira a incentivare il contributo degli atenei per il raggiungimento dell'Agenda 2030. L'hackathon, in particolare, ha l'obiettivo di portare gli studenti a riflettere ed elaborare soluzioni di sostenibilità e resilienza, promuovendo la creazione di progetti accessibili, replicabili e fruibili a prescindere da età, genere, stato sociale, religione e nazionalità, integrando i temi dello sviluppo sostenibile secondo una prospettiva complessa, inter e transdisciplinare.

L'hackathon si svolge interamente online su piattaforma Teams dal 3 al 5 ottobre nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile. Per partecipare all’hackathon è necessario iscriversi on line entro il 20 settembre

Le squadre si confronteranno su 4 ambiti tematici:

#Consapevolezza - Stimolare la consapevolezza sui temi dell'Agenda 2030
    #Spaces - Gli spazi nelle università del futuro
    #Community - Il dialogo tra università e territorio
    #Inclusion - Il welfare universitario tra vecchi e nuovi bisogni sociali