FERRANTE ALESSANDRO PETER

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (PAED-01/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE (11/PAED-01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4146
Orari di ricevimento:

Su appuntamento, da richiedere scrivendo a: [email protected]

Biografia

Alessandro Ferrante è Ph.D. in Educazione, Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna diverse discipline di ambito pedagogico. 

In precedenza è stato Ricercatore a tempo determinato di tipo a e b, assegnista di ricerca e docente a contratto presso il medesimo Dipartimento.

È socio della European Society for Research on the Education of Adults (ESREA), della Società Italiana di Pedagogia (S.I.PED.), della Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPeGeS) e del Centro Studi Riccardo Massa (CSRM).

È fondatore e co-direttore della collana "Ecologie della Formazione" (FrancoAngeli editore) ed è membro del Comitato Scientifico e del Direttivo di diverse riviste di settore e collane editoriali.

Nel 2019 ha vinto il Premio SIPED con la monografia Materialità e azione educativa (FrancoAngeli editore) e nel 2020 ha vinto il Best Oral Presentation Award nell'ambito del 5° convegno internazionale "Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità” con la presentazione dal titolo Vite diverse, vite di scarto. L’educazione ambientale e il problema del valore del vivente.

Il suo lavoro scientifico e di ricerca si sviluppa anche in connessione con attività di formazione, supervisione e consulenza pedagogica, realizzate in collaborazione con enti del terzo settore e scuole di diverso ordine e grado.

Ricerca

Principali ambiti di ricerca:

- Le dimensioni sociomateriali dell'agire educativo, anche rispetto alle pratiche di II livello (supervisione e consulenza pedagogica);

- Le implicazioni etiche e socio-pedagogiche della crisi dell'antropocentrismo nella contemporaneità;

- Gli approcci postumanisti, postantropocentrici e neomaterialisti nella ricerca educativa: questioni epistemologiche, metodologiche e risvolti operativi;

- Ecologie e formazione;

- Educazione inclusiva e disagio sociale.