MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo: 
professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264483752
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3144
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

E’ disponibile un posto per tesi di laurea magistrale (laurea prevista da marzo 2020) per una tesi sulle Funzioni Esecutive, calcio e videogiochi in ragazzi di 12 anni. E’ previsto un periodo di raccolta dati di circa 15 giorni (non continuativi) a Verona con i calciatori dell’Hellas Verona e altre squadre. Inoltre è prevista una raccolta dati su videogiocatori nella Lombardia.

Dal ottobre 2018 il ricevimento studenti sarà il lunedì dalle 9 alle 11 previo appuntamento via mail. Sarà possibile effettuare appuntamenti con studenti in skype giovedì dalle 9 alle 11.

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Ricerca

E’ disponibile un posto per tesi di laurea magistrale (laurea prevista da luglio 2020) per una ricerca tra Milano e Verona sulle Funzioni Esecutive nei giocatori di calcio e di videgiochi. E’ prevista una raccolta di dati di circa 15 giorni (non continuativi) a Verona.

Da ottobre 2018 il ricevimento studenti sarà il lunedì dalle 9 alle 11 previo appuntamento via mail. Sarà possibile effettuare appuntamenti con studenti in skype giovedì dalle 9 alle 11.

Pubblicazioni

  • Tobia, V., Rinaldi, L., & Marzocchi, G. (2018). Time processing impairments in preschoolers at risk of developing difficulties in mathematic. DEVELOPMENTAL SCIENCE, 21(2). Dettaglio
  • Zanchi, P., Tobia, V., Dentella, L., Chessa, G., Vio, C., Pesent, I., et al. (2018). Allenare la lettura migliora lettura…e il benessere scolastico?. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 22(2), 351-372. Dettaglio
  • Tobia, V., & Marzocchi, G. (2018). The Strengths and Difficulties Questionnaire-Parents for Italian School-Aged Children: Psychometric Properties and Norms. CHILD PSYCHIATRY & HUMAN DEVELOPMENT, 49(1), 1-8. Dettaglio
  • Tobia, V., Bonifacci, P., & Marzocchi, G. (2018). SNUP. In Atti del congresso XV giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia clinica dello sviluppo. Dettaglio
  • Scionti, N., Bossi, S., De Palma, Y., Fazio, D., Luzi, G., & Marzocchi, G. (2018). Fattori di rischio e marker precoci del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Intervento presentato a: Congresso Nazionale AIRIPA, Arezzo, Italy. Dettaglio