PALLAVICINI FEDERICA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia generale (PSIC-01/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA (11/PSIC-01)
Orari di ricevimento:

Martedi' 13.00-14.00, Edificio: U06, Piano: 4, Stanza: 4134
Per confermare l'appuntamento scrivere al Docente.

Per le richieste di Tesi, si consiglia di aver già sostenuto l'esame di Psicologia della Comunicazione e delle Organizzazioni (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche) o di Psicologia delle Disabilita' e dell'Integrazione (Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria). 

Biografia

Federica Pallavicini (Ph.D) è una psicologa con esperienza nello studio di tecnologie avanzate (con focus su realtà virtuale e videogiochi) per il benessere psicologico e in ambito formativo negli adulti.  Le sue aree principali di ricerca sono caratterizzate da una forte interdisciplinarietà e sono legate in particolar modo ai processi di design per esperienze in realtà virtuale e programmi di supporto psicologico “game-based”.

Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica - ottenuta nel 2008 presso l’Ospedale San Raffaele di Milano con una votazione di 110 e lode - dal 2009 al 2014 è stata giovane ricercatrice presso l’ATNP-Lab (Applied Technology for Neuro-Psychology Lab) dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano. Nel 2013 ha ottenuto il Dottorato in Scienze della Formazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dal 2024 è Professore Associato.

Ha insegnato e collaborato presso importanti aziende incluse Leonardo - Finmeccanica Airborne & Space Solution, Business School Sole 24 Ore, Istituto Europeo di Design (IED) e Barilla.

Nel 2018 ha ricevuto il Premio Giovani Talenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, realizzato con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei Edizione per i rilevanti contributi all’uso della realtà virtuale per la gestione dello stress. Dal 2020 al 2023 è stata responsabile del progetto "MIND-VR", selezionato nell'ambito della seconda edizione del bando #BiUnicrowd promosso dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con Produzioni dal Basso.

E’ autrice del libro "Gamers. Breve Storia dei Videogiochi e degli Esports" (Mondadori Università, Saggi Oltre, 2025) e “Psicologia della Realtà Virtuale” (Mondadori Università, 2020) e di oltre 60 pubblicazione scientifiche apparse su prestigiose riviste internazionali, incluse Journal of Medical Internet Research, Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking.

Ricerca

Principali ambiti di ricerca:

  • Realtà virtuale (VR) e videogiochi applicati al benessere mentale nella popolazione adulta 
  • Progettazione centrata sull’utente e valutazione dell'esperienza utente (User-Centered Design / UX) per contenuti VR e videogiochi
  • Valutazione psicologica delle esperienze in VR e con videogiochi
  • Training cognitivo e emotivo con VR e videogiochi per gli adulti
  • Stress, ansia e regolazione emotiva tramite VR e videogiochi negli adulti
     

Pubblicazioni

  • Pallavicini, F. (In corso di stampa). Virtual Reality Video Games: Innovations for Mental Health. In Handbook of Video Games for Mental Health. Oxford University Press. Dettaglio

  • Pallavicini, F., Orena, E., Arnoldi, L., Achille, F., Stefanini, S., Cassa, M., et al. (2025). Effects and Acceptability of a 1-Week Home-Based Virtual Reality Training for Supporting the Management of Stress and Anxiety: Randomized Pilot Trial. JMIR SERIOUS GAMES, 13(06.03.2025) [10.2196/50326]. Dettaglio

  • Pallavicini, F. (2025). Gamers. Breve storia dei videogiochi e degli esports. Mondadori Universita', Saggi Oltre. Dettaglio

  • Pallavicini, F., Orena, E., Achille, F., Cassa, M., Vuolato, C., Stefanini, S., et al. (2022). Psychoeducation on Stress and Anxiety Using Virtual Reality: A Mixed-Methods Study. APPLIED SCIENCES, 12(18) [10.3390/app12189110]. Dettaglio

  • Pallavicini, F., Pepe, A., Mantovani, F. (2022). The Effects of Playing Video Games on Stress, Anxiety, Depression, Loneliness, and Gaming Disorder During the Early Stages of the COVID-19 Pandemic: PRISMA Systematic Review. CYBERPSYCHOLOGY, BEHAVIOR AND SOCIAL NETWORKING, 25(6), 334-354 [10.1089/cyber.2021.0252]. Dettaglio

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | Enhancing ESP competence in educational and professional contexts via Augmented Reality
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • BiUniCrowd Bicocca Università del Crowdfunding, Università degli Studi di Milano Bicocca,, 2020
  • Premio Giovani Talenti, Università di Milano - Bicocca, con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, 2018