RATTI EDOARDO
Su richiesta
Biografia
The man who grasps principles can successfully select his own methods. The man who tries methods, ignoring principles, is sure to have trouble. Ralph Waldo Emmerson
Sono uno studente di dottorato al primo anno in Public Health Epidemiology, Statistics and Economics, con una forte passione per la statistica che è nata durante i miei studi in sociologia. È in questo campo che ho realizzato quanto la statistica possa essere uno strumento potente per affrontare la complessità dei fenomeni sociali. Tuttavia, è stato durante la pandemia da COVID-19 che ho scoperto un ruolo ancora più significativo per la statistica: non solo nel rispondere a domande sociologiche, ma anche nel contribuire alla conoscenza medica e migliorare la salute delle persone. Questa esperienza ha suscitato il mio interesse per la Biostatistica, spinto dal desiderio di avere un impatto positivo sia sugli individui che sulla società.
Oltre alla ricerca, mi piace fare escursioni in montagna ed immersioni. Sono molto appassionato di cinema e musica, in particolare di musica classica, ma sono sempre aperto a tutti i generi musicali.
Ricerca
La mia ricerca attuale si concentra su metodi statistici utilizzati nelle interim analysis dei trial clinici di fase 3. In particolare, mi occupo di sviluppare e applicare per prevedere il numero di insucessi (faliure) attesi ad una data futura non ancora osservata, con la possibilità di aperture dell'arruolamento in studi in cui l'endpoint primario è una variabile tempo all'evento. L’obiettivo di questi metodi è quello di supportare la valutazione delle caratteristiche operative dello studio nel corso del suo svolgimento e guidare eventuali modifiche al disegno. Inoltre, sono interessato ad ampliare la mia ricerca, includendo lo studio di metodi per il disegno e il monitoraggio anche utilizzati anche negli studi di early phase.