Statistiche di accesso

Riferimenti

In ottemperanza alle disposizioni normative vigenti, l’Ateneo effettua la rilevazione dei dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del presente sito web e pubblica su internet le informazioni, aggregate e anonimizzate, da essa derivanti.

Fonti normative

  • D.Lgs 82/2005 - Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), art. 7, c. 3;  art. 53, co.1 ter (Siti internet delle Pubbliche Amministrazioni), art. 54 (Contenuto dei siti delle Pubbliche Amministrazioni) e art. 71 (Regole tecniche) e successive modifiche.
  • Linee guida di design per i servizi digitali della PA (Cap 5, Par. 5.4 - Monitoraggio dei servizi) e successive modifiche. 
  • Linee guida per i siti web della PA 2011 (Par. 4.8, Dati per il monitoraggio).  

Cliccando sul presente link è possibile visualizzare le statistiche di accesso al sito, la cui fonte di origine è Pirsch.io.

E' possibile visualizzare i dati raccolti in tempo reale o quelli relativi ad un arco di tempo di rilevazione più ampio (giorno, settimana, mese, anno) intervenendo sulle impostazioni della dashboard.

Legenda

  • Visitatori unici (Unique Visitors): rappresenta il numero di visitatori non duplicati calcolati una sola volta di un sito web durante uno specifico periodo di tempo.
  • Pagine viste (Page Views): è un riferimento al numero di volte in cui una pagina cioè un'unità analiticamente definibile di contenuti richiesti da un visitatore è stata visualizzata.
  • Sessioni utente (Sessions): indica il periodo di interazione tra il browser di un visitatore e il sito, che termina dopo uno specifico periodo di tempo di inattività dell'utente.
  • Frequenza di rimbalzo (Bounce Rate): rappresenta la percentuale di visitatori che lasciano il sito dopo aver visualizzato solo una pagina.
  • Durata della sessione (Session Duration): la durata media della sessione è una metrica che misura il tempo medio delle sessioni del sito web.
a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 30/03/2023