Immagine
Foto By Matteo Placucci

PALLAVICINI FEDERICA

Ruolo:
Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia generale (M-PSI/01)
Orari di ricevimento:

Martedi' 14.00-15.00, Edificio: U06, Piano: 4, Stanza: 4134
Per confermare l'appuntamento scrivere al Docente

Biografia

Federica Pallavicini (Ph.D) è una psicologa con esperienza nello studio di tecnologie avanzate (con focus su realtà virtuale e videogiochi) per il benessere psicologico e in ambito formativo.  Le sue aree principali di ricerca sono caratterizzate da una forte interdisciplinarietà e sono legate in particolar modo ai processi di design per esperienze in realtà virtuale e programmi di formazione e supporto psicologico “game-based”.

Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica - ottenuta nel 2008 presso l’Ospedale San Raffaele di Milano con una votazione di 110 e lode - dal 2009 al 2014 è stata giovane ricercatrice presso l’ATNP-Lab (Applied Technology for Neuro-Psychology Lab) dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano. Nel 2013 ha ottenuto il Dottorato in Scienze della Formazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dal 2021 è Ricercatore a Tempo Determinato di Tipo B (RTD-B).

Ha insegnato e collaborato presso importanti aziende incluse Leonardo - Finmeccanica Airborne & Space Solution, Business School Sole 24 Ore, Istituto Europeo di Design (IED), TXT e-solution e Barilla.

Nel 2018 ha ricevuto il Premio Giovani Talenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, realizzato con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei Edizione per i rilevanti contributi all’uso della realtà virtuale per la gestione dello stress. Dal 2020 è responsabile del progetto "MIND-VR" (www.mind-vr.com) selezionato nell'ambito della seconda edizione del bando #BiUnicrowd promosso dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con Produzioni dal Basso.

E’ autrice del libro “Psicologia della Realtà Virtuale” (Mondadori Università, 2020) e di oltre 55 pubblicazione scientifiche apparse su prestigiose riviste internazionali, incluse Journal of Medical Internet Research, Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking.

Link di approfondimento