GHIDINI DANIELA
Biografia
Dottoranda executive in Educazione nella Società Contemporanea (Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”, XVIII ciclo).
Pedagogista, Coordinatrice di nidi e scuole dell'infanzia e Responsabile dell'ambito Qualità, Ricerca e Sviluppo del Dipartimento Servizi educativi del Comune di Torino.
È tutor per l’insegnamento di Pedagogia dell'infanzia (M-Z) - E1901R118M, Corso di laurea di Scienze dell’educazione. Per lo stesso è anche cultrice della materia.
Coordina gruppi di docenti che svolgono interventi di docenza e formazione sia per l'Università di Torino che per il Comune di Torino.
Ricerca
Interessi di ricerca:
- la riflessività e il professionista riflessivo nell'ambito dei servizi educativi 0-6 anni
- pratiche educative e sapere pratico
- formazione degli adulti e lavoro
- formazione situata sul campo in educazione
- cambiamenti del pensiero e delle pratiche in educazione in relazione a nuovi paradigmi della contemporaneità
Pubblicazioni
Ghidini, D. (In corso di stampa). La riflessività di coordinatrici/tori pedagogiche/i nei servizi educativi 06: un approccio fenomenologico situato. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Dettaglio
Ghidini, D., Infantino, A. (In corso di stampa). La formazione sul campo nel lavoro educativo con l’infanzia. IUSVEDUCATION. Dettaglio
Ghidini, D., Regio, C. (2023). Innovare le pratiche di formazione e organizzazione. BAMBINI, 39(5), 33-38. Dettaglio
Bayma, E., Ghidini, D. (2021). Struttura e pratiche di governance e coordinamento per la qualità del sistema educativo integrato 0-6. In A. Fortunati (a cura di), Educazione zerosei: diritti, qualità e accessibilità nel sistema integrato. Istituto degli Innocenti. Dettaglio
Ghidini, D., Pilone, G. (2019). Naturalmente insieme. NIDI D'INFANZIA. Dettaglio