MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo: 
professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264483752
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3144
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Dal ottobre 2018 il ricevimento studenti sarà il lunedì dalle 9 alle 11 previo appuntamento via mail. Sarà possibile effettuare appuntamenti con studenti in skype giovedì dalle 9 alle 11.

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Ricerca

Ricerche attive (anche per studenti di dottorato):
1. precursori delle difficoltà in matematica intervento precoce.
2. Le Funzioni Esecutive nei bambini con sviluppo tipico e ADHD.
3.Il profilo cognitivo e neuropsicologico dell'ADHD.
4.Interventi con insegnanti e genitori per disturbi del comportamento.
5.Profilo neuropsicologico e predittori dei disturbi di lettura e scrittura.
6. Il Benessere Scolastico nei disturbi dello sviluppo.

Per il tirocinio:
Il tirocinante può essere inserito in varie ricerche, occuparsi dell’analisi dei dati e della scrittura di articoli scientifici. Il tirocinio riguarda esclusivamente attività di ricerca.

Ricerche per tesi magistrali

 

Sviluppo tipico e atipico delle Funzioni Esecutive

1.Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni

2.Sperimentazione di un training neuropsicologico per l’attenzione e le Funzioni Esecutive

3.Executive functions and language-processing measures as candidate markers of specific learning disorders in bilingual language minority children

4.Apprendimento bilingue di lettura e scrittura nelle scuole internazionali e gli effetti sulle Funzioni Esecutive

Disturbo di Attenzione Iperattività (ADHD)

5.ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi

6.I segnali precursori dell’ADHD in età prescolare​

Apprendimento scolastico tipico e atipico

7.Meccanismi cognitivi e neuropsicologici nell’apprendimento della lettura: decodifica e comprensione del testo

8.Validazione di un test per valutare le competenze ortografiche e analizzare i meccanismi cognitivi e neuropsicologici

9.I segnali precursori delle difficoltà di apprendimento a partire dalla scuola dell’infanzia (da fine materna, metà e fine prima elementare).

Autismo

10.Sintomi di Autismo e funzioni esecutive

Benessere Scolastico

11.Valutazione del benessere scolastico nei disturbi del neurosviluppo

Pubblicazioni

  • Tobia, V., & Marzocchi, G. (2018). The Strengths and Difficulties Questionnaire-Parents for Italian School-Aged Children: Psychometric Properties and Norms. CHILD PSYCHIATRY & HUMAN DEVELOPMENT, 49(1), 1-8. Dettaglio
  • Tobia, V., Rinaldi, L., & Marzocchi, G. (2018). Time processing impairments in preschoolers at risk of developing difficulties in mathematic. DEVELOPMENTAL SCIENCE, 21(2). Dettaglio
  • Tobia, V., Bonifacci, P., & Marzocchi, G. (2018). SNUP. In Atti del congresso XV giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia clinica dello sviluppo. Dettaglio
  • Tobia, V., Greco, A., Steca, P., & Marzocchi, G. (2018). Children’s Wellbeing at School: A Multi‑dimensional and Multi‑informant Approach. JOURNAL OF HAPPINESS STUDIES. Dettaglio
  • Zanchi, P., Tobia, V., Dentella, L., Chessa, G., Vio, C., Pesent, I., et al. (2018). Allenare la lettura migliora lettura…e il benessere scolastico?. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 22(2), 351-372. Dettaglio