L’Università di Milano – Bicocca sottoscrive la Global Climate Emergency Letter

Giovedì 26 Settembre 2019
Si conferma l'impegno dell'Ateneo sul fronte della sostenibilità
Immagine
Albero
Resta alta l’attenzione sui temi della sostenibilità: l’Università di Milano – Bicocca, con gli Atenei appartenenti alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), ha deciso di sottoscrivere la Global Climate Emergency Letter, considerando gli obiettivi dichiarati una risposta necessaria all’emergenza climatica su scala globale. La dichiarazione è stata lanciata a livello internazionale dalla Youth and Education Alliance dell'UN Environment e vede la sottoscrizione di più di 160 università e 45 network.
 
Come spiega il prof. Matteo Colleoni, Delegato alla sostenibilità di Milano – Bicocca: “Questa adesione, realizzata nel corso della Climate Action Week, vuole essere un segno concreto dell’impegno che il sistema universitario italiano e l’Università degli Studi di Milano – Bicocca stanno ponendo al tema del riscaldamento globale”. 
 
La comunità dell’Ateneo è allineata: allo scopo di informare e sensibilizzare la comunità studentesca sulle delicate tematiche ambientali, il Consiglio degli Studenti, attraverso una propria Dichiarazione d’emergenza climatica, aveva già sottolineato la primaria importanza della ricerca scientifica e dalla politica ambientale. 
 
L’Università di Milano - Bicocca continua a svolgere un ruolo attivo, impegnandosi concretamente tramite BASE, la struttura dell’Ateneo che progetta e realizza azioni a supporto della sostenibilità, finalizzate a modificare i comportamenti degli utenti: riduzione degli sprechi, efficienza energetica, mobilità sostenibile… Approfondisci attività e progetti di BASE Bicocca Ambiente Società Economia
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 27/09/2019