MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3144
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orari di ricevimento:

Ricevimento studenti LUNEDì PREVIO APPUNTAMENTO VIA MAIL. 

 

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Ricerca

                                                                      Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali

  1. Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni
  2. Sperimentazione di un training neuropsicologico per l’attenzione e le Funzioni Esecutive
  3. Validazione di una batteria computerizzata per valutare le Funzioni Esecutive in bambini di 8-13 anni
  4. ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi
  5. Le Funzioni Esecutive nel calcio giovanile: valutazione dei processi neuropsicologici in campo

Pubblicazioni

  • Scionti, N., Zampini, L., Marzocchi, G. (2022). La relazione tra competenze narrative e funzioni esecutive nell’infanzia e nell’adolescenza: una meta-analisi della letteratura. Intervento presentato a: Giornate CLASTA XII Edizione, Firenze, Italia. Dettaglio

  • Scionti, N., Zampini, L., Marzocchi, G. (2022). L'assessment delle funzioni esecutive: il contributo dei processi di elaborazione uditivo-verbale alla performance. Intervento presentato a: XVIII Edizione Giornate di Aggiornamento sull’uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo Il Mulino, Conferenza Virtuale. Dettaglio

  • Scionti, N., Luzi, G., Zampini, L., Marzocchi, G. (2022). Il QUVA-p: uno strumento per gli insegnanti per lo screening delle difficoltà di autoregolazione nella scuola dell’infanzia. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 1-22 [10.1449/103815]. Dettaglio

  • Scionti, N., Luzi, G., Zampini, L., & Marzocchi, G. (2022). Identifying Children with Self-Regulation Problems: Factorial Structure and Psychometric Properties of the QUVA-p, a Screening Tool for Preschool Teachers. EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT [10.1027/1015-5759/a000706]. Dettaglio

  • Mingozzi, A., Scionti, N., Marzocchi, G. (2021). Le funzioni esecutive nei bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico e ADHD: una revisione sistematica e meta-analisi della letteratura. Intervento presentato a: XXIX Congresso Nazionale AIRIPA, Conferenza Virtuale. Dettaglio

Progetti di ricerca

Ridurre le Distanze. Una batteria di test per la tele-valutazione dei processi cognitivi di controllo in età scolare
Anno: 2020
Bando: FONDO INTEGRATIVO SPECIALE PER LA RICERCA (FISR)
Enti finanziari: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Premi e responsabilità scientifiche

Comitati editoriali

  • Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 2020
  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - DIS, 2020

Link di approfondimento