QUADRELLI ERMANNO

Ruolo: 
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)

Ricerca

I miei interessi di ricerca sono riconducibili al framework teorico e metodologico delle
neuroscienze cognitive dello sviluppo e al Neurocostruttivismo. In particolare, la mia attività di
ricerca si concentra sulle origini ontogenetiche della capacità di comprendere il comportamento e le
emozioni degli altri, e sul ruolo del sistema specchio e del fenomeno della risonanza motoria nello
sviluppo di questa capacità. Per indagare questo tema le mie ricerche coinvolgono popolazioni di
diverse età (bambini in età preverbale, prescolare e adolescenti) a sviluppo tipico e atipico, e
utilizzano un approccio multimetodo che affianca la rilevazione di misure comportamentali
(preferenza visiva, accuratezza e tempi di risposta) alla registrazione di misure elettrofisiologiche
(elettroencefalografia -EEG, elettromiografia di superficie -sEMG). Negli ultimi anni ho dedicato
particolare attenzione all'approfondimento delle tecniche di analisi dei dati EEG raccolti su bambini
nel primo anno di vita. Inoltre, i miei interessi più recenti si concentrano sull'analisi dei correlati 
neurali della comprensione delle azioni altrui in popolazioni cliniche caratterizzate da importanti
deficit a carico del sistema motorio (Paralisi cerebrali Infantili, Sindrome di Tourette). Il confronto
tra queste popolazioni e quelle a sviluppo tipico può infatti permettere di indagare il ruolo del
sistema motorio nello sviluppo del sistema specchio. Tale confronto ha importanti implicazioni
teoriche e cliniche, poiché può permettere di individuare i processi alla base dello sviluppo della
capacità di comprendere a anticipare il comportamento degli altri e di individuare target appropriati
per interventi riabilitativi.

Pubblicazioni

  • Quadrelli, E., Bartoli, B., Bolognini, N., Cavanna, A., Zibordi, F., Nardocci, N., et al. (2021). Automatic imitation in youngsters with Gilles de la Tourette syndrome: A behavioral study. NEUROPSYCHOLOGY, DEVELOPMENT, AND COGNITION, 1-17 [10.1080/09297049.2021.1892050]. Dettaglio
  • Bulf, H., Quadrelli, E., Brady, S., Nguyen, B., Macchi Cassia, V., & Johnson, S. (2021). Rule learning transfer across linguistic and visual modalities in 7‐month‐old infants. INFANCY, 26(3 (May/June 2021)), 442-454 [10.1111/infa.12397]. Dettaglio
  • Baccolo, E., Quadrelli, E., & Macchi Cassia, V. (2021). Neural sensitivity to trustworthiness cues from realistic face images is associated with temperament: An electrophysiological study with 6-month-old infants. SOCIAL NEUROSCIENCE [10.1080/17470919.2021.1976271]. Dettaglio
  • Quadrelli, E., Monacò, S., Turati, C., & Bulf, H. (2020). Social context influences infants’ ability to extract statistical information from a sequence of gestures. INFANT BEHAVIOR & DEVELOPMENT, 61. Dettaglio
  • Quadrelli, E., Brenna, V., Monaco, S., Turati, C., & Bulf, H. (2020). Emotional facial expressions affect visual rule learning in 7- to 8-month-old infants. INFANT BEHAVIOR & DEVELOPMENT, 61, 101501. Dettaglio