MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264483752
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3144
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Ricevimento studenti GIOVEDI SOLO PREVIO APPUNTAMENTO VIA MAIL. 

Sono disponibili due posti per tesi di laurea magistrale per luglio 2022 su: Le Funzioni Esecutive nel calcio giovanile, standardizzazione di strumenti di valutazione neuropsicologica in grado di predire le prestazioni calcistiche; valutazione di efficacia di un training calcistico basato sulle Funzioni Esecutive in bambini di 10 anni della zona Brianza-Lecco.

 

 

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Link di approfondimento

Ricerca

                                                                      Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali

  1. Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni
  2. Sperimentazione di un training neuropsicologico per l’attenzione e le Funzioni Esecutive
  3. Validazione di una batteria computerizzata per valutare le Funzioni Esecutive in bambini di 8-13 anni
  4. ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi
  5. Le Funzioni Esecutive nel calcio giovanile: valutazione dei processi neuropsicologici in campo

Pubblicazioni

  • Scardamaglia, S., & Marzocchi, G. (2021). Le relazioni sociali nei ragazzi con ADHD. DIS, 2(1), 23-44. Dettaglio
  • Scionti, N., & Marzocchi, G. (2021). The dimensionality of early executive functions in young preschoolers: Comparing unidimensional versus bidimensional models and their ecological validity. NEUROPSYCHOLOGY, DEVELOPMENT, AND COGNITION, 27(4), 491-515. Dettaglio
  • Tobia, V., Bonifacci, P., & Marzocchi, G. (2021). Symbolic versus non-symbolic training for improving early numeracy in low achieving preschoolers: Short-term effects and follow-up in primary school. RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES, 111(April 2021) [10.1016/j.ridd.2021.103893]. Dettaglio
  • Cavallero, M., Di Pietro, M., Lupo, I., & Marzocchi, G. (2021). Cosa penso di me: un questionario per la valutazione multidimensionale dell’autostima. PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE, 27(3), 255-278. Dettaglio
  • Crippa, A., Craig, F., Busti Ceccarelli, S., Mauri, M., Grazioli, S., Scionti, N., et al. (2021). A multimethod approach to assessing motor skills in boys and girls with autism spectrum disorder. AUTISM [10.1177/1362361321995634]. Dettaglio