FERRANTE ALESSANDRO PETER
- U06, Piano: 4, Stanza: 4146
Su appuntamento, da richiedere scrivendo a: [email protected]
Biografia
Alessandro Ferrante è Ph.D. in Educazione, Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna diverse discipline di ambito pedagogico.
In precedenza è stato Ricercatore a tempo determinato di tipo a e b, assegnista di ricerca e docente a contratto presso il medesimo Dipartimento.
È socio della European Society for Research on the Education of Adults (ESREA), della Società Italiana di Pedagogia (S.I.PED.), della Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPeGeS) e del Centro Studi Riccardo Massa (CSRM).
È fondatore e co-direttore della collana "Ecologie della Formazione" (FrancoAngeli editore) ed è membro del Comitato Scientifico e del Direttivo di diverse riviste di settore e collane editoriali.
Nel 2019 ha vinto il Premio SIPED con la monografia Materialità e azione educativa (FrancoAngeli editore) e nel 2020 ha vinto il Best Oral Presentation Award nell'ambito del 5° convegno internazionale "Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità” con la presentazione dal titolo Vite diverse, vite di scarto. L’educazione ambientale e il problema del valore del vivente.
Il suo lavoro scientifico e di ricerca si sviluppa anche in connessione con attività di formazione, supervisione e consulenza pedagogica, realizzate in collaborazione con enti del terzo settore e scuole di diverso ordine e grado.
Ricerca
Principali ambiti di ricerca:
- Le dimensioni sociomateriali dell'agire educativo, anche rispetto alle pratiche di II livello (supervisione e consulenza pedagogica);
- Le implicazioni etiche e socio-pedagogiche della crisi dell'antropocentrismo nella contemporaneità;
- Gli approcci postumanisti, postantropocentrici e neomaterialisti nella ricerca educativa: questioni epistemologiche, metodologiche e risvolti operativi;
- Ecologie e formazione;
- Educazione inclusiva e disagio sociale.