Alla scoperta degli animali robotici. Robo-etologia e riflessione sul pensiero scientifico nella scuola e in contesti educativi - Progetto MUR

DIRETTORE
Edoardo Datteri

OBIETTIVI

Il percorso formativo muove dal presupposto secondo cui la riflessione sui fondamenti logici ed epistemologici del pensiero scientifico è parte fondamentale dell’insegnamento delle scienze nei contesti scolastici e dell’educazione scientifica nella cittadinanza. Sarà destinato a insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso di formazione viene organizzato nell’ambito del progetto “Animali robotici e dove trovarli. Un ‘reverse hackathon’ attraverso la robo-etologia per la promozione della cultura scientifica”, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il corso sarà proposto in 4 edizioni strutturalmente identiche che in parte si svolgeranno in parallelo. Sarà previsto un numero limitato di corsisti (20) per corso, e rivolto a 80 docenti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Ogni corso prevede 30 ore sulle basi del pensiero scientifico (15 ore) e sulla roboetologia (15 ore), tenute da esperti Bicocca.

PERIODO DI ATTIVAZIONE DELLE 4 EDIZIONI
Febbraio 2022 –  Novembre 2022

Edizione A e B: dal 19/02/2022

Edizione C e D: dal 26/02/2022

Per i calendari delle lezioni v. allegati

INFO [email protected]

DOMANDE DI ISCRIZIONE ENTRO 31 GENNAIO 2022  AL PRESENTE LINK

La partecipazione al Corso avviene a titolo gratuito.

Maggiori informazioni sull’offerta formativa al seguente link: https://roboticss.formazione.unimib.it/animali-robotici-formazione-unimib/

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 18/02/2022