CINO DAVIDE
Per fissare un ricevimento scrivere a [email protected]
Biografia
Davide Cino è Ricercatore (RTD-A) in Pedagogia Generale e Sociale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il rapporto tra infanzia, famiglie e media, lo sharenting, il genere e la sessualità, l'educazione informale, l'apprendimento lungo l'arco della vita e i neoliberismi. Nell'ambito delle sue ricerche adotta uno sguardo interdisciplinare e utilizza approcci qualitativi, quantitativi e mixed methods
FORMAZIONE
Laurea triennale in Educatore Sociale e Culturale, Università di Bologna - 110/110 cum Laude (3 Luglio 2014), tesi in Pedagogia delle Famiglie.
Laurea Magistrale in Pedagogia, Università di Bologna - 110/110 cum Laude e Dignità di Stampa (22 Novembre 2016), tesi in Pedagogia dell’infanzia e delle Famiglie.
Dottorato di Ricerca in Education in Contemporary Society, Università di Milano-Bicocca - Eccellente cum Laude (3 Febbraio 2021), SSD M-PED/01.
MEMBRO DI CENTRI E NETWORK DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI
CREIF – Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie – Università di Bologna
Children’s Digital Media Center – UCLA & California State University, Los Angeles, USA
Center on Media and Human Development – Northwestern University, Chicago, USA
EU Kids Online
Ricerca
Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali
1 Aprile 2023 – in corso Progetto PNRR “Age-It”, WP5, Scope 10: Aligning the new health and social care policies to emerging needs: a bottom-up community-based systemic approach, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano – Bicocca
Luglio 2022 – Marzo 2023 Progetto EIBURS (European Investment Bank University Research Sponsorship) “The future of schooling: harnessing the potential of digital education technology”, Fondazione Bruno Kessler - Research Institute for the Evaluation of Public Policies (FBK-IRVAPP)
Dicembre 2021 – Maggio 2022 Progetto “Media Literacy Versus Fake News”, Ufficio Studi Rai, OssCom (Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione), CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia)
Aprile 2020 – Febbraio 2021 Progetto “Learning at a Distance: Children’s remote learning experiences in Italy during the COVID-19 pandemic”, UNICEF Office of Research – Innocenti, Florence
Aprile 2020 – Luglio 2021 Progetto “KiDiCoTi (Kids' Digital Lives in Corona Times)”, Joint Research Centre, Commissione Europea
Gennaio 2020 – Marzo 2023 Progetto Horizon 2020 “CO:RE – Children Online Research and Evidence” (CSA – Coordination and Support Action)
Gennaio 2020 – Marzo 2023 Progetto Horizon 2020 “ySKILLS (Youth Skills)” (RIA – Research and Innovation Action) sull’apprendimento delle competenze digitali dei giovani europei dai 12 ai 17 anni
Novembre 2020 – Aprile 2021 Progetto data(child).Futures (Fondazione Cariplo), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Gennaio – Dicembre 2018 Progetto “Genitori e T.I.C.: come le nuove tecnologie di comunicazione influenzano gli stili genitoriali e l'alleanza educativa”, Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”
Pubblicazioni
Formenti, L., Bufali, M., Cataldi, L., Marzullo, M., Compagni, A., Nazio, T., et al. (2024). Transitions in older age: an interdisciplinary meta-narrative. Intervento presentato a: General Meeting Age-It, Venezia, Italia. Dettaglio
Cino, D. (2024). “All sciences are equals, but some sciences are more equal than others:” constructing children’s STEM education as a pedagogical need. Intervento presentato a: Third International Conference of the journal “Scuola Democratica”, Cagliari, Italia. Dettaglio
Cino, D., Formenti, L., Loberto, F. (2024). Formal, informal, and technology-mediated care: reframing older adults’ learning and care through the lenses of complexity and systems theory. Intervento presentato a: General Meeting Age-It, Venezia, Italia. Dettaglio
Formenti, L., Cino, D., Loberto, F. (2024). Learning in longevity: a critical ecosystemic approach to research and intervention. Intervento presentato a: Third International Conference of the journal “Scuola Democratica”, Cagliari, Italia. Dettaglio
Formenti, L., Cino, D. (2024). Senso comune e lavoro educativo con le famiglie. Intervento presentato a: Convegno Nazionale Educazione Professionale tra esperienza e teoria. Verso uno statuto epistemologico per l’educazione professionale italiana, Palazzo Piomarta, Rovereto, Italia. Dettaglio
Premi e responsabilità scientifiche
Premi
- Premio SIPED (Società Italiana di Pedagogia) 2024, SIPED, 2024
- Best Paper Award, Swiss Association of Communication and Media Research, 2022
- Finanziamento Linea D.3.1. per pubblicazione monografia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 2021
- Top ranked student paper and Conference Fee Waiver, International Communication Association (ICA) - Interpersonal Communication Division, 2019
- Premio Studente Meritevole, Università degli Studi di Bologna, 2016
- Dignità di Stampa per tesi magistrale, Università degli Studi di Bologna, 2016
Partecipazioni scientifiche
- Socio effettivo o corrispondente - SIPED - Società Italiana di Pedagogia (Italia), 2023
- Socio effettivo o corrispondente - SIPeGeS - Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (Italia), 2023
Comitati editoriali
- Membro del Comitato Editoriale - JOURNAL OF CHILDREN AND MEDIA, 2024
- Membro del Comitato Editoriale - RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2023
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2024 - 2026
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2023 - 2024
- Visiting Researcher - Visiting Scholar presso il Center on Media and Human Development, Northwestern University, Chicago, USA - Northwestern University, 2018 - 2019