Tecnologia digitale e benessere: prospettive di ricerca

15 Marzo 2019
Digital Week
interno di navicella spaziale

Edificio U7 – AULA 2 – Ore 14:30 – 17:30

A cura di Mirta Vernice

ISCRIVITI QUI

Questo workshop prevede due sessioni. Nella prima si approfondirà l'impatto del digitale sul benessere individuale nel contesto educativo. Discuteremo in particolare in quale misura l'utilizzo di tali metodologie didattiche innovative si traduca in reale beneficio con gli studenti che presentano un Disturbo del Neurosviluppo (es. Dislessia).

Affronteremo inoltre il tema legato ai nuovi obiettivi formativi relativi alla capacità degli studenti di cercare e comprendere fonti attendibili online (es. riconoscere le fake news). Verrà presentato un test digitale che simula le fasi di una ricerca on-line e valuta la comprensione di contenuti online.

Nella seconda parte discuteremo delle ragioni che portano le persone a socializzare online, della dipendenza da Internet e dell'influenza sociale in rete. Verrà poi presentata una ricerca relativa all'impatto dell'uso di device tecnologici, tra cui lo smartphone, sul funzionamento psicologico dell'individuo e, in particolare, sul benessere.