MARZOCCHI GIAN MARCO
- U06, Piano: 3, Stanza: 3144
Ricevimento studenti LUNEDì PREVIO APPUNTAMENTO VIA MAIL.
Biografia
Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).
Ricerca
Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali
- Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni
- Sperimentazione di un training neuropsicologico per l’attenzione e le Funzioni Esecutive
- Validazione di una batteria computerizzata per valutare le Funzioni Esecutive in bambini di 8-13 anni
- ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi
- Le Funzioni Esecutive nel calcio giovanile: valutazione dei processi neuropsicologici in campo
Pubblicazioni
Marzocchi, G., Bongarzone, E., Conti, S., Ferla, L., Liconti, E., Tomasoni, E. (2024). La valutazione e l’intervento per le Funzioni Esecutive in età evolutiva - Il programma FEREA. Edizioni Erickson. Dettaglio
Zulato, E., Montali, L., Frigerio, A., Melegari, M., Bruni, O., Marzocchi, G. (2024). ADHD caregivers facing the COVID-19: the lockdown's impact on emotion and parenting strategies. MINERVA PEDIATRICS [10.23736/s2724-5276.24.07379-8]. Dettaglio
Ceruti, C., Bombonato, C., Capodieci, A., Frascari, A., Pecini, C., Rivella, C., et al. (2024). Tele-valutazione delle funzioni esecutive in bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività. DIS, 5(1), 59-90 [10.14605/DIS512404]. Dettaglio
Ceruti, C., Mingozzi, A., Scionti, N., Marzocchi, G. (2024). Comparing Executive Functions in Children and Adolescents with Autism and ADHD—A Systematic Review and Meta-Analysis. CHILDREN, 11(4) [10.3390/children11040473]. Dettaglio
Mingozzi, A., Tobia, V., Marzocchi, G. (2024). Dyslexia and dyscalculia: which neuropsychological processes distinguish the two developmental disorders?. NEUROPSYCHOLOGY, DEVELOPMENT, AND COGNITION, 30(1), 1-21 [10.1080/09297049.2023.2170997]. Dettaglio
Progetti di ricerca
Premi e responsabilità scientifiche
Comitati editoriali
- Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 2020
- Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - DIS, 2020