Big Data, il modello di analisi del mercato del lavoro di Tabulaex ottiene un riconoscimento internazionale

Giovedì 15 Novembre 2018

La società americana Burning Glass ha acquisito Tabulaex, spin off accreditato dell’Università di Milano-Bicocca specializzato nella gestione ottimale dei big data, a supporto dei processi decisionali delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.

Burning Glass e Tabulaex sono entrambi leader nel campo dell'analisi del mercato del lavoro in tempo reale e l’acquisizione permette di avviare una partnership tra il centro di ricerca Crisp dell’Università di Milano-Bicocca e la società di Boston. È stato infatti sottoscritto, contestualmente all’acquisizione, un contratto di ricerca triennale che permette di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra l’Ateneo e la Burning Glass.

Tabulaex, fondata nel 2005 dal professor Mario Mezzanzanica dell'Università di Milano-Bicocca, fornisce prodotti e servizi a clienti in Italia e in Europa.

«La nostra ricerca, fortemente incentrata sulla valorizzazione dei Big Data e tecniche di  machine learning– ha aggiunto Mario Mezzanzanica, docente di Sistema di elaborazione delle informazioni e direttore del Crisp -, è stata il punto di forza per costruire questa partnership che permette di portare le metodologie e le tecniche sviluppate nel nostro Ateneo a livello internazionale».

Burning Glass, fondata nel 1999 con sede a Boston, fornisce prodotti di analisi del lavoro in sei paesi: Australia, Canada, Nuova Zelanda, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti.

Tabulaex rimarrà un'entità italiana composta dal suo attuale team e Burning Glass ha ribadito il suo impegno sia a far divenire Milano uno dei suoi centri di sviluppo globali sia a rafforzare la sua partnership con il centro di ricerca CRISP dell'Università di Milano-Bicocca.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 15/11/2018