Summer School MUST: Mobility Urban Safe and Training

21 - 26 giugno 2021
Mobility Urban Safe and Training

L'obiettivo è quello di formare i corsisti sul tema della sicurezza e dell’educazione stradale, con un’attenzione alle dinamiche della mobilità al tempo del Covid-19. Elementi centrali saranno la formazione, aggiornamento e confronto sulle tipologie di intervento e sui veicoli innovativi con attenzione ai fenomeni della micro-mobilità, multimodalità e intermodalità.

La direzione verso la quale ci si sta muovendo è sintetizzata dal concetto di MaaS (Mobility as a service): ovvero il passaggio a una logica di servizio più che di possesso in cui la mobilità del futuro è caratterizzata dall’accesso ad una serie di servizi integrati su un’unica piattaforma e dove pertanto il processo di digitalizzazione risulta un elemento imprescindibile sia per i singoli che per le aziende.

La psicologia alla guida costituirà un altro tema centrale trattato dalla scuola. Verrà infatti enfatizzato il ruolo dell’individuo alla guida in cui il fattore umano, le percezioni e le limitazioni di attenzione costituiscono elementi cruciali nella prevenzione degli incidenti stradali.

ECO TRANSPORT
  • sicurezza ed educazione stradale
  • micro-mobilità
  • psicologo del traffico
  • politiche urbane e accessibilità
  • mobilità multimodale e intermodale
  • mobility management
  • mobilità condivisa
  • MaaS: Mobility as a Service
  • attitudine e comportamenti di guida
Titolo rilasciato

La scuola permetterà di conseguire il titolo di “esperto in sicurezza stradale e mobilità” per poter poi insegnare presso istituti scolastici, fare formazione nelle autoscuole e presso enti e associazioni.

Destinatari

Interni ed esterni alla struttura dell’Università di Milano-Bicocca: studenti, laureati, personale tecnico-amministrativo, ricercatori, insegnanti e istruttori di scuola guida o altre figure professionali interessate alle tematiche di mobilità e sicurezza stradale. La Summer School è un’occasione di formazione, scambio e confronto aperta a tutti coloro che operano nel campo dei trasporti, della sicurezza e dell’educazione stradale.

Modalità

In presenza. Verranno proposte delle parti pratiche di guida di autovetture e motocicli all’interno del sistema traffico con lo scopo di prevenire alcune possibili esternalità negative che si possono concretizzare nell’interazione con gli altri utenti della strada.

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Quota di partecipazione

500 euro. I costi includono tutte le attività previste in agenda. Spese di viaggio e alloggio, e altre eventuali spese non esplicitate, non sono comprese nei costi di iscrizione alla summer school.

Candidature entro: 31 maggio 2021

Calendario, docenti, alloggio