VIII Ciclo - A.A. 2022-2023

Si comunica che le prove preselettive relative al Percorso per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, previste rispettivamente per il 4 luglio 2023, 5 luglio 2023 e 6 luglio 2023, non avranno luogo in considerazione del fatto che il numero di candidati che avrebbero dovuto sostenere le prove (esclusi gli ammessi direttamente alla prova scritta) è inferiore al doppio del numero dei posti messi a concorso. Tutti i candidati iscritti ai percorsi sopra indicati vengono ammessi direttamente alle prove scritte.

La prova preselettiva relativa al Percorso per la scuola secondaria di secondo grado si svolgerà regolarmente il 7 luglio 2023.

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Scuola Secondaria di Secondo Grado 7 luglio 2023 – Esito Prova

Scuola dell’Infanzia – Ammessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione (aggiornato il 06/07/2023) - ESITO PROVA

Scuola Primaria – Ammessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione (aggiornato il 06/07/2023) - ESITO PROVA

Scuola Secondaria di Primo Grado – Ammessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione (aggiornato il 06/07/2023) - ESITO PROVA (aggiornato il 05/09/2023)

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Ammessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione (aggiornato il 10/07/2023) - ESITO PROVA

Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno riportato un voto non inferiore a 21 nella prova scritta.

Scuola dell’Infanzia – Calendario Prova - ESITO PROVA

Scuola Primaria – Calendario Prova- ESITO PROVA

Scuola Secondaria di Primo Grado – Calendario Prova- ESITO PROVA

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Calendario Prova- ESITO PROVA

TITOLI PROFESSIONALI
Il servizio di insegnamento per il sostegno prestato nelle istituzioni statali e paritarie del sistema scolastico nazionale sarà valutato in base al seguente criterio:

  • Servizio di insegnamento per il sostegno prestato nel grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per un massimo di 2 (due) anni: ​180 giorni continuativi per anno scolastico: 1 punto per anno di servizio fino ad un massimo di 2 punti 
  • Servizio di insegnamento per il sostegno prestato in un grado di scuola diverso da quello per il quale si intende conseguire la specializzazione per un massimo di 4 (quattro) anni: 180 giorni continuativi per anno scolastico: 0,50 punti per anno di servizio fino ad un massimo di 2 punti 

N.B. Come previsto dal bando di concorso, art. 7 e art 13.1, le tre annualità dichiarate ai fini dell’esonero dal test preselettivo non possono essere utilizzate come titolo professionale per la composizione del punteggio finale della graduatoria.

 
TITOLI DI STUDIO

  • Dottore di ricerca nel settore disciplinare M-PED/03, nei settori disciplinari affini (M-PED/01 e M-PED/04) e in tutti quelli relativi ai settori disciplinari M-PSI: 2 punti;
  • Master universitari di I e II livello (Master universitario di I livello 1 punto per ogni anno, Master universitario di II livello 2 punti per ogni anno): fino ad un massimo di 4 punti.

Scuola dell’Infanzia – Valutazione Titoli (aggiornato al 09/08/2023)

Scuola Primaria – Valutazione Titoli (aggiornato al 09/08/2023)

Scuola Secondaria di Primo Grado – Valutazione Titoli (aggiornato al 05/09/2023)

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Valutazione Titoli (aggiornato al 05/09/2023)

La graduatoria degli ammessi ai corsi è formata, nei limiti dei posti messi a bando, sommando i risultati delle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettere b) e c) del “D.M. del 30 settembre 2011”, purché superate ciascuna col conseguimento di una valutazione non inferiore a 21/30, al punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli di cui al comma 8 del medesimo decreto. In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Ai sensi dell'art. 1 comma 1 del DM 691 del 29 maggio 203, per l’accesso all’ ottavo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2022/2023, è riservata una quota determinata nella misura pari al 35% dei posti disponibili, per i soggetti individuati dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, concernente “Norme transitorie per l’accesso al concorso e per l’immissione in ruolo”.

  Posti Assegnati Posti Riserva 35%
SCUOLA DELL'INFANZIA 30 11
SCUOLA PRIMARIA 90 32
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 150 53
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 150 53

È ammesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno, secondo l’ordine della graduatoria un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili come indicato nel bando, all’articolo 1.

Sarà possibile immatricolarsi al corso dalle ore 12:00 del 21 settembre 2023 fino al 27 settembre 2023.

Avverso la graduatoria è ammesso reclamo esclusivamente per segnalare errori materiali tassativamente entro le ore 12:00 del 19 settembre 2023. Il reclamo va inoltrato esclusivamente via email all'indirizzo [email protected]

Graduatoria - Scuola dell'Infanzia

Graduatoria - Scuola Primaria

Graduatoria - Scuola Secondaria Primo Grado (aggiornata al 19/09/2023)

Graduatoria -Scuola Secondaria Secondo Grado (aggiornata al 19/09/2023)

Il contributo di iscrizione al corso per i candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria, è di Euro 3.000,00 da versare in due rate di Euro 1.500,00 ciascuna.

Non sono previste agevolazioni basate sulla condizione economica dello studente legata all’indicatore ISEE.

Sono esonerati dal contributo di iscrizione al corso, ad esclusione dell’imposta di bollo di 16,00€, gli studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%.

I candidati collocati nelle graduatorie in posizione utile ai sensi dell'articolo 2 comma 2 del DM 694 del 30 maggio 2023:

Scuola dell’Infanzia: dalla posizione 1 alla posizione 27 comprese

Scuola Primaria: dalla posizione 1 alla posizione 68 comprese

Scuola Secondaria di Primo Grado: dalla posizione 1 alla posizione 142 comprese e le posizioni in ORDINE DI RISERVA dal numero 46 al numero 53 comprese

Scuola Secondaria di Secondo Grado: dalla posizione 1 alla posizione 126 comprese e le posizioni in ORDINE DI RISERVA dal numero 30 al numero 53 comprese

devono immatricolarsi dalle ore 12:00 del giorno 21 settembre 2023 alle ore 23:59 del giorno 27 settembre 2023, seguendo la seguente procedura:

- Dalla pagina SegreterieOnLine  (http://www.unimib.it/segreterieonline) eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione. (In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterieonline, è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate a questo link: https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso/password-e-problemi-accesso.)

- Per tutti i candidati: nell’area “Segreteria/Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione Web” e scegliere la voce “Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato”, selezionare, quindi, il grado di scuola a cui ci si vuole immatricolare (in caso di ammissioni a più gradi di scuola, è necessario optare per uno solo. Non è concessa l’iscrizione contemporanea a più corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità presso questo o altri Atenei);

- Seguire la procedura, compilando i campi richiesti, al termine confermare l'inserimento degli stessi;

Effettuare il pagamento entro il termine perentorio del 27 settembre 2023.

Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA E COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI

I posti che si rendono disponibili a seguito di rinuncia o della mancata immatricolazione entro i termini prescritti degli aventi diritto sono assegnati tenendo conto dell’ordine progressivo della graduatoria.

  • Scuola Secondaria di Primo Grado: dalla posizione 143 alla posizione 147 compresa e le posizioni in ORDINE DI RISERVA dal numero 54 al numero 56 comprese
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado: dalla posizione 127 alla posizione 147 compresa e le posizioni in ORDINE DI RISERVA dal numero 54 al numero 56 comprese

I candidati aventi diritto a seguito dello scorrimento della graduatoria e nelle posizioni sopra indicate potranno immatricolarsi dal 4 ottobre 2023 alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023

Gli ammessi che non effettueranno l’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

SECONDO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA E COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI

I posti che si rendono disponibili a seguito di rinuncia o della mancata immatricolazione entro i termini prescritti degli aventi diritto sono assegnati tenendo conto dell’ordine progressivo della graduatoria.

  • Scuola Secondaria di Primo Grado: dalla posizione 148 alla posizione 149 compresa e la posizione in ORDINE DI RISERVA numero 57.
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado: dalla posizione 148 alla posizione 151 compresa.

I candidati aventi diritto a seguito dello scorrimento della graduatoria e nelle posizioni sopra indicate potranno immatricolarsi dalle ore 15:00 del 10 ottobre 2023 alle ore 16:00 del 12 ottobre 2023

Gli ammessi che non effettueranno l’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

ULTERIORI POSTI DISPONIBILI

Si comunicano i posti disponibili per i soggetti collocati in posizione NON UTILE nelle graduatorie di merito di altri atenei dell'VIII Ciclo:

  • Scuola dell'Infanzia: 12 posti disponibili
  • Scuola Primaria: 25 posti disponibili
  • Scuola Secondaria di Primo Grado: Nessun posto disponibile
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado: Nessun posto disponibile

Per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria tutti i candidati che hanno presentato richiesta nei termini previsti dal bando devono provvedere  all’iscrizione sul Portale dell’Università Bicocca, Segreterie OnLine, ai fini dell’inserimento dei dati anagrafici nella procedura di Ateneo – GUIDA ALLA REGISTRAZIONE entro e non oltre il giorno 12 ottobre 2023.

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE TRAMITE IL SISTEMA PAGOPA

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  • Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  • Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  • Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192

​Per informazioni sui pagamenti con PagoPa è possibile consultare la GUIDA. Si consiglia a chi effettua il pagamento vicino alla scadenza di controllare l’effettivo stato seguendo le istruzioni presenti al paragrafo 7.

Si ricorda che al perfezionamento dell’immatricolazione verrà attivata a ciascuno studente una casella e-mail d’Ateneo. L'indirizzo è [email protected], nomeutente e password sono quelle valide per il servizio di accesso alle SegreterieOnLine.

La casella è un canale ufficiale e va quindi utilizzata per tutte le comunicazioni tra lo studente e l'Università.

Il badge viene consegnato al termine delle procedure di immatricolazione. La spedizione viene effettuata tramite posta ordinaria all’indirizzo di domicilio presente su SegreterieOnLine.
 
PAGAMENTO CON CARTA DEL DOCENTE
I candidati che desiderano pagare una parte della quota di immatricolazione utilizzando la carta del docente devono:

  • Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";
  • Salvare il buono generato utilizzando la voce "salva come pdf" ed inviarlo via email all'indirizzo [email protected] entro e non oltre il giorno 11 ottobre 2023;
  • Collegarsi su SegreterieOnLine, dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, ed effettuare il pagamento tramite il bollettino PagoPa della quota restante entro il termine perentorio del 12 ottobre 2023.

ORGANIZZAZIONE E MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

I corsi inizieranno il 14 ottobre 2023 e l’esame di abilitazione finale si terrà a giugno 2024.

Come previsto dall'Art. 18-bis comma 2 del Decreto Ministeriale del 13 aprile 2017, n.59 i percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20% del totale. 

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 16:30 alle ore 19:30 nei seguenti giorni:

  • Infanzia e Primaria: Lunedì, Mercoledì e Venerdì;
  • Primo Grado: Martedì. Mercoledì e Venerdì;
  • Secondo Grado: Lunedì, Giovedì e Venerdì.

Per tutti e quattro i corsi:

  • I laboratori e il tirocinio si svolgeranno in presenza il sabato dalle 09:00 alle 18:00.
  • Gli esami si svolgeranno in presenza il venerdì pomeriggio.

Ai sensi della nota Mur n 17285 del 14 luglio 2022 la percentuale di assenze per le ore di ciascun insegnamento è ampliata dal 20% al 25%

Tale flessibilità (25%) è applicata anche alle ore di assenza ai laboratorio e tirocinio indiretto,

Il monte ore relativo sarà recuperato tramite attività, predisposte dal titolare dell'insegnamento, del laboratorio o dal tutor coordinatore del tirocinio indiretto e tic.

Calendario Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria (aggiornato fino al 4 novembre)

Calendario Scuola Secondaria Primo Grado (aggiornato fino al 4 novembre)

Calendario Scuola Secondaria Secondo Grado(aggiornato fino al 4 novembre)

Il calendario dettagliato con le attività sarà pubblicato per l'avvio del corsi.

SEMINARIO DI APERTURA E PRESENTAZIONE DEL CORSO SOSTEGNO VIII CICLO - Sabato 14 ottobre 2023 ore 9:30

Link Webex dell'evento https://unimib.webex.com/unimib-it/j.php?MTID=m235a68e58e5545b426b2dc494633c14e

Password: sostegno8

L'accesso per il pubblico non prevede la possibilità di attivare webcam e microfono. Saranno disponibili altri canali per porre domande.

L’Ateneo non può fornire indicazioni in relazione ai requisiti di accesso alle classi di concorso.

Il Ministero ha reso note le modalità di attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2022/2023 consultabile al seguente link https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-694-del-30-5-2023. 

I posti assegnati all’Ateneo, secondo quanto indicato nell’allegato A del D.M. del 30 maggio 2023 n. 694, suddivisi per ordine di scuola sono:

GRADO DI SCUOLA NUMERO POSTI NUMERO DOMANDE RICEVUTE
Scuola dell’Infanzia 30 46 (aggiornato al 04/07/2023)
Scuola Primaria 90 126 (aggiornato al 04/07/2023)
Scuola Secondaria di Primo grado 150 519 (aggiornato al 06/07/2023)
Scuola Secondaria di Secondo grado 150 799 (aggiornato al 06/07/2023)
TOTALE 420 1489 (aggiornato al 06/07/2023)

Come previsto dal D.M. del 29 maggio 2023, n.291, per l’accesso all’ ottavo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2022/2023, è riservata una quota determinata nella misura pari al 35% dei posti disponibili, per i soggetti individuati dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, concernente “Norme transitorie per l’accesso al concorso e per l’immissione in ruolo”.

Scarica il BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ – 8 CICLO.

INIZIO PRESENTAZIONE DOMANDE: 13 GIUGNO 2023 ORE 12:00

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 27 GIUGNO 2023 ORE 23:59

I candidati potranno iscriversi alle prove di accesso per più gradi di specializzazione, osservando le medesime modalità di iscrizione e versando il contributo previsto per ogni domanda presentata. In caso di collocazione in posizione utile in graduatoria relativa a più gradi di specializzazione diversi, i candidati dovranno comunque optare per l’iscrizione e la frequenza ad un solo corso di specializzazione.

Per il pagamento del contributo di iscrizione non è possibile utilizzare la carta docente.

Per poter accedere alle prove per l’ammissione al Corso di specializzazione devono essere effettuate due operazioni, entrambe necessarie:

- l’iscrizione sul Portale dell’Università Bicocca, Segreterie OnLine, ai fini dell’inserimento dei dati anagrafici nella procedura di Ateneo – GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

- l’iscrizione al Concorso sul Portale Pica – GUIDA ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE – Si segnala che, dopo aver effettuato il pagamento, per presentare la domanda bisogna cliccare sul pulsante “Presenta/Submit”. Terminata la procedura di compilazione e presentazione della domanda il candidato riceverà una mail con la conferma dell’avvenuta consegna, riportante anche il numero identificativo della domanda.

L’iscrizione ad una sola delle due procedure non è sufficiente!

Le date per i test preselettivi per l'accesso dei corsi di specializzazione per il Sostegno, indicate nell' art. 1 comma 4 del D.M. del 30 maggio 2023, n. 694, sono fissate nei giorni:

4 luglio 2023 mattina – scuola dell’infanzia;

5 luglio 2023 mattina – scuola primaria;

6 luglio 2023 mattina – scuola secondaria di I grado;

7 luglio 2023 mattina – scuola secondaria di II grado.

COSTI

L’iscrizione alla prova di concorso prevede un contributo di € 100 ; il contributo per l’iscrizione al corso, che terminerà a giugno 2024, è di € 3.000   da versare in due rate così suddivise:

  • € 1.500 all'atto dell’immatricolazione (Prima Rata)
  • € 1.500 entro il 28/03/2024 (Seconda Rata).

Non sono previste agevolazioni basate sulla condizione economica dello studente legata all’indicatore ISEE.

Sono esonerati dal contributo di iscrizione al corso, ad esclusione dell’imposta di bollo di € 16,00, gli iscritti con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%. Occorre segnalare nella procedura di immatricolazione lo stato di disabilità o invalidità ed essere in possesso di certificato della commissione medica da cui risulti la percentuale di invalidità.

REQUISITI DI AMMISSIONE AD UNA CLASSE DI ABILITAZIONE:

I requisiti sono verificabili direttamente dai candidati sul sito del MUR alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso oppure  https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola.  L’Ateneo NON può fornire indicazioni al riguardo.
 

Tutte le indicazioni relative a:

  • Requisiti per l’accesso
  • Modalità di iscrizione
  • Norme per lo svolgimento della prova
  • Predisposizione delle graduatorie e modalità di immatricolazione
  • Iscrizione per i soprannumerari

e tutte le altre informazioni utili e necessarie sono contenute nel BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ – 8 CICLO

Solo dopo la lettura del bando sarà possibile chiedere eventuali chiarimenti scrivendo a: [email protected] 

ISCRIZIONI IN SOPRANNUMERO

Vista la nota del MIUR prot. 0034823 del 7/11/2019 si potranno iscrivere in soprannumero presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca solo i candidati idonei che hanno sostenuto le prove di selezione in questa sede nei cicli precedenti.

I soggetti aventi diritto devono procedere all’immatricolazione, tramite il servizio Segreterieonline (http://www.unimib.it/segreterieonline) e al pagamento della prima rata delle tasse (€ 1.500,00 ) dalle ore 15:00 del 18 alle 23.59 del 25 luglio 2023.

In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterieonline, è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate a questo link: https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso/password-e-problemi-accesso.

Effettuato il login, nell’area “Segreteria/ Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione”, proseguire poi selezionando “Immatricolazione web” e successivamente “Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato”.

I candidati che desiderano pagare una parte della quota di immatricolazione utilizzando la carta del docente devono:

Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";

Salvare il buono generato utilizzando la voce salva come pdf ed inviarlo via email all'indirizzo [email protected] entro e non oltre il giorno 21 luglio 2023;

Collegarsi su SegreterieOnLine, (http://www.unimib.it/segreterieonline) dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, ed effettuare il pagamento della quota restante entro il termine del 25 luglio 2023.

La mancata immatricolazione nei termini previsti viene considerata come rinuncia (art. 5, comma 5 Regolamento degli Studenti).
 

ULTERIORI POSTI DISPONIBILI

Nel caso in cui, al termine delle procedure di immatricolazione, la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con i soggetti collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei dell'VIII Ciclo che ne facciano specifica richiesta entro il 15 settembre 2023, utilizzando l’apposito modulo presente sul sito. A tal fine, si provvederà a rivalutare i titoli dei candidati di cui al presente comma in conformità al presente bando (art. 6, c. 8 del DM Sostegno del 30 settembre 2011).
In presenza di posti disponibili e di domande di ammissione, l’eventuale graduatoria degli ammessi sarà pubblicata in questa sezione del sito il giorno 9 ottobre 2023.

MODULO RICHIESTA POSTI DISPONIBILI
(da inviare per email all’indirizzo [email protected] assieme alla scansione di un documento di identità entro e non oltre il 15/09/2023)

ABBREVIAZIONE DI CARRIERA

Gli Atenei predispongono percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell'articolo 4, comma 4 del D.M. dell’8 febbraio 2019, n 92.
Gli Atenei valutano le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per grado di istruzione.

MODULO RICHIESTA ABBREVIAZIONE CARRIERA
(da inviare per email all'indirizzo [email protected] assieme alla scansione di un documento di identità) :

  • per gli studenti immatricolati in soprannumero entro e non oltre il 31 luglio 2023;
  • per gli studenti immatricolati al corso entro e non oltre il 10 ottobre 2023.

Contatti

Per informazioni scrivere a [email protected]

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 13/10/2023