Percorso 5 CFU - Formazione Vincitori Procedura Concorsuale Straordinaria ai sensi dell'art 59, comma 9-bis del Decreto Legge del 25 maggio 2021 n. 73

VISTA la ratifica CRUL Lombardia del 16/12/2022 dell'accordo del 12/12/2022 assunto tra l'USR Lombardia e i delegati alle attività di Formazione degli Insegnanti dei seguenti Atenei lombardi: Università Cattolica del S. Cuore (sedi di Milano e Brescia), Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi dell'Insubria, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Pavia

                                                                                                      si comunica

l’attivazione del percorso di formazione universitario di 40 ore (5 CFU), previsto dal DM 108/2022, art. 18, che si svolge nel corso dell’a.a. 2022/23 e assolve alle finalità di garantire un confronto tra le competenze dell’aspirante insegnante e quelle del profilo professionale proprio del docente di ruolo.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai vincitori del “Concorso straordinario bis per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune”, come stabilito dallo stesso DM 108/2022.

In accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e con gli altri 6 Atenei lombardi coinvolti, il percorso sarà attivato con un minimo di 25 iscritti fino ad un massimo di 300 iscritti prevedendo come unico criterio selettivo l’ordine di iscrizione.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per l’iscrizione al corso è necessario ed obbligatorio effettuare due passaggi:

  1. Iscrizione al concorso (modalità e tempi sotto descritti);
  2. Immatricolazione (modalità e tempi sotto descritti).

1. ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO

I candidati aventi diritto potranno iscriversi al concorso dalle ore 11:00 del 16 gennaio 2023 fino alle ore 16:00 del giorno 27 gennaio 2023.

Il candidato che non abbia mai avuto accesso al sistema, deve preliminarmente effettuare la procedura di registrazione dei propri dati, tramite la procedura di SegreterieOnLine selezionando, nell’Area Riservata, la voce “Registrazione”. I dati richiesti sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapiti telefonici ed e-mail (necessaria per ricevere eventuali comunicazioni).

Al termine della registrazione, il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta consentono di eseguire l’operazione di login per l’iscrizione alla selezione.

Per tutti i candidati: effettuato il login, nell’area “Segreteria/Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Ammissione”, proseguire poi selezionando “Iscrizione concorsi”, selezionare “Post Riforma – Percorso formativo 5 CFU DM 108/22” ed infine “Ammissione Al Percorso formativo per l’acquisizione dei 5 CFU”.

Nel corso dell’iscrizione sarà richiesto di:

  • inserire una scansione di un documento di identità del candidato in corso di validità;
  • inserire una fototessera in formato elettronico. E’ necessario inserire una foto per documenti, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro;
  • indicare la regione, la classe e la posizione in graduatoria ottenuto al concorso straordinario inserendoli nel questionario online associato alla procedura di iscrizione al concorso.

Si ricorda che:

  • il questionario una volta confermato non è più modificabile;
  • dopo aver confermato il questionario è necessario cliccare sul tasto ESCI e successivamente sul tasto AVANTI per procedere con l’iscrizione al concorso;
  • è necessario selezionare SI alla richiesta di conferma esplicita di iscrizione al concorso;
  • la procedura di iscrizione al concorso si conclude con la stampa della domanda di ammissione al percorso in formato PDF ed è necessaria per poter effettuare la procedura di Immatricolazione.

2. ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

I candidati iscritti al concorso devono procedere all’immatricolazione, tramite il servizio SegreterieOnLine , e al pagamento della quota di iscrizione di € 250,00 nel periodo dalle ore 11 del 30 gennaio alle ore 16:00 del 06 febbraio 2023.

La mancata immatricolazione nei termini previsti viene considerata come rinuncia.

Dalla pagina SegreterieOnLine  eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione per l'iscrizione al concorso (In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle SegreterieOnLine è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate a questo link: https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/service-desk/account-e-servizi-accesso/password-e-problemi-accesso.

Per tutti i candidati: nell’area “Segreteria/Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione” e scegliere la voce "Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato", selezionare "Percorso formativo 5 CFU DM 108/22​".

Seguire la procedura, compilando i campi richiesti; al termine confermare l'inserimento degli stessi.

Effettuare il pagamento entro il termine del 6 febbraio 2023.

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE TRAMITE IL SISTEMA PAGOPA

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  • Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  • Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  • Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192.

​Per informazioni sui pagamenti con PagoPa è possibile consultare la GUIDA. Si consiglia a chi effettua il pagamento vicino alla scadenza di controllare l’effettivo stato seguendo le istruzioni presenti al paragrafo 7 della stessa.

Si ricorda che al perfezionamento dell’immatricolazione verrà attivata a ciascuno studente una casella e-mail d’Ateneo. L'indirizzo è [email protected], nomeutente e password sono quelle valide per il servizio di accesso alle SegreterieOnLine.

La casella è un canale ufficiale e va quindi utilizzata per tutte le comunicazioni tra lo studente e l'Università.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE SPECIFICHE

Il percorso formativo si compone di tre aree tematiche, di cui all’art. 18 del DM 108/2022:

  • Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica, e formativo-professionale (3 CFU – MPED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE);
  • Formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale – (1 CFU - SPS/07 – SOCIOLOGIA GENERALE);
  • Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale (1 CFU – MPED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE).

ORGANIZZAZIONE E CALENDARIO DEI CORSI

I corsi, della durata di 40 ore, saranno erogati in formula blended: 50% delle attività in presenza (20 ore) e 50% in on line (20 ore). Le lezioni avranno inizio nel mese di febbraio 2023.

Le lezioni si svolgeranno indicativamente al venerdì pomeriggio e nella giornata di sabato.

Avvio del corso venerdì 10 febbraio 2023 - Calendario del corso

Gli iscritti al corso potranno accedere alla piattaforma elearning di ateneo collegandosi a questo LINK utilizzando il proprio account @campus.unimib.it.

CONCLUSIONE DEI CORSI E CERTIFICAZIONE FINALE

Le competenze acquisite sono verificate mediante una prova d’esame unica sui contenuti del percorso sostenuto e si svolgerà in forma orale in almeno due appelli tra aprile e maggio 2023.

La valutazione finale afferisce alla padronanza dei contenuti, all’utilizzo di appropriate definizioni e riferimenti teorici, alla chiarezza dell’esposizione, al dominio del linguaggio specialistico e si intende superata dai candidati che conseguono una valutazione positiva.

A seguito del superamento dell’esame sarà rilasciata una certificazione attestante il completamento dell’intero percorso corrispondente ai requisiti fissati dal DM 108/2022, con i crediti formativi universitari (CFU) conseguiti e i relativi settori scientifico disciplinari (SSD).

 

Responsabile scientifico del percorso: Prof.ssa Giulia Pastori

Referente scientifico del corso: dott.ssa Valentina Pagani

Ufficio formazione insegnanti: [email protected]

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 10/02/2023