RINALDI ANGELA

Ruolo:
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)

Biografia

Dottoranda in Educazione nella Società Contemporanea. Collabora con gli insegnamenti di Pedagogia dell’Infanzia (L-19) e Teorie e Metodologie Esperienziali e Partecipate per l'Educazione (LM-57 R) come tutor e cultrice della materia. Conduttrice di attività di didattica integrativa afferenti ai laboratori interdisciplinari del corso di laurea in Scienze dell'Educazione. Tutor per l’avvio ai percorsi di ricerca e tutor di supporto ai percorsi di tesi.
Formatrice all’interno di percorsi per insegnanti. Partecipazione a progetti di ricerca e formazione nell'ambito dell'innovazione scolastica. Membro del gruppo di ricerca BEAT (Biodiversity Education and Awareness Team).
Pluriennale esperienza come educatrice professionale e insegnante di scuola primaria. 

Ricerca

Interessi di ricerca:

  • Innovazione scolastica
  • Valutazione formativa degli apprendimenti
  • Sistemi di valutazione in ottica partecipativa
  • Analisi linguistica di documentazione pedagogica

Pubblicazioni

  • Rinaldi, A., Luini, L., Persico, G., Guerra, M., Galimberti, A., Rota, F., et al. (2025). Is the snail an insect? Learning and valuing biodiversity through an explorative and questioning approach. Intervento presentato a: Forum Nazionale della Biodiversità - dal 19 al 22 maggio 2025, Milano, Italia. Dettaglio

  • Rota, F., Persico, G., Luini, L., Galimberti, A., Guerra, M., Rinaldi, A., et al. (2025). Would you trust living in a house designed by a dog? Hypotheses and reflections on the concept of 'den’. Intervento presentato a: Forum Nazionale della Biodiversità - dal 19 al 22 maggio 2025, Milano, Italia. Dettaglio

  • Galimberti, A., Guerra, M., Persico, G., Luini, L., Rinaldi, A., Rota, F., et al. (2024). Never have I ever…explore my backyard! A biodiversity educational toolkit for everyone and (almost) everywhere. Intervento presentato a: Forum Nazionale della Biodiversità, Palermo. Dettaglio

  • Rinaldi, A. (2024). Una rilettura critica della cultura valutativa predominante per lo sviluppo di una valutazione formativa e descrittiva. IUL RESEARCH, 5(9), 295-310 [10.57568/iulresearch.v5i9.573]. Dettaglio

  • Rinaldi, A. (2024). La valutazione descrittiva degli apprendimenti come prevenzione alla dispersione scolastica. Intervento presentato a: Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi, Napoli. Dettaglio