Immagine

FERRANTE ALESSANDRO PETER

Ruolo:
Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4146
Orari di ricevimento:

Su appuntamento, da richiedere scrivendo a: [email protected]

Ricerca

Principali ambiti di ricerca:

- Le dimensioni sociomateriali dell'agire educativo, anche rispetto alle pratiche di supervisione e consulenza pedagogica;

- Le implicazioni etiche e pedagogiche della crisi dell'antropocentrismo nella contemporaneità;

- Gli approcci postumanisti, postantropocentrici e neomaterialisti nella ricerca educativa: questioni epistemologiche, metodologiche e risvolti operativi;

- Ecologie e formazione;

- Educazione inclusiva e disagio sociale.

Pubblicazioni

  • Ferrante, A., Cucuzza, G. (2023). Fare consulenza pedagogica a scuola: il contributo della prospettiva sociomateriale. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(26), 153-169 [10.15160/2038-1034/2765]. Dettaglio

  • Ferrante, A., Galimberti, A., Gambacorti Passerini, M. (2023). Ecologies of education: Covid pandemic as an occasion to interrogate adult education theoretical frameworks. In L. Formenti, A. Galimberti, G. Del Negro (a cura di), New Seeds for a World to Come. Policies, Practices and Lives in Adult Education and Learning (pp. 171-176). Milano : Ledizioni. Dettaglio

  • Ferrante, A., Palmieri, C. (2023). Il lavoro educativo nei servizi per la tossicodipendenza: l’inattualità di uno sguardo pedagogico. In M. Attinà, A. Broccoli, V. Rossini (a cura di), Percorsi inattuali dell’educazione. Suggestioni, idee, proposte (pp. 219-229). Roma : Anicia. Dettaglio

  • Ferrante, A., Gambacorti-Passerini, M. (2023). Disagio e lati oscuri del lavoro educativo: la consulenza pedagogica come supporto professionale. In M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - Sessione plenaria e Sessioni parallele (pp. 870-873). Lecce : Pensa MultiMedia Editore. Dettaglio

  • Ferrante, A., Cucuzza, G. (2022). Relazioni (in)stabili. Il corpo diabetico come ibrido bio-tecnologico. METIS, 12(2), 279-296. Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA, SIPED - SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA, 2019

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2021 - 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2018 - 2021
  • Professore a contratto - Docente a contratto per i laboratori sulla progettazione educativa afferenti all’insegnamento di “Didattica e Pedagogia dell’inclusione”, rivolti a studenti del terzo anno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2015
  • Professore a contratto - Docente a contratto per i laboratori sulla progettazione educativa afferenti all’insegnamento di “Didattica e Pedagogia dell’inclusione”, rivolti a studenti del terzo anno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2014