Bicocca: un'Università in cammino verso la sostenibilità

BASE Bicocca Sostenibile

Le Università sono chiamate ad agire per la sostenibilità non solo migliorando strutture e servizi ma anche come riferimento per il contesto e il territorio in cui operano.

I 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sono la nostra guida: vogliamo essere i protagonisti del cambiamento.

In Bicocca siamo in 35 mila persone, una piccola città in cammino verso la sostenibilità, partendo da BASE: Bicocca Ambiente Società Economia.

BASE è la struttura che propone, pianifica e realizza il piano di sostenibilità dell’Ateneo attraverso azioni gestionali-strutturali e con attività formative ed educative atte a modificare i comportamenti degli utenti.Il coordinatore di BASE è il prof. Matteo Colleoni, delegato della Rettrice per la sostenibilità.

Con BASE Bicocca fa la differenza: nella formazione e nell’inclusione sociale, nella tutela delle risorse globali, nella riduzione degli sprechi, promuovendo efficienza energetica e mobilità sostenibile, per diminuire l’impatto della nostra impronta sul Pianeta.

È ora di agire, a piccoli passi e grazie all’impegno di ciascuno, tutti insieme.

Con numerose università italiane abbiamo dato vita alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), le cui attività sono descritte nel Report RUS 2019-2020 “Una rete in continua evoluzione”.

Siamo anche parte della rete mondiale dei Sustainable Campus (ISCN).

Perché la sostenibilità attraversi ogni ambito d’azione a partire dalla formazione e dalla didattica, diventando elemento di valore nei progetti di ricerca e motore delle azioni di innovazione al servizio della società.

Vogliamo essere protagonisti del territorio che ci circonda: il futuro è nelle nostre mani.

Con BASE Bicocca fa la differenza, fai la differenza con noi!

 

Segui BASE sui social network per conoscere attività ed eventi:

Facebook: bicoccasostenibile 

Instagram: @bicoccasostenibile 

Twitter: @BaseSostenibile 

a cura di Bicocca Sostenibile, ultimo aggiornamento il 11/09/2020