BookCity 2016

Tutti i numeri dell’edizione 2016

3 GIORNI di incontri dedicati al libro e alla lettura in Università e in altri luoghi di cultura: giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 novembre Locandina di Bicocca per BookCity Milano 2016

35 APPUNTAMENTI tra dibattiti, conferenze, spettacoli teatrali, reading, presentazioni di libri, laboratori, workshop e lezioni aperte Programma di Bicocca per BookCity Milano 2016

9 LOCATION Milano: Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, Teatro Filodrammatici, Teatro Officina, Cineteatro Stella, Fabbrica del Vapore e Mare Culturale Urbano, Palazzo Mezzanotte/Borsa Valori. Cinisello Balsamo: Salone Matteotti Calendario eventi di Bicocca per BookCity Milano 2016

7 AREE DISCIPLINARI coinvolte nell’organizzazione in una convergenza dei saperi umanistici  e tecnico-scientifici: Economia e Statistica, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze, Scienze della formazione e Sociologia, oltre alla Biblioteca di Ateneo e al Centro Pastorale “C.M. Martini” Comunicato stampa

PIU’ di 40 libri proposti

PIU’ di 150 ospiti tra scrittori, docenti, formatori, esperti e artisti

INGRESSO GRATUITO (alcuni eventi per motivi organizzativi sono a prenotazione)

Acquisisci e Valorizza le tue competenze trasversali con Bbetween Scrittura 2016

Scrittura

Interesse per il libro e la lettura, capacità di ascolto e immaginazione? Sono certificate dall' Open Badge Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per Bookcity Partecipante.Partecipa ad almeno 5 eventi Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per BookCity 2016 e conquista il tuo certificato digitale:
- raccogli almeno 5 timbri di partecipazione agli eventi- ritira il passaporto agli eventi organizzati dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in sede o presso gli altri spazi culturali.
- consegna il passaporto alla fine dell’ultimo evento che segui.
- ottieni così il tuo OPEN BADGE

Capacità di comunicazione e lavoro di gruppo?  Sono certificate dall' Open Badge Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per Bookcity Partecipante

Se sei uno studente UNIMIB, collabora  come volontario a Bbetween Scrittura 2016 – Bicocca per BookCity e conquista il tuo certificato digitale:

- compila il form per segnalare la tua disponibilità

- partecipa all'incontro formativo per i volontari

- collabora con il coordinamento Bicocca per Bookcity per almeno 9 ore

I volontari riceveranno in omaggio la felpa Bicocca Bbetween e una chiavetta usb.

La partecipazione al singolo evento verrà registrata mediante la timbratura del  Passaporto  ritirabile nelle sedi degli eventi organizzati dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca, (in Ateneo e negli altri 8 luoghi di cultura coinvolti).

BookCity Milano

BookCity Milano è una manifestazione annuale diffusa sul territorio urbano e dedicata al libro, alla lettura e ai lettori, motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni, volta al coinvolgimento di un pubblico di ogni età.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano composta da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri.

Vi aderiscono numerosi soggetti culturali ed economici quali editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali, scolastiche e universitarie.

Quattro giorni di appuntamenti a ingresso gratuito, che si tengono in diversi spazi della città nei quali vengono presentati incontri, letture, mostre, spettacoli, laboratori seminari sulle nuove pratiche di lettura e scrittura … tutti a partire da libri.

Informazioni relative alla V edizione (17 - 20 novembre 2016) sono disponibili sul sito di Bookcity Milano

Le Università milanesi per Bookcity

Da 3 anni le Università milanesi lavorano insieme in una convergenza di saperi umanistici e tecnico-scientifici, proponendo un calendario condiviso di eventi riguardanti un tema comune.

Il tema individuato per il 2016 è: (Dis)integrazione? L’Università risponde, allo scopo di sviluppare un pensiero critico-scientifico e formulare proposte innovative e nuovi modelli.

Quali le difficoltà che incontrano oggi i processi di integrazione: statuale, migratorio, sociale, culturale, linguistico, burocratico …?

Come affrontare le grandi questioni dell’oggi di fronte al costante processo di “disintegrazione” dei modelli?

UNIMIB per BookCity: call for ideas

L’Ateneo ha programmato gli eventi di Bookcity Milano 2016  invitando docenti e ricercatori di tutte le aree disciplinari, studenti e personale tecnico amministrativo a partecipare alla Call for ideas per #BCM16 inviando proposte di eventi legati a libri/ricerche/saggi/autori relativi al tema (Dis)integrazione per le giornate del 17, 18, 19, 20 novembre. La giornata del 17 è dedicata, in particolare, alle scuole.

Tra le possibili declinazioni del focus  (Dis)integrazione:

• donne e partecipazione politica (quest'anno ricorre il 70° del diritto di voto), donne e carriera, donne e scienza;
  • disintegrazione del corpo e cura (violenza, ospedalizzazione, chirurgia estetica, disabilità);
  • informazione/disinformazione;
  • tecnologie come mezzi di integrazione e/o disintegrazione;
  • disintegrazione ambientale (rifiuti, inquinamento, consumo sostenibile)
  • integrazione sociale e culturale sul territorio e ruolo delle università
  • e...

Al calendario di Bicocca per #BCM16 partecipano anche il Centro di Pastorale universitario "Card. Carlo Maria Martini" e la Biblioteca di Ateneo