MARZOCCHI GIAN MARCO
- U06, Piano: 3, Stanza: 3144
Ricevimento studenti previo appuntamento via mail.
Biografia
Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).
Ricerca
Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali
E' disponibile un posto per tesi di laurea sulla valutazione dell'ADHD in adolescenza per la redazione finale della batteria BIA 12-18
Gli argomenti di testi nei prossimi anni sono:
La validazione di un test per valutare le competenze ortografiche in alunni di 6-13 anni
La validità ecologica della valutazione delle Funzioni Esecutive in soggetti di 6-12 anni
Il rapporto tra Funzioni Esecutive fredde e calde nei bambini e il ruolo delle variabili socio-economiche.
Pubblicazioni
Marturano, N., Pivatello, F., Marzocchi, G. (2025). Profili neuropsicologici nei disturbi evolutivi della lettura. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 29(2), 223-247 [10.1449/116040]. Dettaglio
Ceruti, C., Pecini, C., Marzocchi, G. (2025). Executive function in children with signs of specific learning disorders. RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES, 164(September 2025) [10.1016/j.ridd.2025.105069]. Dettaglio
Ruffini, C., Traverso, L., Marzocchi, G., Pecini, C. (2025). Enhancing preschoolers' cognitive flexibility and pre-literacy skills through dialogic reading: evidence from an Italian teacher-led intervention. EARLY CHILD DEVELOPMENT AND CARE, 195(9-10), 847-868 [10.1080/03004430.2025.2531549]. Dettaglio
Ceruti, C., Marzocchi, G. (2025). Beyond the Overlap: Understanding the Empirical Association Between ADHD Symptoms and Executive Function Impairments in Questionnaire-Based Assessments. CHILDREN, 12(8) [10.3390/children12080970]. Dettaglio
Ceruti, C., Mingozzi, A., Scionti, N., Marzocchi, G. (2024). Comparing Executive Functions in Children and Adolescents with Autism and ADHD—A Systematic Review and Meta-Analysis. CHILDREN, 11(4) [10.3390/children11040473]. Dettaglio
Progetti di ricerca
Premi e responsabilità scientifiche
Comitati editoriali
- Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 2020
- Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - DIS, 2020