Digital writing: write the way you speak

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

Browse the section

Acrobazie di parole quando la scrittura si fa conversazione

 

QUANDO:
giovedì 19 gennaio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 17.30

DOVE:
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano
Edificio U6 – Aula 4 Martini (piano interrato)

DOCENTE:
Alessandro Lucchini 

Milanese, 1959. Cofondatore, insieme a Paolo Carmassi, della Palestra della scrittura 
Anni di giornalismo e di lavoro nella pubblicità come copywriter. Nel 1998 studia business writing ad Harvard e da allora conduce una ricerca continua sulle più efficaci tecniche di scrittura. Docente all’università Iulm di Milano, tiene corsi per aziende ed enti pubblici ed è nel comitato scientifico del master di italiano scritto e professionale dell’Università di Pisa.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO:
Executive, manager, comunicatori, professionisti, addetti ufficio stampa, giornalisti, studenti universitari e a tutti gli interessati nei campi del social media marketing, della comunicazione e del web marketing.

PRESENTAZIONE e OBIETTIVI:
In un contesto di comunicazione che inverte e mescola i ruoli di scrittore e di lettore, e invita a una logica di reciprocità, e quindi di conversazione, la scrittura modifica i propri paradigmi. 

Il corso offre riflessioni e strumenti per rileggere la comunicazione web con la lente digital e social. Semplicità ed efficacia, immediatezza e vicinanza, condivisione e viralizzazione: questi i nuovi capisaldi per scrivere nella rete oggi. La relazione che s’instaura nell’ambiente digitale presuppone infatti vicinanza e simmetria tra le parti, e la scrittura fa condividere informazioni utili a creare goodwill, ossia consenso, atteggiamento e tono favorevoli, che la conversazione si svolga tra individui o tra organizzazioni.Attraverso momenti di confronto ed esercitazioni concrete, i partecipanti sperimentano quanto la scrittura possa incidere nel costruire, alimentare, mettere a frutto buone relazioni.

PROGRAMMA:

Mattina: h. 9.30-13.00
Dalla reDazione alla reLazione:il carico emotivo nella conversazione online 
Scrivere social: che cosa resta, che cosa cambia 
Reader focused writing: come scegliere la struttura e il registro stilistico più efficace 
Il “metodo CRG”: calibrazione-ricalco-guida; tecniche per entrare in sintonia con l’interlocutore
Negotiating writing:valorizzare il disaccordo, gestire il “no positivo”, creare empatia attraverso il linguaggio
Pomeriggio: h.14.00-17.30 
La scrittura sincrona: il nuovo impatto del fattore spazio/tempo 
Feedback: come accendere-stimolare-gestire-stemperare l'interazione 
Fare o essere “social”? 
Esercitazioni di scrittura social style

ORE FORMATIVE: 7 ore

TITOLO RILASCIATO: Attestato di partecipazione

a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 10/10/2017