MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (PSIC-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (11/PSIC-02)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3144
Orari di ricevimento:

Ricevimento studenti previo appuntamento via mail. 

 

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Ricerca

                                                                      Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali

E' disponibile un posto per tesi di laurea sulla valutazione dell'ADHD in adolescenza per la redazione finale della batteria BIA 12-18

Gli argomenti di testi nei prossimi anni sono:

La validazione di un test per valutare le competenze ortografiche in alunni di 6-13 anni

La validità ecologica della valutazione delle Funzioni Esecutive in soggetti di 6-12 anni

Il rapporto tra Funzioni Esecutive fredde e calde nei bambini e il ruolo delle variabili socio-economiche.

Pubblicazioni

  • Marturano, N., Pivatello, F., Marzocchi, G. (2025). Profili neuropsicologici nei disturbi evolutivi della lettura. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 29(2), 223-247 [10.1449/116040]. Dettaglio

  • Ceruti, C., Pecini, C., Marzocchi, G. (2025). Executive function in children with signs of specific learning disorders. RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES, 164(September 2025) [10.1016/j.ridd.2025.105069]. Dettaglio

  • Ruffini, C., Traverso, L., Marzocchi, G., Pecini, C. (2025). Enhancing preschoolers' cognitive flexibility and pre-literacy skills through dialogic reading: evidence from an Italian teacher-led intervention. EARLY CHILD DEVELOPMENT AND CARE, 195(9-10), 847-868 [10.1080/03004430.2025.2531549]. Dettaglio

  • Ceruti, C., Marzocchi, G. (2025). Beyond the Overlap: Understanding the Empirical Association Between ADHD Symptoms and Executive Function Impairments in Questionnaire-Based Assessments. CHILDREN, 12(8) [10.3390/children12080970]. Dettaglio

  • Ceruti, C., Mingozzi, A., Scionti, N., Marzocchi, G. (2024). Comparing Executive Functions in Children and Adolescents with Autism and ADHD—A Systematic Review and Meta-Analysis. CHILDREN, 11(4) [10.3390/children11040473]. Dettaglio

Progetti di ricerca

Ridurre le Distanze. Una batteria di test per la tele-valutazione dei processi cognitivi di controllo in età scolare
Anno: 2020
Bando: FONDO INTEGRATIVO SPECIALE PER LA RICERCA (FISR)
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Premi e responsabilità scientifiche

Comitati editoriali

  • Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 2020
  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - DIS, 2020

Link di approfondimento