MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo: 
professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264483752
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3144
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Nei mesi di giugno-luglio 2018 MARTEDI’ DALLE 10 ALLE 12. Necessaria prenotazione via mail.

E' disponibile un posto per tesi di laurea magistrale prevista per ottobre 2019 sul rapporto tra Funzioni Esecutive e Calcio in bambini di 7-8 anni (anno 2011) nella zona di Lecco e Bergamo. Scrivere mail per ulteriori informazioni.

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Ricerca

Ricerche attive (anche per studenti di dottorato):
1. precursori delle difficoltà in matematica intervento precoce.
2. Le Funzioni Esecutive nei bambini con sviluppo tipico e ADHD.
3.Il profilo cognitivo e neuropsicologico dell'ADHD.
4.Interventi con insegnanti e genitori per disturbi del comportamento.
5.Profilo neuropsicologico e predittori dei disturbi di lettura e scrittura.
6. Il Benessere Scolastico nei disturbi dello sviluppo.

Per il tirocinio:
Il tirocinante può essere inserito in varie ricerche, occuparsi dell’analisi dei dati e della scrittura di articoli scientifici. Il tirocinio riguarda esclusivamente attività di ricerca.

Ricerche per tesi magistrali

Sviluppo tipico e atipico delle Funzioni Esecutive

1.Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni

2.Sperimentazione di un training neuropsicologico per l’attenzione e le Funzioni Esecutive

3.Il ruolo dell’allenamento di calcio in bambini di 7-8 anni nello sviluppo delle Funzioni Esecutive e dell’apprendimento scolastico

Disturbo di Attenzione Iperattività (ADHD)

4.Proprietà discriminative della BIA in soggetti con ADHD, DOP e DSA

5.ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi

6.I segnali precursori dell’ADHD in età prescolare

7.Validazione dell’ADHD Rating Scale 5 in regioni dell’Italia meridionale

8.L’autostima nei bambini e ragazzi con ADHD​

Apprendimento scolastico tipico e atipico

9.Meccanismi cognitivi e neuropsicologici nell’apprendimento della lettura: decodifica e comprensione del testo

10.Validazione di un test per valutare le competenze ortografiche e analizzare i meccanismi cognitivi e neuropsicologici

11.I segnali precursori delle difficoltà di apprendimento a partire dalla scuola dell’infanzia (da fine materna, metà e fine prima elementare).

Autismo

12.L’utilizzo di una machine learning per anticipare le diagnosi di autismo

  1. analisi dei tratti di autismo nel contesto scolastico.

Benessere Scolastico

14.Valutazione del benessere scolastico nei disturbi del neurosviluppo

 

Pubblicazioni

  • Shallice, T., Marzocchi, G.M., Coser, S., Del Savio, M., Meuter, R.F., & Rumiati, R.I. (2002). Executive function profile of children with attention deficit hyperactivity disorder. DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY, 21(1), 43-71. Dettaglio
  • Marzocchi, G.M., Oosterlaan, J., Zuddas, A., Cavolina, P., Geurts, H., Redigolo, D., et al. (2008). Contrasting deficits on Executive Functions between ADHD and Reading Disabled children. JOURNAL OF CHILD PSYCHOLOGY AND PSYCHIATRY AND ALLIED DISCIPLINES, 49(5), 543-552. Dettaglio
  • Marzocchi, G.M., & Valagussa, S. (2011). Le Funzioni Esecutive in età evolutiva. Milano : Franco Angeli. Dettaglio
  • Crippa, A., Marzocchi, G., Piroddi, C., Besana, D., Giribone, S., Vio, C., et al. (2015). An integrated model of executive functioning is helpful for understanding attention deficit/hyperactivity disorder (ADHD) and associated disorders. JOURNAL OF ATTENTION DISORDERS, 19(6), 455-467. Dettaglio
  • Tobia, V., & Marzocchi, G.M. (2014). Cognitive Profiles of Italian Children with Developmental Dyslexia. READING RESEARCH QUARTERLY, 49(4), 437-452. Dettaglio