Al San Gerardo di Monza la nuova risonanza magnetica 3T Tesla, per attività di ricerca e di diagnostica clinica

Giovedì 28 Novembre 2019
Inaugurato il 28 novembre il nuovo tomografo
Immagine
tomografo

Giovedì 28 novembre è stato inaugurato all’Ospedale San Gerardo di Monza il tomografo a risonanza magnetica (RM) che opera con una intensità di campo magnetico statico di 3 Tesla (3T).
Questo tipo di tomografo RM 3T è accessoriato per ottenere immagini strutturali e funzionali del sistema nervoso centrale, dell’addome, della pelvi e del collo.

Il tomografo installato al San Gerardo verrà utilizzato non solo per la tradizionale attività clinica ma anche per attività di ricerca, dando così la possibilità ai ricercatori di modificare molti più parametri di acquisizione rispetto a quelli disponibili per l’uso clinico, e di testare nuove bobine e nuove sequenze di acquisizione delle immagini.

La maggior parte dei docenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia di Bicocca insegnano, fanno ricerca e forniscono attività assistenziale presso l’Ospedale San Gerardo di Monza. L’investimento dell’Università quindi contribuisce all’ulteriore sviluppo e crescita del principale ospedale di riferimento per il proprio Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Grazie alla Convenzione stipulata con ASST Monza, l’Università Bicocca mette a disposizione un medico universitario specialista in radiodiagnostica mentre ASST Monza fornisce la restante parte del personale medico, tecnico e infermieristico necessario per lo svolgimento dell’attività clinica. 
Questa convenzione suggella ulteriormente la collaborazione fra i due enti, nell’intento di trasformare sempre più l’Ospedale San Gerardo in una struttura in cui assistenza e ricerca in ambito sanitario siano fortemente intrecciate fra loro e volte a traslare nell’ambito clinico ciò che viene sviluppato in ambito di ricerca.

Per ulteriori approfondimenti leggi il Comunicato Stampa

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 10/02/2021