MARZOCCHI GIAN MARCO
- U06, Piano: 3, Stanza: 3144
Ricevimento studenti LUNEDì PREVIO APPUNTAMENTO VIA MAIL.
Biografia
Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).
Ricerca
Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali
- Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni
- Sperimentazione di un training neuropsicologico per l’attenzione e le Funzioni Esecutive
- Validazione di una batteria computerizzata per valutare le Funzioni Esecutive in bambini di 8-13 anni
- ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi
- Le Funzioni Esecutive nel calcio giovanile: valutazione dei processi neuropsicologici in campo
Pubblicazioni
Ceruti, C., Mingozzi, A., Scionti, N., Marzocchi, G. (2024). Comparing Executive Functions in Children and Adolescents with Autism and ADHD—A Systematic Review and Meta-Analysis. CHILDREN, 11(4) [10.3390/children11040473]. Dettaglio
Mingozzi, A., Tobia, V., Marzocchi, G. (2024). Dyslexia and dyscalculia: which neuropsychological processes distinguish the two developmental disorders?. NEUROPSYCHOLOGY, DEVELOPMENT, AND COGNITION, 30(1), 1-21 [10.1080/09297049.2023.2170997]. Dettaglio
Ceruti, C., Bombonato, C., Capodieci, A., Frascari, A., Pecini, C., Rivella, C., et al. (2024). Tele-valutazione delle funzioni esecutive in bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività. DIS, 5(1), 59-90 [10.14605/DIS512404]. Dettaglio
Valsesia, J., Cardani, S., Bongarzone, E., Marzocchi, G. (2023). Il Questionario punti di forza e di debolezza (SDQ) per genitori e insegnanti in un campione di adolescenti italiani: struttura fattoriale e valori normativi. DIS, 4(1), 25-49. Dettaglio
Conti, S., Bongarzone, E., Flori, V., Marzocchi, G. (2023). Il training FEREA: Multimodale, Personalizzato, Transdiagnostico. DIS, 4(2), 129-162 [10.14605/DIS422301]. Dettaglio
Progetti di ricerca
Premi e responsabilità scientifiche
Comitati editoriali
- Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 2020
- Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - DIS, 2020