L'impegno di Milano-Bicocca sul territorio e per l'educazione permanente

Edificio U6
Dall'anno accademico 2019/2020, grazie ad una serie di accordi e in una logica di “Terza Missione”, l'Università di Milano-Bicocca offre lezioni dedicate a Unitre, UTE Milano Host e Umanitaria, cui i soci possono partecipare gratuitamente.

Docenti di differenti aree disciplinari, dall'ambito umanistico a quello scientifico, hanno dato la propria disponibilità a collaborare a questa iniziativa, così da far conoscere aspetti rilevanti del loro sapere ad una parte importante della cittadinanza.
Numerosi i Dipartimenti coinvolti nell'attività didattica: Biotecnologie e Bioscienze, Fisica, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienza dei Materiali, Scienze dell'Ambiente e della Terra, Scienze della Formazione, Sociologia e Ricerca Sociale.

Inoltre, nell'ambito degli accordi con Unitre, UTE Milano Host e Umanitaria:
  • i dipendenti di Milano-Bicocca possono iscriversi a tali Associazioni a tariffe scontate;
  • gli studenti dell'Ateneo hanno la possibilità di svolgere attività di stage e di tesi, relativamente alle discipline di comune interesse.
Franca Morazzoni, referente per i corsi svolti a Unitre e UTE Milano Host, rimarca che la didattica ha riguardato anche le così dette scienze dure, in generale poco diffuse in ambiti didattici di questo tipo.

A sua volta, Carla Facchini, referente per i corsi svoltisi presso l'Umanitaria, sottolinea che i corsi Bicocca hanno avuto un eccellente riscontro. Le risposte al questionario somministrato al termine dell''esperienza hanno visto valutazioni decisamente molto elevate sia per quanto riguarda l'organizzazione complessiva e il valore dell'esperienza, che per quanto riguarda i singoli docenti.

Dato il riscontro positivo di tale esperienza, l’Ateneo di Milano–Bicocca intende continuare a sostenere queste iniziative di apprendimento permanente per valorizzare il legame sociale con il territorio e la città e contribuire così a collocarsi come un'Università di eccellenza non solo sul fronte della Didattica e della Ricerca, ma anche su quello della Terza Missione.