GUERISOLI FRANCESCA

Ruolo: 
docente a contratto

Biografia

Storica e critica d'arte, ha conseguito il Ph.d in Comunicazione e Nuove Tecnologie - Evoluzione dei linguaggi artistici, laurea magistrale in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo, master curatoriale in Organizzazione e Comunicazione delle Arti Visive e diploma di Specializzazione in Storia dell'Arte Contemporanea.

I suoi interessi di ricerca comprendono la storia e l'organizzazione del museo, l'arte nello spazio pubblico, arte e attivismo. Presso l'Università Milano-Bicocca, dal 2009 tiene il corso Arte e Architettura, a cui si affianca a partire dal 2015 il laboratorio Linguaggi della Fotografia e nel 2012 The Work of Art Arte, Pubblico, Territorio.

In ambito museale, ha realizzato la rete “Monza Brianza Musei” su commissione dalla Provincia di Monza e Brianza, ha collaborato con il Centro di Documentazione di Museologia e Museografia dell'International Council of Museums e ha lavorato ad alcuni progetti d'arte contemporanea presso il Settore Beni Culturali, Arti Visive e Musei della Provincia di Milano.

È direttrice artistica di Fondazione Pietro e Alberto Rossini, Briosco (MB), per cui cura progetti d’arte site-specific che hanno sede nel parco di scultura Rossini Art Site. Come curatrice indipendente i suoi progetti sono stati realizzati in diversi contesti espositivi e spazi urbani.

Giornalista pubblicista, collabora con “Il Sole 24 Ore – ArtEconomy”.

Le sue pubblicazioni sono focalizzate sul museo e sull'arte contemporanea. È autrice dei libri “La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea” (con il sociologo M. Colleoni, Egea, 2014) e “Ni una más. Arte e attivismo contro il femminicidio” (Postmedia Books, 2016).

 

Engl.

PhD, contemporary art historian and critic, lecturer at Milano-Bicocca University, she is the artistic director of Fondazione Pietro e Alberto Rossini (Briosco MB), a non-profit institution engaged in the promotion of contemporary art and culture. 

Her field of research spans museum history and organization, public art, and site-specific and situation-specific artistic production. As an independent curator, she has worked on several group and monographic exhibitions in museums, non-profit institutions, and public spaces. In the museum sector, she has collaborated with the ICOM (International Council of Museums) Museology and Museography Documentation Centre and has curated the implementation of the Monza Brianza Musei provincial network. As a journalist she writes for ArtEconomy of Il Sole 24 Ore and has collaborated with several specialised periodicals including Arte e Critica.

She is author of several art history and art critique essays and of the following books Ni una más. Arte e attivismo contro il femminicidio (Postmedia Books, 2016) and La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea (with sociologist M. Colleoni, Egea, 2014).