CINO DAVIDE
Per fissare un ricevimento scrivere a davide.cino@unimib.it
Biografia
Davide Cino è Ricercatore (RTD-A) in Pedagogia Generale e Sociale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il rapporto tra infanzia, famiglie e media, lo sharenting, il genere e la sessualità, l'educazione informale, l'apprendimento lungo l'arco della vita e i neoliberismi. Nell'ambito delle sue ricerche adotta uno sguardo interdisciplinare e utilizza approcci qualitativi, quantitativi e mixed methods
FORMAZIONE
Laurea triennale in Educatore Sociale e Culturale, Università di Bologna - 110/110 cum Laude (3 Luglio 2014), tesi in Pedagogia delle Famiglie.
Laurea Magistrale in Pedagogia, Università di Bologna - 110/110 cum Laude e Dignità di Stampa (22 Novembre 2016), tesi in Pedagogia dell’infanzia e delle Famiglie.
Dottorato di Ricerca in Education in Contemporary Society, Università di Milano-Bicocca - Eccellente cum Laude (3 Febbraio 2021), SSD M-PED/01.
MEMBRO DI CENTRI E NETWORK DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI
CREIF – Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie – Università di Bologna
Children’s Digital Media Center – UCLA & California State University, Los Angeles, USA
Center on Media and Human Development – Northwestern University, Chicago, USA
EU Kids Online
Ricerca
Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali
1 Aprile 2023 – in corso Progetto PNRR “Age-It”, WP5, Scope 10: Aligning the new health and social care policies to emerging needs: a bottom-up community-based systemic approach, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano – Bicocca
Luglio 2022 – Marzo 2023 Progetto EIBURS (European Investment Bank University Research Sponsorship) “The future of schooling: harnessing the potential of digital education technology”, Fondazione Bruno Kessler - Research Institute for the Evaluation of Public Policies (FBK-IRVAPP)
Dicembre 2021 – Maggio 2022 Progetto “Media Literacy Versus Fake News”, Ufficio Studi Rai, OssCom (Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione), CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia)
Aprile 2020 – Febbraio 2021 Progetto “Learning at a Distance: Children’s remote learning experiences in Italy during the COVID-19 pandemic”, UNICEF Office of Research – Innocenti, Florence
Aprile 2020 – Luglio 2021 Progetto “KiDiCoTi (Kids' Digital Lives in Corona Times)”, Joint Research Centre, Commissione Europea
Gennaio 2020 – Marzo 2023 Progetto Horizon 2020 “CO:RE – Children Online Research and Evidence” (CSA – Coordination and Support Action)
Gennaio 2020 – Marzo 2023 Progetto Horizon 2020 “ySKILLS (Youth Skills)” (RIA – Research and Innovation Action) sull’apprendimento delle competenze digitali dei giovani europei dai 12 ai 17 anni
Novembre 2020 – Aprile 2021 Progetto data(child).Futures (Fondazione Cariplo), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Gennaio – Dicembre 2018 Progetto “Genitori e T.I.C.: come le nuove tecnologie di comunicazione influenzano gli stili genitoriali e l'alleanza educativa”, Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”
Pubblicazioni
Formenti, L., Cino, D., Loberto, F. (2025). Learning in longevity: a critical ecosystemic approach to research and intervention. In Scuola democratica (a cura di), Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance. (pp. 1520-1527). Roma : ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”. Dettaglio
Formenti, L., Cino, D., Loberto, F. (2025). Ageing and complexity. Reframing older adults’ learning through interdisciplinary lenses. THE EUROPEAN JOURNAL FOR RESEARCH ON THE EDUCATION AND LEARNING OF ADULTS, 16(1), 75-96 [10.3384/rela.2000-7426.5193]. Dettaglio
Cino, D. (2024). “You’ll learn to be the best dad ever!” A parenting app as a digital “more-knowledgeable-other” at the transition to fatherhood. STUDI SULLA FORMAZIONE, 27(2), 69-85 [10.36253/ssf-15487]. Dettaglio
Formenti, L., Bufali, M., Cataldi, L., Marzullo, M., Compagni, A., Nazio, T., et al. (2024). Transitions in older age: an interdisciplinary meta-narrative. Intervento presentato a: General Meeting Age-It, Venezia, Italia. Dettaglio
Cino, D., Demozzi, S. (2024). Fare rete nella rete: nuovi contesti di partecipazione e sostegno alla genitorialità?. In P. Molina, G. Nuti (a cura di), La partecipazione delle famiglie nello 0-6 (pp. 85-100). Franco Angeli. Dettaglio
Premi e responsabilità scientifiche
Premi
- Premio SIPED (Società Italiana di Pedagogia) 2024, SIPED, 2024
- Best Paper Award, Swiss Association of Communication and Media Research, 2022
- Finanziamento Linea D.3.1. per pubblicazione monografia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 2021
- Top ranked student paper and Conference Fee Waiver, International Communication Association (ICA) - Interpersonal Communication Division, 2019
- Premio Studente Meritevole, Università degli Studi di Bologna, 2016
- Dignità di Stampa per tesi magistrale, Università degli Studi di Bologna, 2016
Partecipazioni scientifiche
- Socio effettivo o corrispondente - SIPED - Società Italiana di Pedagogia (Italia), 2023
- Socio effettivo o corrispondente - SIPeGeS - Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (Italia), 2023
Comitati editoriali
- Membro del Comitato Editoriale - JOURNAL OF CHILDREN AND MEDIA, 2024
- Membro del Comitato Scientifico - EDUCAZIONE E DIGITALE, 2024
- Membro del Comitato Editoriale - RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2023
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2024 - 2026
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2023 - 2024
- Visiting Researcher - Visiting Scholar presso il Center on Media and Human Development, Northwestern University, Chicago, USA - Northwestern University, 2018 - 2019