Corsi di formazione per docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

La Legge del 13 luglio 2015, n.107 ha reso la formazione degli insegnanti ‘obbligatoria, permanente e strutturale’ (Articolo 1 Comma 124), pensata come opportunità di crescita e di sviluppo professionale per l’intera comunità scolastica, in una logica strategica e funzionale al miglioramento della qualità del sistema scuola.

Il Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016-2019 ha individuato 4 aree di sviluppo professionale da promuovere attraverso percorsi di formazione in servizio per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (pag.18):

• Area disciplinare: “possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche in relazione ai traguardi di competenza ed agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti scolastici”;
  • Area psico-pedagogico e organizzativa: “possesso ed esercizio delle competenze relazionali e organizzative in relazione alla migliore gestione dell’insegnamento e degli ambienti di apprendimento”;
  • Area della partecipazione e della collaborazione. “partecipazione responsabile all’organizzazione scolastica, al lavoro collaborativo in rete, anche assicurando funzioni di coordinamento e animazione”;
  • Area della ricerca e della sperimentazione: “cura della propria formazione in forma di ricerca didattica, documentazione, riflessione sulle pratiche, diffusione di esperienze di eccellenza”.

Fra le priorità strategiche per il triennio, il documento indica (cap. 4):

• Autonomia organizzativa e didattica;
  • Didattiche per competenze, innovazione metodologica e competenze di base;
  • Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
  • Competenze di lingua straniera;
  • Inclusione e disabilità;
  • Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile;
  • Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale;
  • Scuola e lavoro;
  • Valutazione e miglioramento.

Con la nota DGPER prot. n. 22272 del 19/05/2017 si è dato avvio alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti che consente agli insegnanti di accedere progressivamente ad una pluralità di offerte di formazione in servizio.

L’Ateneo propone seminari, convegni e corsi di formazione per i quali non è previsto il rilascio di crediti formativi univesitari (CFU) finalizzati all’aggiornamento e alla formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che sono visibili sulla piattaforma digitale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti a questo link (per accedere è necessario autentificarsi con le proprie credenziali).

E’ possibile utilizzare la carta docente per il contributo di iscrizione al corso.

Il personale docente interno all'Ateneo può scaricare la MODULISTICA necessaria per presentare proposte di attivazione delle attività formative collegandosi alla Intranet di Ateneo nella sezione My Docenti ad accesso riservato.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 13/11/2023