Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (PSIC-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (11/PSIC-02)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3144
Orari di ricevimento:

Ricevimento studenti previo appuntamento via mail. 

 

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Ricerca

                                                                      Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali

  1. Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni
  2. Validazione di una batteria computerizzata per valutare le Funzioni Esecutive in bambini di 8-13 anni
  3. ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi

Pubblicazioni

  • Marturano, N., Pivatello, F., Marzocchi, G. (2025). Profili neuropsicologici nei disturbi evolutivi della lettura. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO [10.1449/116040]. Dettaglio

  • Ceruti, C., Bombonato, C., Capodieci, A., Frascari, A., Pecini, C., Rivella, C., et al. (2024). Tele-valutazione delle funzioni esecutive in bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività. DIS, 5(1), 59-90 [10.14605/DIS512404]. Dettaglio

  • Tombini, G., Tobia, V., Ghislanzoni, L., Gambarini, A., Ogliari, A., Marzocchi, G. (2024). Teachers' report of sense of time in kindergarten predicts children's time-processing skills in first grade. INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOLOGY, 59(3), 460-470 [10.1002/ijop.13102]. Dettaglio

  • Mingozzi, A., Tobia, V., Marzocchi, G. (2024). Dyslexia and dyscalculia: which neuropsychological processes distinguish the two developmental disorders?. NEUROPSYCHOLOGY, DEVELOPMENT, AND COGNITION, 30(1), 1-21 [10.1080/09297049.2023.2170997]. Dettaglio

  • Zulato, E., Montali, L., Frigerio, A., Melegari, M., Bruni, O., Marzocchi, G. (2024). ADHD caregivers facing the COVID-19: the lockdown's impact on emotion and parenting strategies. MINERVA PEDIATRICS [10.23736/s2724-5276.24.07379-8]. Dettaglio

Progetti di ricerca

Ridurre le Distanze. Una batteria di test per la tele-valutazione dei processi cognitivi di controllo in età scolare
Anno: 2020
Bando: FONDO INTEGRATIVO SPECIALE PER LA RICERCA (FISR)
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Premi e responsabilità scientifiche

Comitati editoriali

  • Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 2020
  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - DIS, 2020

Link di approfondimento