Inspiring Fifty: le eccellenze al femminile nel mondo della tecnologia - candidature fino al 30 settembre

Mercoledì 22 Agosto 2018
Immagine
Inspiring Fifty

Arriva l’edizione italiana di Inspiring Fifty !

“If she can see it, she can be it”: questo il motto delle Inspiring Fifty, le donne nel mondo della tecnologia europeo che dal 2015 ci mettono la faccia – dopo un arduo processo di selezione – per fare da role model alle più giovani.
Inspiring Fifty è la prima edizione italiana dell’iniziativa europea lanciata dalle imprenditrici digitali Janneke Niessen e Joelle Frijters, che ogni anno seleziona le 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia.

Fino al 30 settembre 2018, sul sito www.inspiringfifty.com è possibile candidarsi per essere riconosciute come “modelli” nel mondo dell’innovazione e della tecnologia in Italia. Imprenditrici, manager, influencer, ricercatrici ed esponenti delle istituzioni che si sono distinte per essere eccellenze del mondo tecnologico nonché modelli di riferimento a cui ispirarsi possono inviare la loro candidatura; anche gli uomini possono candidare una donna oppure suggerirne il nome all’indirizzo [email protected]

Una giuria composta da 12 personalità di spicco del mondo imprenditoriale, del business e dell’accademia, tra le quali anche il nostro Rettore Cristina Messa, decideranno, tra tutte le candidature, chi sono le 50 donne più “inspiring” nel mondo della tecnologia in Italia.

L’edizione italiana si svolge in collaborazione con Microsoft Italia e ha il quotidiano La Repubblica come media partner. Facebook sostiene l’iniziativa a livello europeo. 

Inspiring Fifty: la storia.

La prima edizione paneuropea - dopo le edizioni locali condotte in Olanda - si è tenuta nel 2015.

Inspirng Fifty è una creatura di due imprenditrici seriali nel campo digitale, Janneke Niessen e Joelle Frijters. L’obiettivo è contribuire alla diversità di genere nel mondo della tecnologia rendendo più visibili figure di donne che possono essere fonte di ispirazione. 

In passato, sono state Inspiring Fifty figure del calibro di Neelie Kroes, ex Vice presidente della Commissione Europea, responsabile dell’Agenda Digitale; Natalie Massenet, già fondatrice di Net-à-Porter e ora investitrice con il suo fondo Imaginary Ventures; e Nicola Mendelsohn, VP EMEA di Facebook.

Ci sono tre italiane nell’albo d’oro europeo: Paola Bonomo, angel investor e consigliere indipendente; Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia; e Barbara Labate, cofondatrice e CEO di Risparmio Super e ReStore. 

Tutte le donne Inspiring Fifty individuate nelle edizioni dei singoli Paesi, tra cui l’Italia, faranno parte d’ufficio del pool in cui verranno scelte le nuove Inspiring Fifty europee.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 22/08/2018