Iscrizioni aperte per la Conferenza GARR 2024, dedicata al tema "Navigare la complessità"

Giovedì 02 Maggio 2024
Si terrà a Brescia, dal 29 al 31 maggio
Conferenza GARR 2024

Sono aperte le iscrizioni per la Conferenza GARR "Navigare la complessità. Infrastrutture e competenze digitali per la ricerca" che si svolgerà dal 29 al 31 maggio presso l'Università di Brescia.

La conferenza organizzate dal Consortium GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca di cui fa parte anche Milano-Bicocca, è un’opportunità per condividere esperienze sull’uso delle infrastrutture e dei servizi digitali in discipline e contesti differenti da parte di coloro che utilizzano la rete e coloro che contribuiscono attivamente a realizzarla e a migliorarne i servizi.

L'edizione 2024 si svolgerà nell'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Brescia. Durante i tre giorni della Conferenza GARR, vengono affrontati diversi temi cruciali per esplorare le più recenti innovazioni e il loro impatto sulla ricerca scientifica e sulla formazione.

Il primo giorno si concentra sullo sviluppo di infrastrutture e competenze digitali per la ricerca, con una tavola rotonda tra rappresentanti istituzionali delle università con la presidente della CRUI, Giovanna Iannantuoni, degli enti di ricerca CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV e del Ministero della Salute. Nel pomeriggio, una sessione sull'intelligenza artificiale (AI) e il suo impatto sulla ricerca scientifica e la formazione.

Il secondo giorno è dedicato alla discussione sulle strategie per affrontare i rapidi cambiamenti nel contesto digitale attuale. In esame le sfide e le opportunità legate a big data, digital twin e alle nuove infrastrutture di ricerca, con particolare attenzione all'intelligenza artificiale, alle tecnologie del supercalcolo e delle comunicazioni quantistiche. La giornata si conclude con un focus sulle ultime novità e direttive in materia di sicurezza informatica e il loro impatto nell'ambito accademico e della ricerca.

Infine, il terzo giorno è dedicato alla riflessione sul tema della scienza aperta e della sua relazione con l'autonomia digitale. Un'opportunità per esaminare l'importanza della condivisione e il ruolo delle piattaforme digitali nel promuovere l'indipendenza e la trasparenza e approfondire il tema dei diritti digitali.

Le giornate della conferenza sono anticipate, il 28 maggio, da un percorso formativo con l’offerta di quattro appuntamenti su tematiche differenti: identità digitali con un corso su Shibboleth IdP v5, reti wireless con il nuovo standard Wi-Fi7, reti 5G con un corso introduttivo sull’argomento, e piattaforme per l’e-learning con un corso sulla nuova versione Moodle 4.3.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 02/05/2024