MANGIATORDI ANDREA
- U06, Piano: 0, Stanza: Spazio B.Inclusion
- U06, Piano: 4, Stanza: 4093
È possibile prenotarsi per il ricevimento utilizzando questo link: http://calendly.com/andrea-mangiatordi
Biografia
Andrea Mangiatordi è laureato in Comunicazione ed Editoria Multimediale e ha conseguito un dottorato di ricerca nel programma "Qualità della vita nella società dell'informazione" presso l'Università di Milano-Bicocca.
Il suo lavoro si concentra sull'accessibilità nelle aree della comunicazione online e della progettazione di contenuti educativi, con un interesse specifico per la sostenibilità dell'applicazione del framework dell'Universal Design nei contesti educativi. Ha partecipato al progetto OLPC/CEIBAL in Uruguay, dove ha condotto la sua ricerca di dottorato sul tema dell'inclusione sociale mediata dal computer per bambini con disabilità.
Oltre all'attività didattica negli ambiti della disabilità e delle tecnologie didattiche, si dedica al miglioramento dell'accessibilità degli ambienti web e dell'editoria elettronica, anche attraverso lo sviluppo di soluzioni software open source che facilitano l'implementazione di funzioni di accessibilità nelle applicazioni web nuove o esistenti (https://farfalla-project.org).
La sua attività di ricerca si è estesa a livello nazionale e internazionale, con la partecipazione a progetti Horizon2020, Erasmus+ e PRIN, nei quali ha ricoperto ruoli di coordinatore locale o generale. Dopo aver vinto una borsa di studio per l'innovazione, tra il 2016 e il 2021 ha anche diretto una società spin-off per facilitare il trasferimento dei risultati della sua ricerca su scala più ampia.
Andrea Mangiatordi è un membro fondatore della rete University of the Future. Dal 2018 è membro del consiglio di amministrazione della rivista open access Educational Technology in Higher Education e dal febbraio 2023 è stato nominato Benemerito della Fondazione Pio Istituto dei Sordi ed è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
Pubblicazioni
Mangiatordi, A. (2024). Il web come contesto inclusivo: orizzonti di accessibilità della lettura. In Biblioteche e nuove forme della lettura. Dal ruolo strategico della literacy alle trasformazioni in atto nell’ecosistema digitale, relazioni del convegno delle Stelline 2024 (pp.399-402). Editrice Bibliografica [10.53134/9788893576031-399]. Dettaglio
Caldiroli, C., Procaccia, R., Negri, A., Mangiatordi, A., Sarandacchi, S., Antonietti, A., et al. (2024). Mindfulness and mental health: the importance of a clinical intervention to prevent the effects of a traumatic event. A pilot study. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 15 [10.3389/fpsyg.2024.1449629]. Dettaglio
Caldiroli, C., Gasparini, F., Corchs, S., Mangiatordi, A., Garbo, R., Antonietti, A., et al. (2023). Comparing online cognitive load on mobile versus PC-based devices. PERSONAL AND UBIQUITOUS COMPUTING, 27(2), 495-505 [10.1007/s00779-022-01707-8]. Dettaglio
Au-Yong Oliveira, M., Mangiatordi, A. (2023). Using Understanding by Design and Differentiated Instruction to teach Strategy and Research Methods in Business Studies. In D. Remenyi (a cura di), Innovation in Teaching of Research Methodology Excellence Awards 2023. An Anthology of Case Histories. Academic Conferences International Ltd. Dettaglio
Mangiatordi, A. (2023). Progettazione Universale come orizzonte, Universal Design for Learning come bussola. In E.A. Emili (a cura di), Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie. Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile (pp. 33-46). Trento : Erickson. Dettaglio