Milano–Bicocca: efficienza record per le finestre fotovoltaiche Glass to Power

Dalla ricerca alla produzione industriale

Ricerca su vetrate fotovoltaiche
Record di efficienza ottica per i concentratori solari luminescenti (LSC) integrati sulle finestre fotovoltaiche brevettate dall'Università di Milano-Bicocca e cedute alla startup Glass to Power.

Lo studio alla base della scoperta è stato realizzato da un team di ricerca del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca coordinato da Sergio Brovelli e Francesco Meinardi (rispettivamente docenti di Fisica sperimentale e Fisica della materia), in collaborazione con il gruppo guidato da Margherita Zavelani-Rossi del Politecnico di Milano e da Scott A. Crooker del Los Alamos National Laboratory (U.S.A.).

Speciali nanoparticelle, che catturano e concentrano la luce solare, sono incorporate in lastre di plastica che trasformano comuni finestre in pannelli solari semitrasparenti senza impattare sull’estetica degli edifici. Una tecnologia particolarmente adatta alla realizzazione di “Zero-Energy Buildings”, autonomi da un punto di vista energetico come prevede la normativa europea prossimamente in vigore.

La società spin-off Glass to Power nasce tre anni fa, dagli studi su LSC a base di nanoparticelle a semiconduttore realizzati da Sergio Brovelli e Francesco Meinardi, con l’obiettivo di sviluppare la produzione industriale di vetrate fotovoltaiche.

Leggi il comunicato stampa e approfondisci i contenuti della ricerca sul sito del Dipartimento di Scienza dei Materiali: