Bicocca Sostenibile

sostenibilità

L’Università di Milano-Bicocca ha scelto di impegnarsi attivamente per essere un Ateneo sostenibile, facendo sì che le proprie strutture, le attività e i servizi offerti siano sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Per raggiungere questo obiettivo è nata BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), iniziativa che mira a fare rete all’interno dell’Ateneo tra le esperienze di ricerca e applicative nell’ambito della sostenibilità ambientale, economica e sociale. BASE intende coinvolgere attivamente personale e studenti sul tema sostenibilità in modo da consentire all’Ateneo di raggiungere risultati significativi sia al proprio interno sia sul territorio circostante.

Il network
Le Università hanno anche il ruolo di essere promotori sociali e guida in un percorso verso la sostenibilità del territorio locale e globale, mediante lo studio, l’attuazione e la divulgazione di strategie e attività che tendano a rendere ecosostenibile la realtà economica e sociale in cui viviamo. Questa è la mission della Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), di cui l’Università di Milano-Bicocca è tra gli Atenei promotori.

Bicocca fa inoltre parte dell’International Sustainable Campus Network (ISCN), la rete mondiale delle Università Sostenibili: i principi e le linee guida richiesti in questa associazione internazionale sono gli obiettivi gestionali concreti che l’Ateneo perseguirà attraverso BASE

Bicocca Sostenibile - BASE è promosso dal Rettorato e dalla Direzione Generale e guidato da un Comitato scientifico per la Sostenibilità composto da 9 docenti afferenti a tutti i dipartimenti di Ateneo.

BASE è realizzato dall'Ufficio Sostenibilità che ha sede presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, in collaborazione con l'Area Infrastutture e Approvvigionamenti.

 

a cura di Bicocca Sostenibile, ultimo aggiornamento il 13/09/2017