La gestione dei dati della ricerca (o Research Data Management) è semplicemente la gestione efficace dell’informazione che viene creata nel corso del ciclo della ricerca. Essa è un’attività di fondamentale importanza, poiché permette di mettere in atto misure per il corretto controllo (ad es. il deposito dei dati), la corretta pubblicazione (ad es. l’uso di identificativi persistenti) e il corretto riuso (ad es. l’utilizzo di licenze adeguate) dei dati prodotti dall’attività di ricerca.
Una buona ed efficace attività di Research Data Management deve quindi fornire strumenti e linee guida per quanto riguarda:
- le attività di deposito e conservazione dei dati
- l’adesione ai principi FAIR per la corretta pubblicazione dei dati della ricerca
- la compilazione del Data Management Plan, come documento a supporto del progetto di ricerca presentato
Per quanto riguarda il deposito e la conservazione dei dati, l’Ateneo si è dotato della piattaforma BOARD (Bicocca Open Archive Research Data), un Research Data Management System che permette il deposito e la corretta descrizione dei dataset caricati.
E' possibile prendere visione dell'informativa per il trattamento dei dati inerenti ai processi relativi agli account di posta elettronica.
Per l’adesione ai principi FAIR e alla compilazione del DMP, oltre che per un supporto generico per la gestione dei dati della ricerca, è stato istituito un Single Point of Contact, ossia un punto di contatto e accesso istituzionale per supportare la ricerca di Ateneo.
Per garantire il supporto di primo livello è stato realizzato un sito web informativo con tutte le informazioni necessarie (documentazione, policy, linee guida ecc.) e con i riferimenti delle persone da contattare.