Gestione password

Scadenza annuale

La password di accesso ai servizi digitali di Ateneo ha una scadenza annuale e, per rispettare le norme vigenti sulla sicurezza informatica e la privacy, devi cambiarla una volta all’anno.

Dieci giorni prima della scadenza, riceverai un’email con l'avviso e le indicazioni per effettuare il cambio password.

Se hai creato il tuo account da meno di un anno o se hai già cambiato la password, non riceverai alcuna comunicazione.

Di seguito trovi le istruzioni per aggiornare la password e le risposte ad alcune domande frequenti.

Ricordo la password ma voglio cambiarla. Cosa faccio?

Account personale @campus.unimib 

Puoi modificare la password utilizzando l'apposita funzione di Segreterie Online. La funzione è nella tua area riservata, cui puoi accedere dopo aver fatto il login.
La password sarà aggiornata automaticamente per tutti gli altri servizi digitali di Ateneo.

Account personale @unimib 

Per modificare la password, entra nel tuo profilo utente e completa la procedura Cambio password disponibile tra i servizi self-service.
La password sarà aggiornata automaticamente per tutti gli altri servizi digitali di Ateneo.

Non ricordo il nome utente o la password. Cosa faccio?

Account personale @campus.unimib

Non ricordo il nome utente

Se non ricordi il nome utente per accedere ai servizi online, segui la procedura alla pagina recupera account.

Ho dimenticato la password

Se hai dimenticato la password, puoi impostarne una nuova:

Il sistema invierà una email al tuo indirizzo personale indicatoci durante la registrazione online. Li troverai un link da seguire per impostarne una nuova alla pagina di cambio password.

Account personale @unimib e ospiti

Non ricordo il nome utente

Se non ricordi il nome utente per accedere ai servizi online, segui la procedura alla pagina recupera account.

Ho dimenticato la password

Se hai dimenticato la password, puoi andare alla pagina reimposta password inserendo il tuo nome utente (esempio: nome.cognome@unimib.it).
All’indirizzo personale, indicato durante la registrazione online, riceverai una mail con il link per andare alla pagina di cambio password e potrai quindi reimpostarla.
 

Account di servizio @unimib 

Per gli account di servizio non associati a una persona - del tipo nomestruttura​​@unimib.it - puoi richiedere una nuova password alla pagina reimposta password.

Ho altri problemi di accesso. Cosa posso fare?

Account personale @campus.unimib 

Se la procedura per creare la nuova password ha restituito un errore, è probabile che la casella email privata non sia registrata o sia errata.

Per procedere al recupero password, devi richiedere l’inserimento di un indirizzo email personale o modificare quello presente nella banca dati delle segreterie studenti. Puoi farlo online o di persona.

  • Online

Invia un’email alla segreteria studenti del tuo corso di laurea:

L’email deve contenere la scansione dei seguenti documenti:

  • Di persona

Recati di persona agli sportelli delle segreterie studenti – Edificio U17, piazzetta Difesa per le donne - portando con te un documento di identità valido.

Potrai procedere al recupero password, solo dopo aver ricevuto una conferma dell’inserimento o della modifica dell’email personale.

Account personale @unimib.it

Se la procedura per creare una nuova password non funziona, scrivi all’indirizzo progetto.idm@unimib.it inserendo come oggetto “password”. Per facilitare l’assistenza, allega lo screenshot con la schermata d’errore e descrivi brevemente le operazioni e i passaggi eseguiti.

Saranno prese in considerazione solo le richieste relative a recuperi password non andati a buon fine e daremo risposta solo a tali casistiche.

Account di servizio @unimib.it

Se durante la procedura di recupero password ottieni un messaggio di errore relativo l'email privata non registrataapri una richiesta di assistenza con le tue credenziali di Ateneo.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 05/10/2020