MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Telefono:
Stanza:
U06, Piano: 3, Stanza: 3144
Orari di ricevimento:

Ricevimento studenti LUNEDì PREVIO APPUNTAMENTO VIA MAIL. 

 

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Ricerca

                                                                      Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali

  1. Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni
  2. Sperimentazione di un training neuropsicologico per l’attenzione e le Funzioni Esecutive
  3. Validazione di una batteria computerizzata per valutare le Funzioni Esecutive in bambini di 8-13 anni
  4. ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi
  5. Le Funzioni Esecutive nel calcio giovanile: valutazione dei processi neuropsicologici in campo

Pubblicazioni

  • Scionti, N., Luzi, G., Zampini, L., & Marzocchi, G. (2022). Identifying Children with Self-Regulation Problems: Factorial Structure and Psychometric Properties of the QUVA-p, a Screening Tool for Preschool Teachers. EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT [10.1027/1015-5759/a000706]. Dettaglio

  • Scionti, N., & Marzocchi, G. (2021). The dimensionality of early executive functions in young preschoolers: Comparing unidimensional versus bidimensional models and their ecological validity. NEUROPSYCHOLOGY, DEVELOPMENT, AND COGNITION, 27(4), 491-515. Dettaglio

  • Scardamaglia, S., & Marzocchi, G. (2021). Le relazioni sociali nei ragazzi con ADHD. DIS, 2(1), 23-44. Dettaglio

  • Cavallero, M., Di Pietro, M., Lupo, I., & Marzocchi, G. (2021). The five-scale test of self-esteem for children: A questionnaire for assessing multidimensional self-esteem [Cosa penso di me: Un questionario per la valutazione multidimensionale dell’autostima]. PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE, 27(3), 255-278 [10.14605/PCC2732101]. Dettaglio

  • Crippa, A., Craig, F., Busti Ceccarelli, S., Mauri, M., Grazioli, S., Scionti, N., et al. (2021). A multimethod approach to assessing motor skills in boys and girls with autism spectrum disorder. AUTISM, 25(5), 1481-1491 [10.1177/1362361321995634]. Dettaglio

Progetti di ricerca

Ridurre le Distanze. Una batteria di test per la tele-valutazione dei processi cognitivi di controllo in età scolare, 2020

Premi e responsabilità scientifiche

Comitati editoriali

  • Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 2020
  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - DIS, 2020

Link di approfondimento