FORMENTI LAURA

Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (PAED-01/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE (11/PAED-01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4162
Orari di ricevimento:

La prof.ssa Formenti riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail. Non usare messaggistica (es. Messenger)

Biografia

Professoressa Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale, insegna Pedagogia della Famiglia e Consulenza Pedagogica: teorie e pratiche, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa". Coordina il Laboratorio Permanente di Ricerca Pe.Tra.Lab. (Pedagogia delle Trasformazioni del Lavoro) e un gruppo di ricerca interdisciplinare e interprofessionale sull'approccio ecosistemico alla formazione, alla cura e all'orientamento formativo.

Formata fin dagli anni '80 allo sguardo sistemico e alle teorie della complessità in particolare nella loro dimensione epistemologica e operativa, ha sviluppato negli anni un proprio modello di intervento formativo nei sistemi umani, che supera la visione individualista e cumulativa della conoscenza come capitale individuale, per esplorare le sue dimensioni dialogiche, interattive e trasformative. L'attenzione per il contesto, il gruppo di lavoro e il territorio - attraverso metodi partecipativi e collaborativi - è una cifra del suo lavoro.

Impegnata dal 1992 sulla scena internazionale dell’Adult Education and Learning, partecipa attivamente alle attività scientifiche di diversi gruppi, reti di ricerca e società, tra cui ESREA - European Society for Research on the Education of Adults (di cui è stata Presidente dal 2014 al 2019), in particolare come Joint Convenor del Network di ricerca Life History and Biography – LHBN (dapprima con Linden West, poi con Alan Bainbridge e Hervé Breton, oggi con Malgorzata Malec Rawinski) e RUIAP - Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente, di cui è stata Presidente dal 2019 al 2024.

Ha collaborato con le università di Ginevra (CH), Canterbury Christ Church University (UK), Joensuu (Finlandia) e Busan (Sud Corea). E' membro attivo di società quali la SIPED, SIPeGeS, AAACE (American Association for Adult and Continuing Education, USA), ITLC (International Transformative Learning Conferences, USA); ICQI (International Conferences for Qualitative Inquiry, Urbana-Champaign, Illinois) e della società asiatica (sud coreana) IBLLC – Biography, Lifelong Learning and Culture.  

Nel 2019 ha ricevuto il Cyril O. Houle Award for Outstanding Literature in Adult Education della AAACE per il testo “Transforming Perspectives in Lifelong Learning and Adult Education. A dialogue”, scritto a quattro mani con Linden West e pubblicato da Palgrave Macmillan nel 2018.

Ha ottenuto finanziamenti per progetti di ricerca sull’empowerment dei professionisti della tutela minori (Erasmus Plus KA2 ERRCI), sull’uso di metodi art-based nell’esplorazione di temi di giustizia sociale, nel musei (Feminist Workshop, Victoria, 2020), sulle metodologie sensobiografiche nella ricerca sui migranti (ALSOS, 2019-2020) e sul rapporto intergenerazionale in territori urbani (Sensotra, ERC 2017-2021). Attualmente è impegnata in due progetti sulle transizioni, concetto chiave dell'educazione e apprendimento in età adulta: il primo affronta il tema delle transizioni plurime che caratterizzano la longevità e che coinvolgono la persona che invecchia, i suoi caregiver e tutto l'ecosistema nel quale è inserita (Age-It, PE8 PNRR, 2022-2025); il secondo studia la transizione università-lavoro per i laureati magistrali in pedagogia (PRIN Remploy, 2023-2025).

Svolge un'intensa attività di terza missione, nella convinzione che il ruolo della ricerca pedagogica sia contribuire alla giustizia sociale e al benessere ecosistemico di persone, gruppi e organizzazioni. Collabora alla progettazione, realizzazione e valutazione di progetti di intervento e di formazione, spesso intergenerazionali e interprofessionali, e alla cura di interventi complessi in piccole comunità e reti di scopo, finalizzati all'apprendimento trasformativo.

Tra i soci fondatori di Philo Milano, coordina da anni, con Andrea Prandin e Silvia Luraschi, Grass – Circolo di ricreazione di sguardi e di pratiche educative, un libero luogo di ricerca sistemica sull’evoluzione del sé in interazione con gli altri e con l’ambiente.

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | Remploy, Reconsidering Graduate Employability: Educational Pathways for Transitions to Work
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)
Soggetti inaspettati: accoglienza, spazio e senso tra metafora e realtà nei percorsi di giovani adulti migranti
Anno: 2018
Bando: Research Fellowship
Enti finanziatori: FONDAZIONE ALSOS
MAKE THE DIFFERENCE. CREATE YOUR FUTURE!
Anno: 2017
Bando: AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALLA PREVENZIONE E ALLA LOTTA CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA - ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Enti finanziatori: REGIONE LOMBARDIA
European Biographies. Biographical Approaches in Adult Education
Anno: 2009
Bando: Socrates