CINO DAVIDE

Ruolo:
Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (PAED-01/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE (11/PAED-01)
Orari di ricevimento:

Per fissare un ricevimento scrivere a [email protected]

Biografia

Davide Cino è Ricercatore (RTD-A) in Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il rapporto tra infanzia, famiglie e media, la genitorialità digitale, l’educazione informale e i processi di apprendimento lungo l’arco della vita. È Principal Investigator del progetto DigiPE – Digital Parenting Ecologies: evolving landscapes of parenting and caregiving practices in the age of digital media and Generative Artificial Intelligence, finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza (FIS 3), che indaga come genitori e caregiver apprendano e negozino conoscenze, strategie e orientamenti educativi attraverso ecosistemi digitali costituiti da app, siti web, social media e strumenti di intelligenza artificiale generativa, dalla gravidanza ai primi anni di vita dei figli (0-8 anni).

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, esplorando, in prospettiva pedagogica e socio-culturale, i dilemmi digitali dello sharenting attraverso uno studio condotto in Italia e negli Stati Uniti (Northwestern University). Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti ed è stato premiato dall’International Communication Association e dalla Swiss Association of Communication and Media Research, e la sua monografia Sharenting ha vinto il Premio Italiano di Pedagogia 2024 (SIPED).

Successivamente ha lavorato come assegnista di ricerca in due progetti Horizon 2020 – ySKILLS e CO:RE – collaborando con team internazionali impegnati nello studio delle competenze digitali dei giovani, delle loro esperienze online e dei processi di apprendimento non formale. Dal 2023 ricopre il ruolo di Ricercatore in Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è coinvolto nel programma di ricerca PNRR Age-It, nell’ambito del quale studia le transizioni della vita quotidiana degli older adults.

È membro del network di ricerca EU Kids Online, dove contribuisce a ricerche comparative sul rapporto tra infanzia, adolescenza e media digitali, con particolare attenzione alle forme di partecipazione dei giovani online e alle dinamiche di rischi e opportunità connesse al loro utilizzo dei media.

È affiliato a diversi centri di ricerca, tra cui il Centro per i Cambiamenti e le Potenzialità Educative nella Transizione Digitale (Università degli Studi di Milano-Bicocca), il Centro di Ricerche Educativi su Infanzie e Famiglie (Università di Bologna), il Children’s Digital Media Center (UCLA) e il Center on Media and Human Development (Northwestern University). È stato Visiting Scholar presso Northwestern University e visiting researcher indipendente presso UCLA/California State University, Los Angeles e la Universidad Complutense de Madrid. Ha inoltre ricoperto incarichi di ricerca e didattica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università degli Studi di Padova.

È Managing Editor del Journal of Transformative Education (SAGE), fa parte dei comitati editoriali del Journal of Children and Media (Taylor & Francis) e di Ricerche di Pedagogia e Didattica, ed è membro del comitato scientifico della collana Educazione e Digitale (Anicia). È autore e co-autore di oltre 50 articoli scientifici e capitoli di libri, due monografie, più di 45 presentazioni a conferenze sottoposte a peer review e 13 report di ricerca. È stato inoltre invitato come relatore in numerosi eventi scientifici e divulgativi.

La sua attività di ricerca si colloca all’intersezione tra pedagogia sociale, della famiglia e media studies, adottando uno sguardo interdisciplinare e utilizzando approcci qualitativi, quantitativi e mixed methods. Il suo lavoro è stato condiviso con il pubblico attraverso podcast, interviste, un documentario (She, Othello) e apparizioni su testate come Vanity Fair, Il Sole 24 Ore, La Stampa e Il Fatto Quotidiano.

FORMAZIONE

Laurea triennale in Educatore Sociale e Culturale, Università di Bologna - 110/110 cum Laude (3 Luglio 2014), tesi in Pedagogia delle Famiglie.

Laurea Magistrale in Pedagogia, Università di Bologna - 110/110 cum Laude e Dignità di Stampa (22 Novembre 2016), tesi in Pedagogia dell’infanzia e delle Famiglie.

Dottorato di Ricerca in Education in Contemporary Society, Università di Milano-Bicocca - Eccellente cum Laude (3 Febbraio 2021), SSD M-PED/01.

MEMBRO DI CENTRI E NETWORK DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

CREIF – Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie – Università di Bologna

Children’s Digital Media CenterUCLA & California State University, Los Angeles, USA

Center on Media and Human DevelopmentNorthwestern University, Chicago, USA

EU Kids Online

MEMBRO DI SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE

Socio Ordinario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED)

Socio Ordinario della Società italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPeGeS)

Co-coordinatore del Gruppo di Proposta, Ricerca e Studio (GPRS) “Ecologia del digitale e dell’intelligenza artificiale” (SIPeGeS)

Membro del gruppo di lavoro SIPED “Pedagogia delle Relazioni Familiari ed Educative” (PREF)

Membro del gruppo di lavoro SIPED “Teorie e metodi della ricerca empirica in educazione” (TMRE)

Membro del NeuroMI – Milan Center for Neuroscience

INCARICHI

Change Agent (innovazione didattica e tecnologica) per il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca

Co-referente dell'Azione 1.2 del Gender Equality Plan "Eventi, laboratori, consulenze per supporto alla genitorialità e alla conciliazione vita-lavoro"

Membro dell'Inter-Commissione Internazionalizzazione, referente delle Giornate dell'Internazionalizzazione

Ricerca

Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali e collaborazioni scientifiche

  • 2026 - in corso Principal Investigator per il Progetto DigiPE – Digital Parenting Ecologies: evolving landscapes of parenting and caregiving practices in the age of digital media and Generative Artificial Intelligence, finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza (FIS 3)
  • 1 Aprile 2023 – in corso Progetto PNRR “Age-It”, WP5, Scope 10: Aligning the new health and social care policies to emerging needs: a bottom-up community-based systemic approach, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano – Bicocca
  • Novembre 2024 - INVALSI – Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, Red Open, consulenza scientifica per la revisione e validazione degli item sulle competenze digitali del test INVALSI Grado 10
  • Settembre - Dicembre 2025 - INVALSI – Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, Red Open, consulenza scientifica per la costruzione degli item sulle competenze digitali del test INVALSI Grado 13
  • Luglio 2022 – Marzo 2023 Progetto EIBURS (European Investment Bank University Research Sponsorship) “The future of schooling: harnessing the potential of digital education technology”, Fondazione Bruno Kessler - Research Institute for the Evaluation of Public Policies (FBK-IRVAPP)
  • Dicembre 2021 – Maggio 2022 Progetto “Media Literacy Versus Fake News”, Ufficio Studi Rai, OssCom (Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione), CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia)
  • Aprile 2020 – Febbraio 2021 Progetto “Learning at a Distance: Children’s remote learning experiences in Italy during the COVID-19 pandemic”, UNICEF Office of Research – Innocenti, Florence
  • Aprile 2020 – Luglio 2021 Progetto “KiDiCoTi (Kids' Digital Lives in Corona Times)”, Joint Research Centre, Commissione Europea
  • Gennaio 2020 – Marzo 2023 Progetto Horizon 2020 “CO:RE – Children Online Research and Evidence” (CSA – Coordination and Support Action)
  • Gennaio 2020 – Marzo 2023 Progetto Horizon 2020 “ySKILLS (Youth Skills)” (RIA – Research and Innovation Action) sull’apprendimento delle competenze digitali dei giovani europei dai 12 ai 17 anni
  • Novembre 2020 – Aprile 2021 Progetto data(child).Futures (Fondazione Cariplo), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
  • Gennaio – Dicembre 2018 Progetto “Genitori e T.I.C.: come le nuove tecnologie di comunicazione influenzano gli stili genitoriali e l'alleanza educativa”, Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”

Il progetto DigiPE

DigiPE è un progetto di ricerca quinquennale finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza (FIS 3). Indaga come i genitori apprendano conoscenze, strategie e orientamenti pedagogici su temi legati al loro ruolo, alla cura, alla crescita e al benessere dei figli attraverso ecosistemi digitali composti da app, siti web, social media e strumenti di intelligenza artificiale generativa. Considerando questi ambienti come spazi quotidiani di apprendimento informale, il progetto esamina tanto i processi epistemici con cui i genitori acquisiscono, valutano e co-costruiscono conoscenze sull’essere genitori, quanto le dinamiche deontiche attraverso cui si rinforzano o si contestano modelli normativi e neoliberisti di “buona” genitorialità, nelle diverse forme di fruizione e produzione di contenuti digitali. Adottando un approccio sistemico e un disegno misto che combina una survey nazionale, interviste longitudinali e un’etnografia digitale, DigiPE esplora le esperienze di apprendimento dei genitori contemporanei durante la transizione alla genitorialità e nei primi anni di vita dei figli (0-8 anni). Tra gli esiti attesi figurano nuovi quadri teorici research-based di taglio pedagogico e interdisciplinare sulla costruzione dell’identità e dei saperi genitoriali, risorse open-access per genitori e professionisti dell’educazione e della salute, raccomandazioni per la progettazione di ambienti digitali più etici e inclusivi e una maggiore consapevolezza pubblica sul ruolo dei media digitali e dell’intelligenza artificiale generativa nelle pratiche di cura contemporanee.

Pubblicazioni

  • Cino, D. (2026). Intorno al concetto di competenza digitale nella prima infanzia: nodi concettuali e considerazioni pedagogiche. In C. Di Bari, S. Demozzi, Metastasio R (a cura di), Costruire le competenze digitali dalla prima infanzia. Ricerche e prospettive interdisciplinari del PRIN Di.Co.Each. (pp. 47-61). Edizioni Anicia. Dettaglio

  • Cino, D., Formenti, L. (2026). Per una pedagogia non-nomotetica. La formazione universitaria come terreno di competenza epistemologica .. Intervento presentato a: Convegno SiPed 2026 – L’Università del futuro, il futuro dell’Università, Università degli Studi di Torino Gennaio 22-24, Torino. Dettaglio

  • Mascheroni, G., Rosichini, M., Cino, D. (2026). L’IA Generativa fra bambini e adolescenti italiani: usi e comprensione [Rapporto tecnico] [10.21953/researchonline.lse.ac.uk.00137140]. Dettaglio

  • Cino, D., D'Antonio, C., Ranzani, F., Demozzi, S., Di Bari, C. (2025). Digital Competence in Early Childhood Formal and Informal Education: Findings from a Systematized Review. THE JOURNAL OF MEDIA LITERACY EDUCATION. Dettaglio

  • Cino, D., Riva, F. (2025). Negotiating Motherhood: Social Expectations, Institutional Challenges, and Shared Caregiving Practices. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 26(1), 25-39 [10.36253/rief-17495]. Dettaglio

Progetti di ricerca

Digital Parenting Ecologies - Evolving Landscapes of Parenting and Caregiving Practices in the age of Digital Media and Generative Artificial Intelligence
Anno: 2025
Bando: PROCEDURA COMPETITIVA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA FONDAMENTALE, A VALERE SUL FONDO ITALIANO PER LA SCIENZA 2024 - 2025 (BANDO FIS 3)
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premio SIPED (Società Italiana di Pedagogia) 2024, SIPED, 2024
  • Best Paper Award, Swiss Association of Communication and Media Research, 2022
  • Finanziamento Linea D.3.1. per pubblicazione monografia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 2021
  • Top ranked student paper and Conference Fee Waiver, International Communication Association (ICA) - Interpersonal Communication Division, 2019
  • Premio Studente Meritevole, Università degli Studi di Bologna, 2016
  • Dignità di Stampa per tesi magistrale, Università degli Studi di Bologna, 2016

Partecipazioni scientifiche

  • Socio effettivo o corrispondente - SIPED - Società Italiana di Pedagogia (Italia), 2023
  • Socio effettivo o corrispondente - SIPeGeS - Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (Italia), 2023

Comitati editoriali

  • Editor di rivista, collana editoriale, enciclopedia - JOURNAL OF TRANSFORMATIVE EDUCATION, 2026
  • Membro del Comitato Editoriale - JOURNAL OF CHILDREN AND MEDIA, 2024
  • Membro del Comitato Scientifico - EDUCAZIONE E DIGITALE, 2024
  • Membro del Comitato Editoriale - RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2023

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2024 - 2026
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2023 - 2024
  • Professore a contratto - Professore a contratto per il corso di Sociologia dei Media, corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e Dello Spettacolo, Università di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali. - Università degli Studi di PADOVA, 2022 - 2023
  • Attivita' di insegnamento - Tutor didattico per il corso di Tecniche e Analisi dei Media, corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Università di Bergamo, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. - Università degli Studi di BERGAMO, 2022
  • Professore a contratto - Professore a contratto per il laboratorio di Media Analysis, corso di laurea magistrale in Media Education, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Facoltà di Scienze della Formazione. - Università Cattolica del Sacro Cuore, 2021 - 2022
  • Titolare di contratto di ricerca - Assegnista di Ricerca per i progetti Horizon 2020 “ySKILLS (Youth Skills)” (RIA – Research and Innovation Action) e “CO:RE – Children Online Research and Evidence” (CSA – Coordination and Support Action) presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali. - Università Cattolica del Sacro Cuore, 2020 - 2023
  • Visiting Researcher - Visiting Scholar presso il Center on Media and Human Development, Northwestern University, Chicago, USA - Northwestern University, 2018 - 2019