FREDDI GIANLUCA

Ruolo:
Dottorando

Biografia

Economista con focus su tematiche di sostenibilità e responsabilità d’impresa, sviluppa la propria attività di ricerca nell’ambito dell’integrazione dei principi ESG (Environmental, Social and Governance) nelle strategie aziendali e nei modelli di governance, con particolare attenzione all’allineamento ai principali standard e framework giuridici internazionali. I suoi interessi di studio si concentrano sulla conformità normativa e sulla progettazione di modelli operativi per l’implementazione di pratiche sostenibili, finalizzati alla gestione dei rischi ESG e all’integrazione di obiettivi misurabili nei piani industriali e strategici. Ha maturato competenze nell’ambito della governance ambientale e sociale attraverso il percorso di studi internazionali e attività scientifiche connesse all’analisi dell’impatto economico della transizione ecologica, con particolare riferimento alla rendicontazione di sostenibilità e agli strumenti di programmazione. 

Principali interessi di ricerca

ESG (Environmental, Social and Governance), Sostenibilità d’impresa, Responsabilità sociale, Rendicontazione di sostenibilità, Transizione ecologica, Agroalimentare, Innovazione sociale

Ricerca

Assegno di Ricerca - Università Ca' Foscari Venezia 2022-2023

Titolo del Progetto

La terza missione del Dipartimento di Economia: dall'analisi all’elaborazione e gestione di un modello di valutazione delle attività.

La ricerca ha avuto come obiettivo l’identificazione di fattori sociali e parametri quantitativi che hanno permesso una valutazione delle attività del dipartimento al fine di analizzare i trend del triennio 2020-2022, valutare le politiche di ateneo per l’organizzazione delle attività in questione e formulare best practices al fine di allineare e ottimizzare l’impatto di ogni singola attività con le agende di sviluppo sostenibile nazionali ed internazionali. SSD: SECS-S/03 Supervisor: Prof.ssa Margherita Gerolimetto

Titoli di studio e formazione

Dottorato di ricerca di interesse nazionale in risorse per la Pubblica Amministrazione: Persone e Dati a.a. 2023/2024 – xxxix ciclo, curriculum “governance ambientale e civic leadership per la sostenibilità.”

Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate presso l’Università Ca’ Foscari Venezia con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo The Higher Educational Institutes' third mission and students’ initiatives. An application of Data Envelopment Analysis on students associations' activities for Sustainable Development Goals. Ha partecipato a un programma di scambio della durata di un anno presso la Chulalongkorn University di Bangkok, completato con una media GPA di 3.75/4.00.

Laurea Magistrale in Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110 e lode. La tesi, intitolata Una soluzione innovativa per la digitalizzazione dei servizi della GDO. Il caso Lastk0ll, è stata insignita del Premio di Laurea "Comitato Leonardo". Durante questo percorso ha svolto un semestre di mobilità accademica presso la Universidade de São Paulo – USP, FEA-RP.

Laurea Triennale in Economia e Management – Banca e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, presentando una tesi dal titolo La contabilità analitica per la valutazione dei costi in una PMI in crescita: il caso Lomopress s.r.l.