PAGANI VALENTINA

Ruolo:
Ricercatrice a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)

Pubblicazioni

  • Pagani, V., Passalacqua, F., Maiorano, A. (In corso di stampa). Valutare per riprogettare. Uno studio mixed-methods sul cambiamento demografico degli studenti del corso laurea in Scienze della Formazione Primaria. Q-TIMES WEBMAGAZINE. Dettaglio

  • Pastori, G., Pagani, V., Brognoli, M., Lambicchi, A. (2023). La scuola come luogo di partecipazione democratica, socialità e apprendimento attivo. La prospettiva e i vissuti degli studenti sul movimento studentesco e l'occupazione delle scuole nell’a.s. 2021-2022 sul territorio di Milano. RICERCAZIONE, 15(2), 205-224 [10.32076/RA15209]. Dettaglio

  • Pagani, V., Delbosq, S. (2023). Italian validation of the Academic Behavioural Confidence Scale with Teacher Education Students. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 30(giugno 2023), 96-109 [10.7346/sird-012023-p96]. Dettaglio

  • Pagani, V., Slot, P., Penderi, E., Norheim, H., Wyslowska, O., Bulkowski, K. (2023). Teacher-parent relationship in ECE and primary education. A Cross-National Study in Six European Countries. Intervento presentato a: 20th Biennial EARLI Conference, Thessaloniki. Dettaglio

  • Ereky-Stevens, K., Pastori, G., Sidiropulu-Janků, K., Sarcinelli, A., Schünke, J., Trauernicht, M., et al. (2022). Implementation of ICT-Facilitated Parent- and Family-Focused Interventions in Culturally and Linguistically Diverse Contexts. FRÜHE BILDUNG, 11(1), 29-36 [10.1026/2191-9186/a000551]. Dettaglio

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | Pathways for Transversal Competencies and Orientation (PCTO) as a device for developing personal resources and contrasting scholastic dispersion. Tools of analysis and paths of research training in upper secondary school
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premio “Giovani Ricercatori” SIRD, SIRD, 2022
  • SIPED Premio Nazionale SIPED, SIPED Società Italiana di Pedagogia, 2022

Partecipazioni scientifiche

  • Fellow - Società Italiana di Ricerca Didattica,
  • Fellow - Società Italiana di Pedagogia,
  • Fellow - https://www.earli.org/,

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Editoriale - SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA, 2022

Congressi/Convegni

  • Revisore - Fostering empathy, creativity and resilience for a sustainable future. EARLI Special Interest Groups Conference: Learning and Development in Early Childhood (SIG 5) and Play, Learning and Development (SIG 28).(Polonia), 2024