RINALDI ANGELA

Ruolo:
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)

Biografia

Dottoranda in Educazione nella Società Contemporanea. Collabora con gli insegnamenti di Pedagogia dell’Infanzia (L-19) e Teorie e Metodologie Esperienziali e Partecipate per l'Educazione (LM-57 R) come tutor e cultrice della materia. Conduttrice di attività di didattica integrativa afferenti ai laboratori interdisciplinari del corso di laurea in Scienze dell'Educazione. Tutor per l’avvio ai percorsi di ricerca e tutor di supporto ai percorsi di tesi.
Formatrice all’interno di percorsi per insegnanti. Partecipazione a progetti di ricerca e formazione nell'ambito dell'innovazione scolastica. Membro del gruppo di ricerca BEAT (Biodiversity Education and Awareness Team).
Pluriennale esperienza come educatrice professionale e insegnante di scuola primaria. 

Ricerca

Interessi di ricerca:

  • Innovazione scolastica
  • Valutazione formativa degli apprendimenti
  • Sistemi di valutazione in ottica partecipativa
  • Analisi linguistica di documentazione pedagogica

Pubblicazioni

  • Rinaldi, A., Luini, L., Persico, G., Guerra, M., Galimberti, A., Rota, F., et al. (2025). Is the snail an insect? Learning and valuing biodiversity through an explorative and questioning approach. Intervento presentato a: Forum Nazionale della Biodiversità - dal 19 al 22 maggio 2025, Milano, Italia. Dettaglio

  • Rota, F., Persico, G., Luini, L., Galimberti, A., Guerra, M., Rinaldi, A., et al. (2025). Would you trust living in a house designed by a dog? Hypotheses and reflections on the concept of 'den’. Intervento presentato a: Forum Nazionale della Biodiversità - dal 19 al 22 maggio 2025, Milano, Italia. Dettaglio

  • Rinaldi, A. (2025). La valutazione descrittiva degli apprendimenti come prevenzione alla dispersione scolastica. In Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi. Junior and Coopted Conference. (pp.412-415). Lecce : Pensa MultiMedia. Dettaglio

  • Rinaldi, A. (2025). Pratiche valutative emancipative: la valutazione sostenibile per l'equità e la cittadinanza attiva. In SIPED Parma 2025 Book of Abstract La qualità della formazione come responsabilità sociale. Prospettive di ricerca, modelli pedagogici, pratiche educative e didattiche tra tradizione e innovazione (pp.155-155). Dettaglio

  • Rinaldi, A. (2024). Le parole per valutare in una scuola che innova. In Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani. Junior Conference (pp.210-214). Lecce : Pensa Multimedia. Dettaglio