PALLAVICINI FEDERICA
Martedi' 13.00-14.00, Edificio: U06, Piano: 4, Stanza: 4134
Per confermare l'appuntamento scrivere al Docente.
Per le richieste di Tesi, si consiglia di aver già sostenuto l'esame di Psicologia della Comunicazione e delle Organizzazioni (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche) o di Psicologia delle Disabilita' e dell'Integrazione (Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria).
Biografia
Federica Pallavicini (Ph.D) è una psicologa con esperienza nello studio di tecnologie avanzate (con focus su realtà virtuale e videogiochi) per il benessere psicologico e in ambito formativo negli adulti. Le sue aree principali di ricerca sono caratterizzate da una forte interdisciplinarietà e sono legate in particolar modo ai processi di design per esperienze in realtà virtuale e programmi di supporto psicologico “game-based”.
Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica - ottenuta nel 2008 presso l’Ospedale San Raffaele di Milano con una votazione di 110 e lode - dal 2009 al 2014 è stata giovane ricercatrice presso l’ATNP-Lab (Applied Technology for Neuro-Psychology Lab) dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano. Nel 2013 ha ottenuto il Dottorato in Scienze della Formazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dal 2024 è Professore Associato.
Ha insegnato e collaborato presso importanti aziende incluse Leonardo - Finmeccanica Airborne & Space Solution, Business School Sole 24 Ore, Istituto Europeo di Design (IED) e Barilla.
Nel 2018 ha ricevuto il Premio Giovani Talenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, realizzato con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei Edizione per i rilevanti contributi all’uso della realtà virtuale per la gestione dello stress. Dal 2020 al 2023 è stata responsabile del progetto "MIND-VR", selezionato nell'ambito della seconda edizione del bando #BiUnicrowd promosso dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con Produzioni dal Basso.
E’ autrice del libro "Gamers. Breve Storia dei Videogiochi e degli Esports" (Mondadori Università, Saggi Oltre, 2025) e “Psicologia della Realtà Virtuale” (Mondadori Università, 2020) e di oltre 60 pubblicazione scientifiche apparse su prestigiose riviste internazionali, incluse Journal of Medical Internet Research, Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking.
Ricerca
Principali ambiti di ricerca:
- Realtà virtuale (VR) e videogiochi applicati al benessere mentale nella popolazione adulta
- Progettazione centrata sull’utente e valutazione dell'esperienza utente (User-Centered Design / UX) per contenuti VR e videogiochi
- Valutazione psicologica delle esperienze in VR e con videogiochi
- Training cognitivo e emotivo con VR e videogiochi per gli adulti
- Stress, ansia e regolazione emotiva tramite VR e videogiochi negli adulti
Pubblicazioni
Pallavicini, F. (In corso di stampa). Virtual Reality Video Games: Innovations for Mental Health. In Handbook of Video Games for Mental Health. Oxford University Press. Dettaglio
Pallavicini, F., Orena, E., Arnoldi, L., Achille, F., Stefanini, S., Cassa, M., et al. (2025). Effects and Acceptability of a 1-Week Home-Based Virtual Reality Training for Supporting the Management of Stress and Anxiety: Randomized Pilot Trial. JMIR SERIOUS GAMES, 13(06.03.2025) [10.2196/50326]. Dettaglio
Pallavicini, F. (2025). Gamers. Breve storia dei videogiochi e degli esports. Mondadori Universita', Saggi Oltre. Dettaglio
Pallavicini, F., Orena, E., Achille, F., Cassa, M., Vuolato, C., Stefanini, S., et al. (2022). Psychoeducation on Stress and Anxiety Using Virtual Reality: A Mixed-Methods Study. APPLIED SCIENCES, 12(18) [10.3390/app12189110]. Dettaglio
Pallavicini, F., Pepe, A., Mantovani, F. (2022). The Effects of Playing Video Games on Stress, Anxiety, Depression, Loneliness, and Gaming Disorder During the Early Stages of the COVID-19 Pandemic: PRISMA Systematic Review. CYBERPSYCHOLOGY, BEHAVIOR AND SOCIAL NETWORKING, 25(6), 334-354 [10.1089/cyber.2021.0252]. Dettaglio
Progetti di ricerca
Premi e responsabilità scientifiche
Premi
- BiUniCrowd Bicocca Università del Crowdfunding, Università degli Studi di Milano Bicocca,, 2020
- Premio Giovani Talenti, Università di Milano - Bicocca, con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, 2018