MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264483752
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3144
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Ricevimento studenti SOLO PREVIO APPUNTAMENTO VIA MAIL. 

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Ricerca

                                                                      Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali

Sviluppo tipico e atipico delle Funzioni Esecutive

  1. Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni
  2. Sperimentazione di un training neuropsicologico per l’attenzione e le Funzioni Esecutive
  3. Executive functions and language-processing measures as candidate markers of specific learning disorders in bilingual language minority children
  4. Apprendimento bilingue di lettura e scrittura nelle scuole internazionali e gli effetti sulle Funzioni Esecutive

Disturbo di Attenzione Iperattività (ADHD)

  1. ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi
  2. I segnali precursori dell’ADHD in età prescolare

Apprendimento scolastico tipico e atipico

  1. Meccanismi cognitivi e neuropsicologici nell’apprendimento della lettura: decodifica e comprensione del testo
  2. Validazione di un test per valutare le competenze ortografiche e analizzare i meccanismi cognitivi e neuropsicologici
  3. I segnali precursori delle difficoltà di apprendimento a partire dalla scuola dell’infanzia (da fine materna, metà e fine prima elementare).

Autismo

  1. Sintomi di Autismo e funzioni esecutive (da verificare la fattibilità)

Benessere Scolastico

  1. Valutazione del benessere scolastico nei disturbi del neurosviluppo: rapporto tra autostima, benessere scolastico e DSA.

 

Pubblicazioni

  • Scionti, N., Cavallero, M., Zogmaister, C., & Marzocchi, G. (2020). Is Cognitive Training Effective for Improving Executive Functions in Preschoolers? A Systematic Review and Meta-Analysis. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 10. Dettaglio
  • Bandera, M., Fanelli, S., Stefanoni, N., & Marzocchi, G. (2020). Intervento di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi dell’attenzione. Sperimentazione di un protocollo su 3 casi clinici. DISLESSIA. Dettaglio
  • Scionti, N., Cavallero, M., Zogmaister, C., & Marzocchi, G. (2020). Corrigendum: Is cognitive training effective for improving Executive Functions in preschoolers? A systematic review and meta-analysis. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 11. Dettaglio
  • Fazio, D., Ferrari, L., Testa, S., Tamburrelli, F., Marra, E., Biancardi, M., et al. (2020). Second language learning difficulties in Italian children with reading difficulty. BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY. Dettaglio
  • Marzocchi, G., Usai, M., & Howard, S. (2020). Editorial: Training and Enhancing Executive Function. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY. Dettaglio