MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264483752
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3144
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Ricevimento studenti SOLO PREVIO APPUNTAMENTO VIA MAIL. MERCOLEDI’ DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30. Sarà possibile effettuare appuntamenti con studenti in skype in altri momenti previo accordo via mail.

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Ricerca

                                                                      Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali

Sviluppo tipico e atipico delle Funzioni Esecutive

  1. Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni
  2. Sperimentazione di un training neuropsicologico per l’attenzione e le Funzioni Esecutive
  3. Executive functions and language-processing measures as candidate markers of specific learning disorders in bilingual language minority children
  4. Apprendimento bilingue di lettura e scrittura nelle scuole internazionali e gli effetti sulle Funzioni Esecutive

Disturbo di Attenzione Iperattività (ADHD)

  1. ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi
  2. I segnali precursori dell’ADHD in età prescolare

Apprendimento scolastico tipico e atipico

  1. Meccanismi cognitivi e neuropsicologici nell’apprendimento della lettura: decodifica e comprensione del testo
  2. Validazione di un test per valutare le competenze ortografiche e analizzare i meccanismi cognitivi e neuropsicologici
  3. I segnali precursori delle difficoltà di apprendimento a partire dalla scuola dell’infanzia (da fine materna, metà e fine prima elementare).

Autismo

  1. Sintomi di Autismo e funzioni esecutive (da verificare la fattibilità)

Benessere Scolastico

  1. Valutazione del benessere scolastico nei disturbi del neurosviluppo: rapporto tra autostima, benessere scolastico e DSA.

 

Pubblicazioni

  • Marzocchi, G., & Bongarzone, E. (2019). Disattenti e iperattivi. IL MULINO. Dettaglio
  • Marzocchi, G., Sgariboldi, V., Conte, S., Renzetti, V., Fornaro, E., Valentino, A., et al. (2019). L’esperienza lombarda del parent training con genitori di bambini con ADHD. DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ, 14(2), 29-51. Dettaglio
  • Tobia, V., Greco, A., Steca, P., & Marzocchi, G. (2019). Children’s Wellbeing at School: A Multi‑dimensional and Multi‑informant Approach. JOURNAL OF HAPPINESS STUDIES, 20(3), 841-861. Dettaglio
  • Zanchi, P., Tobia, V., Dentella, L., Chessa, G., Vio, C., Pesent, I., et al. (2018). Allenare la lettura migliora lettura…e il benessere scolastico?. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 22(2), 351-372. Dettaglio
  • Scionti, N., Bossi, S., De Palma, Y., Fazio, D., Luzi, G., & Marzocchi, G. (2018). Fattori di rischio e marker precoci del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Intervento presentato a: Congresso Nazionale AIRIPA, Arezzo, Italy. Dettaglio