Milano-Bicocca tra le prime cento università al mondo per sostenibilità

Lunedì 14 Gennaio 2019
Lo dice UI Green Metric World University ranking
mano che tiene un bolla di acqua

UI GreenMetric World University Ranking, il ranking che valuta la sostenibilità ambientale degli atenei, piazza il nostro ateneo nelle prime 100 posizioni del ranking mondiale, al quarto posto in Italia,  dietro alle Università di Bologna, Torino e Ca’Foscari di Venezia – ed è primo in Lombardia.

I criteri di valutazione tengono conto delle dimensioni dell'università, sia in termini spaziali sia di popolazione, le tipologie di strutture, la posizione del campus e la quantità di spazio verde. Altri parametri tengono conto dei consumi di energia, dei rifiuti, dei consumi di acqua, dei trasporti e delle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici. C'è poi una parte dedicata all’education che analizza quanti corsi sono dedicati ai temi legati alla sostenibilità ambientale e, infine, una sezione sugli investimenti e i finanziamenti dei progetti di ricerca in ambito di sostenibilità ambientale.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 15/01/2019