Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

PALLAVICINI FEDERICA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia generale (PSIC-01/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA (11/PSIC-01)
Orari di ricevimento:

Martedi' 13.00-14.00, Edificio: U06, Piano: 4, Stanza: 4134
Per confermare l'appuntamento scrivere al Docente.

Biografia

Federica Pallavicini (Ph.D) è una psicologa con esperienza nello studio di tecnologie avanzate (con focus su realtà virtuale e videogiochi) per il benessere psicologico e in ambito formativo.  Le sue aree principali di ricerca sono caratterizzate da una forte interdisciplinarietà e sono legate in particolar modo ai processi di design per esperienze in realtà virtuale e programmi di formazione e supporto psicologico “game-based”.

Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica - ottenuta nel 2008 presso l’Ospedale San Raffaele di Milano con una votazione di 110 e lode - dal 2009 al 2014 è stata giovane ricercatrice presso l’ATNP-Lab (Applied Technology for Neuro-Psychology Lab) dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano. Nel 2013 ha ottenuto il Dottorato in Scienze della Formazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dal 2024 è Professore Associato.

Ha insegnato e collaborato presso importanti aziende incluse Leonardo - Finmeccanica Airborne & Space Solution, Business School Sole 24 Ore, Istituto Europeo di Design (IED), TXT e-solution e Barilla.

Nel 2018 ha ricevuto il Premio Giovani Talenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, realizzato con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei Edizione per i rilevanti contributi all’uso della realtà virtuale per la gestione dello stress. Dal 2020 è responsabile del progetto "MIND-VR" (www.mind-vr.com) selezionato nell'ambito della seconda edizione del bando #BiUnicrowd promosso dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con Produzioni dal Basso.

E’ autrice del libro “Psicologia della Realtà Virtuale” (Mondadori Università, 2020) e di oltre 60 pubblicazione scientifiche apparse su prestigiose riviste internazionali, incluse Journal of Medical Internet Research, Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking.

Pubblicazioni

  • Pallavicini, F., Orena, E., Arnoldi, L., Achille, F., Stefanini, S., Cassa, M., et al. (2025). Effects and Acceptability of a 1-Week Home-Based Virtual Reality Training for Supporting the Management of Stress and Anxiety: Randomized Pilot Trial. JMIR SERIOUS GAMES, 13(06.03.2025) [10.2196/50326]. Dettaglio

  • Pallavicini, F., Pepe, A., Clerici, M., Mantovani, F. (2022). Virtual Reality Applications in Medicine During the COVID-19 Pandemic: Systematic Review. JMIR SERIOUS GAMES, 10(4) [10.2196/35000]. Dettaglio

  • Pallavicini, F., Orena, E., Achille, F., Stefanini, S., Caragnano, C., Vuolato, C., et al. (2022). Virtual Reality to Support Healthcare Workers in Managing Stress and Anxiety During the COVID-19 Pandemic: An Online Survey. In G.F. Jessie Y. C. Chen (a cura di), HCI International 2022 – Late Breaking Papers: Interacting with eXtended Reality and Artificial Intelligence. 24th International Conference on Human-Computer Interaction, HCII 2022, Virtual Event, June 26 – July 1, 2022, Proceedings (pp. 159-174). Cham : Springer Nature [10.1007/978-3-031-21707-4_12]. Dettaglio

  • Pallavicini, F., Orena, E., Achille, F., Cassa, M., Vuolato, C., Stefanini, S., et al. (2022). Psychoeducation on Stress and Anxiety Using Virtual Reality: A Mixed-Methods Study. APPLIED SCIENCES, 12(18) [10.3390/app12189110]. Dettaglio

  • Pallavicini, F., Orena, E., di Santo, S., Greci, L., Caragnano, C., Ranieri, P., et al. (2022). A virtual reality home-based training for the management of stress and anxiety among healthcare workers during the COVID-19 pandemic: study protocol for a randomized controlled trial. TRIALS, 23(1) [10.1186/s13063-022-06337-2]. Dettaglio

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | Enhancing ESP competence in educational and professional contexts via Augmented Reality
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • BiUniCrowd Bicocca Università del Crowdfunding, Università degli Studi di Milano Bicocca,, 2020
  • Premio Giovani Talenti, Università di Milano - Bicocca, con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, 2018