MANGIATORDI ANDREA
- U06, Piano: 0, Stanza: Spazio B.Inclusion
- U06, Piano: 4, Stanza: 4093
È possibile prenotarsi per il ricevimento utilizzando questo link: http://calendly.com/andrea-mangiatordi
Biografia
Andrea Mangiatordi è laureato in Comunicazione ed Editoria Multimediale e ha conseguito un dottorato di ricerca nel programma "Qualità della vita nella società dell'informazione" presso l'Università di Milano-Bicocca.
Il suo lavoro si concentra sull'accessibilità nelle aree della comunicazione online e della progettazione di contenuti educativi, con un interesse specifico per la sostenibilità dell'applicazione del framework dell'Universal Design nei contesti educativi. Ha partecipato al progetto OLPC/CEIBAL in Uruguay, dove ha condotto la sua ricerca di dottorato sul tema dell'inclusione sociale mediata dal computer per bambini con disabilità.
Oltre all'attività didattica negli ambiti della disabilità e delle tecnologie didattiche, si dedica al miglioramento dell'accessibilità degli ambienti web e dell'editoria elettronica, anche attraverso lo sviluppo di soluzioni software open source che facilitano l'implementazione di funzioni di accessibilità nelle applicazioni web nuove o esistenti (https://farfalla-project.org).
La sua attività di ricerca si è estesa a livello nazionale e internazionale, con la partecipazione a progetti Horizon2020, Erasmus+ e PRIN, nei quali ha ricoperto ruoli di coordinatore locale o generale. Dopo aver vinto una borsa di studio per l'innovazione, tra il 2016 e il 2021 ha anche diretto una società spin-off per facilitare il trasferimento dei risultati della sua ricerca su scala più ampia.
Andrea Mangiatordi è un membro fondatore della rete University of the Future. Dal 2018 è membro del consiglio di amministrazione della rivista open access Educational Technology in Higher Education e dal febbraio 2023 è stato nominato Benemerito della Fondazione Pio Istituto dei Sordi ed è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).