Navigazione rapida corso di laurea
Presentazione del corso
In linea con le recenti indicazioni dell'Osservatorio nazionale delle professioni sanitarie, il corso si propone di sviluppare competenze per una presa in carico integrata, appropriata e sostenibile, di pazienti complessi, affetti da multi‐morbidità e ad elevato rischio di frammentazione delle cure e di accessi e ricoveri inappropriati. La formazione sarà orientata a far accrescere capacità di gestione e coordinamento di interventi di assistenza integrata da esercitare, in collaborazione con altri professionisti, in contesti complessi e caratterizzati da costante innovazione, utilizzando modalità e strumenti tipici del case management. Il corso offrirà l'opportunità
di apprendere attraverso lezioni frontali, esercitazioni, metodologie didattiche attive, e stage presso aziende sanitarie di rilievo nel territorio lombardo.
Il Master si propone di formare una figura di case manager infermieristico che potrà lavorare in ambito ospedaliero o territoriale, in aziende sanitarie pubbliche o private per la presa in carico e la gestione dei percorso dei malati cronici in un'ottica di efficacia ed efficienza. In linea con i riferimenti della letteratura scientifica internazionale e con i più recenti riferimenti normativi, anche regionali, la presa in carico avverrà anche attraverso l'utilizzo delle più avanzate tecnologie in ambito di E‐Health, telemedicina, ICT e HTA.
Ammissione e iscrizione
Domande di ammissione entro il 03/10/2023
Vai all'elenco degli ammessi aggiornato al 23/10/2023
Pubblicazione graduatoria dal 23/10/2023
Chiusura immatricolazioni entro il 03/11/2023
Domanda di immatricolazione telematica
Links utili sx
Collegamenti utili
tutti i contenuti per scoprire e studiare in Bicocca
Direttore
Comitato Scientifico
PRESIDENTE
Stefania Di Mauro - Professore Associato
COMPONENTI
Giuseppe Bellelli - Professore Associato
Davide Ausili - Professore Associato
Simonetta Scalvini - IRCCS Maugeri - Dirigente Medico
Gabriella Borghi - Consulente CEFRIEL
INFO
E-mail: mastercasemanagementinfermieristico@unimib.it