MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3144
Orari di ricevimento:

Ricevimento studenti LUNEDì PREVIO APPUNTAMENTO VIA MAIL. 

 

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Ricerca

                                                                      Argomenti di ricerca per tesi di laurea magistrali

  1. Il rapporto tra linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 4-6 anni
  2. Sperimentazione di un training neuropsicologico per l’attenzione e le Funzioni Esecutive
  3. Validazione di una batteria computerizzata per valutare le Funzioni Esecutive in bambini di 8-13 anni
  4. ADHD in adolescenza: analisi dei sintomi e dei processi cognitivi
  5. Le Funzioni Esecutive nel calcio giovanile: valutazione dei processi neuropsicologici in campo

Pubblicazioni

  • Ceruti, C., Bombonato, C., Capodieci, A., Frascari, A., Pecini, C., Rivella, C., et al. (2024). Tele-valutazione delle funzioni esecutive in bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività. DIS, 5(1), 59-90 [10.14605/DIS512404]. Dettaglio

  • Ceruti, C., Mingozzi, A., Scionti, N., Marzocchi, G. (2024). Comparing Executive Functions in Children and Adolescents with Autism and ADHD—A Systematic Review and Meta-Analysis. CHILDREN, 11(4) [10.3390/children11040473]. Dettaglio

  • Mingozzi, A., Tobia, V., Marzocchi, G. (2024). Dyslexia and dyscalculia: which neuropsychological processes distinguish the two developmental disorders?. NEUROPSYCHOLOGY, DEVELOPMENT, AND COGNITION, 30(1), 1-21 [10.1080/09297049.2023.2170997]. Dettaglio

  • Valsesia, J., Cardani, S., Bongarzone, E., Marzocchi, G. (2023). Il Questionario punti di forza e di debolezza (SDQ) per genitori e insegnanti in un campione di adolescenti italiani: struttura fattoriale e valori normativi. DIS, 4(1), 25-49. Dettaglio

  • Capodieci, A., Ruffini, C., Frascari, A., Rivella, C., Bombonato, C., Giaccherini, S., et al. (2023). Executive functions in children with specific learning disorders: Shedding light on a complex profile through teleassessment. RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES, 142(November 2023) [10.1016/j.ridd.2023.104621]. Dettaglio

Progetti di ricerca

Ridurre le Distanze. Una batteria di test per la tele-valutazione dei processi cognitivi di controllo in età scolare
Anno: 2020
Bando: FONDO INTEGRATIVO SPECIALE PER LA RICERCA (FISR)
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Premi e responsabilità scientifiche

Comitati editoriali

  • Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 2020
  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - DIS, 2020

Link di approfondimento