Phishing e sicurezza

Il phishing è una truffa informatica per ottenere illegittimamente la password di accesso a un account riservato, nel nostro caso l'account @unimib.it o @campus.unimib.it.

In genere i truffatori tentano, mediante scuse come la scadenza dell'account o la segnalazione di errori da correggere urgentemente, di indirizzare l'utente su un sito fasullo. Altre volte i truffatori chiedono di inviare via mail lo username e la password, solitamente insieme ai dati personali (nome, cognome, codice fiscale, ecc.) dell'utente.

Proteggi il tuo account

Per proteggerti dal phishing è sufficiente seguire due regole basilari: controllare la pagina che chiede la tua password e non mandare in altro modo la password.

Controlla attentamente la pagina

Prima di inserire le tue credenziali su un sito web controlla attentamente il dominio.

Il dominio è visibile nella parte dell'indirizzo web a cui ti stai connettendo.

Il sito deve sempre appartenere al dominio unimib.it

  • esempi di domini validi sono (la parte in grassetto è il dominio!)
    • https://sito.unimib.it
    • https://idp-idm.unimib.it/idp/profile/
  • se non sei sicuro della validità di un dominio non inserire le tue credenziali.

La pagina più frequente è quella del sistema di gestione identità digitale, che ha un URL che inizia con https://idp-idm.unimib.it/ e ha questo aspetto

Schermata di autenticazione Servizi Digitali di Ateneo

Non inviare la tua password

Non inviate mai la password

  • via email
  • al telefono
  • in chat

o in qualsiasi modo che non sia una schermata di autenticazione legittima, come quelle descritte sopra.

Il personale dell'Ateneo non vi chiederà mai di condividere la password: se ve lo chiedono consideratela una frode informatica e non condividetela.

Cosa fare se si ritiene di essere vittima di una truffa

Se non si è sicuri della validità di un dominio, non utilizzare le proprie credenziali. I Sistemi Informativi sono a disposizione per ogni chiarimento.

Se si sono già inserite le proprie credenziali, cambiare immediatamente la propria password e avvisare tempestivamente i Sistemi Informativi.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 05/11/2024