Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
MARZOCCHI GIAN MARCO
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Ricevimento studenti GIOVEDI SOLO PREVIO APPUNTAMENTO VIA MAIL.
Biografia
Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).
Didattica
A.A.: 2018/2019
A.A.: 2017/2018
A.A.: 2016/2017
Ricerca
Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali
Sviluppo tipico e atipico delle Funzioni Esecutive
- Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni
- Sperimentazione di un training neuropsicologico per l’attenzione e le Funzioni Esecutive
- Executive functions and language-processing measures as candidate markers of specific learning disorders in bilingual language minority children
- Apprendimento bilingue di lettura e scrittura nelle scuole internazionali e gli effetti sulle Funzioni Esecutive
Disturbo di Attenzione Iperattività (ADHD)
- ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi
- I segnali precursori dell’ADHD in età prescolare
Apprendimento scolastico tipico e atipico
- Meccanismi cognitivi e neuropsicologici nell’apprendimento della lettura: decodifica e comprensione del testo
- Validazione di un test per valutare le competenze ortografiche e analizzare i meccanismi cognitivi e neuropsicologici
- I segnali precursori delle difficoltà di apprendimento a partire dalla scuola dell’infanzia (da fine materna, metà e fine prima elementare).
Autismo
- Sintomi di Autismo e funzioni esecutive (da verificare la fattibilità)
Benessere Scolastico
- Valutazione del benessere scolastico nei disturbi del neurosviluppo: rapporto tra autostima, benessere scolastico e DSA.
Premi e incarichi scientifici
Premi
Partecipazioni scientifiche
Comitati editoriali
Direzione enti
Incarichi di insegnamento
Congressi
Pubblicazioni
- Scardamaglia, S., & Marzocchi, G. (2021). Le relazioni sociali nei ragazzi con ADHD. DIS, 2(1), 23-44. Dettaglio
- Scionti, N., & Marzocchi, G. (2021). The dimensionality of early executive functions in young preschoolers: Comparing unidimensional versus bidimensional models and their ecological validity. NEUROPSYCHOLOGY, DEVELOPMENT, AND COGNITION, 1-25. Dettaglio
- Tobia, V., Bonifacci, P., & Marzocchi, G. (2021). Symbolic versus non-symbolic training for improving early numeracy in low achieving preschoolers: Short-term effects and follow-up in primary school. RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES, 111(April 2021). Dettaglio
- Scionti, N., Cavallero, M., Zogmaister, C., & Marzocchi, G. (2020). Is Cognitive Training Effective for Improving Executive Functions in Preschoolers? A Systematic Review and Meta-Analysis. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 10. Dettaglio
- Bandera, M., Fanelli, S., Stefanoni, N., & Marzocchi, G. (2020). Intervento di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi dell’attenzione. Sperimentazione di un protocollo su 3 casi clinici. DISLESSIA. Dettaglio
